Istituzione di appartenenza Regione Piemonte
La meccanizzazione agricola è uno dei fattori produttivi più importanti per la moderna agricoltura, poiché consente di aumentare in modo considerevole la produttività diminuendo i costi di produzione. Per questo motivo la normativa vigente permette l’approvvigionamento di carburanti agricoli a prezzo agevolato (con accisa statale ridotta), rendendo l’utilizzo dei mezzi agricoli conveniente per le aziende.
I documenti di esenzione per gasolio e benzina vengono annualmente assegnati alle aziende agricole dagli uffici Utenti Motori Agricoli (UMA) delle Province o tramite i CAA (Centri di Assistenza Agricola), avvalendosi dei servizi on-line pubblicati in questa pagina .
Per approfondimenti consultare la sezione FAQ.
Servizio per la compilazione on-line e l'invio telematico delle domande annuali di verifica dei consumi e richiesta di assegnazione di carburante a prezzo agevolato per le aziende agricole.
Gli utenti del servizio sono:
Amministrazione di competenza: la Provincia competente per territorio
Servizio per la gestione dei dati inerenti i prelievi di carburante agricolo da parte delle aziende che risultino assegnatarie di Buoni Carburante a prezzo agevolato per l’anno in corso. Gli utenti del servizio sono:
Amministrazione di competenza: Regione Piemonte, Direzione Agricoltura
Consente la diffusione di informazioni statistiche sullo stato della meccanizzazione agricola e sull'erogazione dei carburanti agevolati. Gli argomenti disponibili sono:
Consulta l’agenda per prendere visione dei bandi aperti e verificare i termini di presentazione delle domande.
accedi »Come posso fare per accedere ai servizi? Tutti i passi da effettuare.
visualizza »Ho già le credenziali e voglio cambiare la password, come posso fare?
accedi »