SINAnet - Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale

logo SITAD

Il progetto SITAD (Sistema Informativo Territoriale Ambientale Diffuso) è parte del programma di e-government della Regione Piemonte ed è realizzato con la collaborazione attiva degli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese.
Obiettivo del progetto è la realizzazione di una Infrastruttura di Dati Spaziali che si configura, di fatto, come portale informativo del Sistema Piemonte su temi geografici di tipo territoriale ed ambientale. Rappresenta il punto di raccolta organizzata, finalizzato alla condivisione e all'interscambio, del patrimonio di conoscenze disponibile presso gli Enti della Pubblica Amministrazione piemontese, secondo principi di compartecipazione e sussidiarietà.
Il SITAD è stato sviluppato in linea con la proposta di Direttiva Europea INSPIRE ed in coerenza con le diverse iniziative e disposizioni promosse e stabilite in sede nazionale in materia di dati geografici informatici (IntesaGIS - Intesa Stato, Regioni, Enti locali per la realizzazione dei sistemi informativi geografici, CNIPA - Comitato per il coordinamento informatico dei dati territoriali).
Il progetto si inserisce in un quadro di collaborazione tra la Regione e le Province con altri Enti caratterizzati da gradi di informatizzazione differenti proponendo soluzioni scalabili e integrate.