Sistemapiemonte



sei in: sistema piemonte agricoltura gestione aziende agricole e CAA

agricoltura

menu della sezione


Aziende Agricole e CAA

In questa sezione, dedicata alle aziende agricole, agro-alimentari ed ai loro intermediari professionali, sono pubblicati i servizi on-line per l’Agricoltura  messi a disposizione dal SIAP, il Sistema Informativo per l’Agricoltura del Piemonte.

Il SIAP  è il  sistema informativo federato che interconnette le Pubbliche Amministrazioni del Piemonte (Regione, ARPEA, Province, Comunità Montane) che, a vario titolo, interagiscono con le aziende agricole, agro-alimentari  e con gli altri soggetti interessati in materia di agricoltura e sviluppo rurale.  Tutte le informazioni e i dati confluiscono in un sistema centrale condiviso da tutti  gli Enti coinvolti.
 
L’Anagrafe Agricola Unica del Piemonte rappresenta la componente centrale del sistema informativo, intorno alla quale è organizzata l’attività amministrativa degli Enti competenti  in materia di Agricoltura. E’ costituita  da tutte le imprese agricole ed agro-alimenatri  le quali potranno essere registrate in Anagrafe in qualsiasi momento, ma comunque prima dell’attivazione di qualunque rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Tutti i procedimenti amministrativi in materia di agricoltura, i quali prendono avvio con la presentazione di una domanda da parte dell’azienda,  si avvalgono  dei dati contenuti nell'Anagrafe e tutte le fasi dei  procedimenti amministrativi sono gestite – dai vari Enti competenti -  in forma esclusivamente informatica attraverso il SIAP.

Come può utilizzare il SIAP un’azienda?

Il SIAP mette a disposizione delle aziende i servizi finalizzati a:

  • Consultare la propria posizione in Anagrafe e verificare tutti i dati della propria azienda utilizzati dalla Pubblica Amministrazione per la gestione ed il controllo delle proprie pratiche
  • compilare in modalità telematica le domande di premio o contributo ovvero inviare richieste di autorizzazioni alle Amministrazioni Pubbliche competenti in materia agricola
  • Controllare on-line lo stato di avanzamento di tutte le pratiche in materia di agricoltura avanzate presso la Pubblica Amministrazione senza ricorrere al contatto con gli operatori degli Enti coinvolti.
  • Verificare l’avvenuta erogazione di tutti i pagamenti a proprio beneficio.

Le aziende che intendano avvalersi dell’intermediazione di un CAA (Centri di Assistenza in Agricoltura) per la presentazione delle proprie domande possono comunque verificarne in autonomia lo stato di avanzamento della pratica accedendo ai vari servizi on-line od in alternativa all' Anagrafe Agricola Unica del Piemonte.

Per approfondimenti consultare la sezione FAQ.

contenuti

Logo Siap |

Bacheca avvisi

È presente 1 messaggio in bacheca

accedi » 

Agenda - Scadenze

Consulta l’agenda per prendere visione dei bandi aperti e verificare i termini di presentazione delle domande.

accedi » 

Come si accede ai servizi

Come posso fare per accedere ai servizi? Tutti i passi da effettuare.

visualizza » 

Ho già le credenziali e voglio cambiare la password, come posso fare?

accedi » 
 
Problemi durante la registrazione su SistemaPiemonte?:
Numero verde assistenza 800 450 900 oppure:
info@sistemapiemonte.it.|
Assistenza sui servizi:
dalle 8:00 alle 17:30
Telefono: 011-2279966