Il Catalogo delle risorse informative in campo ambientale rappresenta uno strumento essenziale per garantire l'informazione in materia di ambiente, come previsto dalla Direttiva Comunitaria 4/2003 inerente "l'accesso del pubblico all'informazione ambientale".
Con il termine "risorse informative" si intendono le organizzazioni, la documentazione, i dati, le informazioni e le elaborazioni, in formato digitalizzato o cartaceo messe a disposizione da parte degli enti che partecipano al progetto.
La Regione Piemonte, le Province e l'ARPA stanno collaborando nell'ambito del SIRA (Sistema Informativo regionale Ambientale) per organizzare le informazioni di cui sono titolari, predisponendo schede descrittive (metadati) per la realizzazione del Catalogo e allestendo, quando possibile, servizi informativi consultabili via web.
La soluzione che si propone in via sperimentale è coerente con il progetto regionale SITAD e dovrà essere raccordata con le specifiche e gli strumenti adottati nell'ambito del SINAnet (Sistema Informativo Nazionale Ambientale).
Il motore di ricerca consente di reperire le informazioni e visualizzare i risultati suddivisi per tipologia: dati geografici e alfanumerici, prodotti cartografici, documenti, servizi informativi. Ogni risorsa è accompagnata da una descrizione (metadato).
Per saperne di più sui riferimenti agli standard utilizzati e sui programmi e progetti regionali, nazionali o europei.
Per saperne di più sulle diverse tipologie di risorse informative, argomenti e collezioni disponibili all'interno del Catalogo.