All'interno del Catalogo sono documentate risorse informative disponibili presso i vari Enti pubblici piemontesi. Queste risorse possono essere in formato digitale o cartaceo, e la loro descrizione (metadato) è compilata in accordo con le specifiche Dublin Core (www.dublincore.org).
Sono le applicazioni software specifiche (in produzione) di tipo stand-alone, client-server, web.
Sono le risorse di tipo digitale eventualmente fruibili attraverso soluzioni software commerciali (programmi di lettura testi, audio, video).
Sono le informazioni digitali relative alla localizzazione ed alle caratteristiche topologiche di oggetti riferiti alla superficie terrestre, eventualmente accessibili e fruibili attraverso soluzioni sofware GIS. Sono inclusi:
Sono le informazioni digitali strutturate all'interno di database relazionali, incluse quelle che possono essere eventualmente relazionate ad oggetti geografici.
Sono gli allestimenti di mappe topografiche o tematiche in formato cartaceo o digitale. A differenza dei dati geografici, le mappe in formato digitale sono da intendersi come immagini statiche predefinite (in formato raster o vettoriale) in sola visualizzazione.
Sono raggruppamenti logici di dati, di prodotti e di servizi informativi, definite autonomamente dai singoli Enti e relative ad attività specifiche svolte dagli Enti (progetti, procedure) oppure raggruppamenti tematici (es. insiemi di argomenti); ciascuna risorsa può essere legata a una o più collezioni.