sei in: sistema piemonte agricoltura carburante agricolo

agricoltura

menu della sezione


Carburante Agricolo

I servizi ad accesso riservato - per le imprese agricole e CAA

La meccanizzazione agricola è uno dei fattori produttivi più importanti per la moderna agricoltura, poiché consente di aumentare in modo considerevole la produttività diminuendo i costi di produzione. Per questo motivo la normativa vigente permette l’approvvigionamento di carburanti agricoli a prezzo agevolato (con accisa statale ridotta), rendendo l’utilizzo dei mezzi agricoli conveniente per le aziende.

I documenti di esenzione per gasolio e benzina vengono annualmente assegnati alle aziende agricole dagli uffici Utenti Motori Agricoli (UMA) delle Province o tramite i CAA (Centri di Assistenza Agricola), avvalendosi dei servizi on-line pubblicati in questa pagina .

Per approfondimenti consultare la sezione FAQ.

Assegnazione Carburante a prezzo agevolato (UMA)

Servizio per la compilazione on-line e l'invio telematico delle domande annuali di verifica dei consumi e richiesta di assegnazione di carburante a prezzo agevolato per le aziende agricole.

Gli utenti del servizio sono:

  • i CAA ed i funzionari degli uffici UMA delle Province, che possono compilare le domande annuali di verifica dei consumi per conto delle aziende agricole nonché emettere i documenti di assegnazione del carburante agricolo a prezzo agevolato
  • i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole, che possono verificare lo stato di avanzamento delle pratiche, prendere visione delle assegnazioni di carburante dell’anno in corso e dei precedenti, controllare i dati di iscrizione delle proprie macchine agricole. al registro UMA della Regione Piemonte
  • i funzionari della Pubblica Amministrazione, con funzioni di supervisione e controllo.

Amministrazione di competenza: la Provincia competente per territorio

Registrazione Prelievi di Carburante Agricolo

Servizio per la gestione dei dati inerenti i prelievi di carburante agricolo da parte delle aziende che risultino assegnatarie di Buoni Carburante a prezzo agevolato per l’anno in corso. Gli utenti del servizio sono:

  • i distributori di carburante del Piemonte (e zone limitrofe) che si avvalgono delle funzionalità di registrazione e stampa dei prelievi di carburante effettuati dalle aziende agricole, prima della consegna dello stesso alle aziende.
  • i titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole, che possono in ogni momento verificare la situazione dei prelievi registrati a loro carico dai distributori a cui si sono rivolte e le rimanenze di carburante disponibili per l’anno corrente.
  • i CAA che possono verificare la situazione dei prelievi delle aziende che hanno conferito loro il mandato di assistenza
  • la Pubblica Amministrazione competente (Province e Regione) con funzioni di supervisione e controllo.

Amministrazione di competenza: Regione Piemonte, Direzione Agricoltura

Banca Dati Statistica - Utenti Motori Agricoli

Consente la diffusione di informazioni statistiche sullo stato della meccanizzazione agricola e sull'erogazione dei carburanti agevolati. Gli argomenti disponibili sono:

  • parco macchine agricolo: dati disponibili dal 1986
  • carburanti agricoli agevolati, dati disponibili dal 2001
  • utenti motori agricoli, dati disponibili dal 2001

contenuti

Logo Siap |

Bacheca avvisi

È presente 1 messaggio in bacheca

accedi » 

Agenda - Scadenze

Consulta l’agenda per prendere visione dei bandi aperti e verificare i termini di presentazione delle domande.

accedi » 

Come si accede ai servizi

Come posso fare per accedere ai servizi? Tutti i passi da effettuare.

visualizza » 

Ho già le credenziali e voglio cambiare la password, come posso fare?

accedi » 
 
Problemi durante la registrazione su SistemaPiemonte?:
Numero verde assistenza 800 450 900 oppure:
info@sistemapiemonte.it.|
Assistenza sui servizi:
dalle 8:00 alle 17:30
Telefono: 011-2279966