La PAC in Piemonte: Aiuti finanziati con il primo ed il secondo pilastro

Analisi degli aiuti finanziati in Piemonte con la Domanda unica (I Pilastro) e il Programma di Sviluppo Rurale Misure a superficie (II Pilastro).
Vengono esposti i dati degli aiuti liquidati. I dati di contesto provengono dall'Anagrafe agricola del Piemonte.


Caratteristiche aziendali dei beneficiari

Distribuzione degli aiuti in funzione delle seguenti caratteristiche aziendali: tipologia aziendale definita sulla base dell'Orientamento Tecnico Economico (OTE); dimensione economica delle aziende o classe di Produzione Standard (PS); genere e classe di età del titolare; dimensione aziendale in termini di Superficie Agricola Utilizzata (SAU).

Serie storica degli aiuti

Viene presa in considerazione la programmazione corrente 2014-2020, il cui primo anno di attuazione è il 2015.

Distribuzione territoriale degli aiuti

La localizzazione degli aiuti è definita in funzione del comune della sede legale aziendale dei beneficiari.

Principali tipologie di aiuto

Gli aiuti di Domanda unica sono organizzati nelle seguenti tipologie: Regime di pagamento di base, Greening, Sostegno accoppiato superfici e zootecnia, Giovani e Piccoli agricoltori.
Gli aiuti di PSR - Misure a superficie sono organizzati per Misura-Operazione.

Superfici abbinate agli aiuti

Superfici per uso del suolo secondo la classificazione del Censimento agricoltura. La localizzazione è in funzione dell'ubicazione del terreno.
Vengono esposti i seguenti dati: superfici dichiarate nell'Anagrafe agricola; superfici abbinate al Regime di pagamento di base per quanto riguarda Domanda unica e superfici a premio per operazione del PSR - Misure a superficie.