RACCOLTA RIFIUTI URBANI
Il Cruscotto espone informazioni di sintesi sulla produzione e sull'andamento della raccolta dei rifiuti urbani in Piemonte elaborati a partire dalle informazioni trasmesse dai Consorzi di gestione rifiuti piemontesi e validate da Regione Piemonte. Per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata si fa riferimento alla deliberazione di Giunta regionale n. 15 - 5870 del 03 novembre 2017 (qui il link). I dati e gli indicatori sono disponibili in serie storica dal 2006 e vengono aggiornati con frequenza annuale; il dettaglio temporale è l'anno solare mentre il dettaglio territoriale è il comune. Le informazioni sono state organizzate in dashboard predefinite, ciascuna delle quali è finalizzata a mettere in luce particolari aspetti, ad esempio Trend della RD per provincia o per consorzio, la destinazione dei rifiuti indifferenziati. Ogni dashboard è composta da un insieme di oggetti visuali dinamici - tabelle, cartogrammi, grafici di varia tipologia - collegati tra di loro in modo da consentire di navigare tra le informazioni in modo semplice e intuitivo.
Popolazione di riferimento: per gli anni fino al 2019 il dato di popolazione utilizzato è quello disponibile da ISTAT al momento della validazione, sebbene non ancora consolidato. Per i dati di produzione dal 2020 in poi è stato utilizzato il dato dell'anno precedente. Si evidenzia inoltre che i dati riferiti alle Provincie sono la somma dei dati dei consorzi rifiuti operanti in quel specifico territorio e dal momento che alcuni consorzi servono anche comuni appartenenti ad altre provincie ne consegue che il dato di popolazione a livello provinciale, elaborato all'interno del cruscotto, potrebbe essere in ogni caso difforme dal dato ufficiale rilasciato da ISTAT. Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine di Regione Piemonte.QUANTI RIFIUTI PRODUCONO I PIEMONTESI?
In questa dashboard sono rappresentati i Rifiuti urbani Totali ovvero la produzione complessiva di rifiuti urbani in Piemonte data dalla somma dei rifiuti raccolti in modo differenziato (Raccolta Differenziata qui rappresentata in verde) e dai rifiuti non differenziati o residui (RU), che i cittadini quindi non conferiscono in modo differenziato (in questa pagina non evidenziati). Si evidenzia il dato complessivo in kg ed il dato per Provincia/Città metropolitana in termini di chilogrammi prodotti da ogni cittadino (dato pro capite espresso in kg/abitante). E' possibile selezionare l'anno da visualizzare a partire dal 2006.
PRODUZIONE RACCOLTA DIFFERENZIATA (%) - REGIONE PIEMONTE
In questa dashboard sono rappresentati i Rifiuti che i cittadini raccolgono in modo differenziato (RD) in termini percentuali e i rifiuti non differenziati (RU). E' inoltre evidenziato l'obiettivo di RD pari al 65% posto dalla normativa nazionale. Agendo sul box "Anno" e "Provincia" è possibile selezionare, rispettivamente, l'anno da visualizzare o la Provincia/Città Metropolitana di interesse. Per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata si fa riferimento alla deliberazione di Giunta regionale n. 15 - 5870 del 03 novembre 2017 (qui il link).
PRODUZIONE RIFIUTI URBANI PER PROVINCIA
In questa dashboard, con dettaglio a livello provinciale/città metropolitana, sono rappresentati in termini di chilogrammi prodotti da ogni cittadino (dato pro capite espresso in kg/abitante) i principali indicatori relativi alla produzione rifiuti. Agendo sul box "Anno" è possibile selezionare l'anno di riferimento; è possibile inoltre evidenziare i valori di una Provincia o della Città Metropolitana selezionando dalla mappa l'area geografica di interesse.
RT: RD+RU ovvero Rifiuti Totali dati dalla somma dei rifiuti raccolti in modo differenziato (Raccolta Differenziata qui rapresentata in verde) e dai rifiuti non differenziati o residui (RU) RD: Raccolta differenziata RU: Rifiuti Urbani non differenziati
PRODUZIONE RIFIUTI URBANI PER CONSORZIO
In questa dashboard, con dettaglio a livello di consorzio di gestione rifiuti, sono rappresentati in termini di chilogrammi prodotti da ogni cittadino (dato pro capite espresso in kg/abitante) i principali indicatori relativi alla produzione rifiuti. Agendo sul box "Anno" è possibile selezionare l'anno di riferimento; è possibile inoltre evidenziare i valori dei consorzi di una determinata una Provincia o della Città Metropolitana selezionando l'area geografica di interesse dal box "Provincia".
RT: RD+RU ovvero Rifiuti Totali dati dalla somma dei rifiuti raccolti in modo differenziato (Raccolta Differenziata qui rapresentata in verde) e dai rifiuti non differenziati o residui (RU) RD: Raccolta differenziata RU: Rifiuti Urbani non differenziati
PRODUZIONE RIFIUTI URBANI PER COMUNE
In questa dashboard, con dettaglio comunale, sono rappresentati in termini di percentuale, di chilogrammi totali e di chilogrammi prodotti da ogni cittadino (dato pro capite espresso in kg/abitante) i principali indicatori relativi alla produzione rifiuti. Agendo sul box "Anno" è possibile selezionare l'anno di riferimento; è possibile inoltre visualizzare i valori del comune di interesse selezionando la Provincia di appartenenza e quindi il nome del comune dai rispettivi box di selezione.
RT: RD+RU ovvero Rifiuti Totali dati dalla somma dei rifiuti raccolti in modo differenziato (Raccolta Differenziata qui rapresentata in verde) e dai rifiuti non differenziati o residui (RU) RD: Raccolta differenziata RU: Rifiuti Urbani non differenziati
RACCOLTA DIFFERENZIATA PER FRAZIONE RIFIUTI
In questa dashboard sono rappresentati a livello comunale i quantitativi di rifiuti raccolti in modo differenziato suddivisi nelle diverse tipologie. Agendo sul box "Anno" è possibile selezionare l'anno di riferimento, inoltre è possibile visualizzare i valori della Provincia di interesse o di/dei comuni specifici agendo sui corrispondenti box "Provincia" e "Comune".
COMPOST_TOT: è il quantitativo avviato a compostaggio domestico, quantificato secondo il medoto di calcolo regionale ORGANICO: è il quantitativo di rifiuto organico derivante dagli scarti di cucina VERDE: è il quantitativo di rifiuti di sfalci e potature CARTA_TOT: è il quantitativo totale di carta, comprensivo degli imballaggi in carta VETRO_TOT: è il quantitativo totale di vetro raccolto con il metodo monomateriale (senza altre frazioni), comprensivo degli imballaggi in vetro PLASTICA_TOT: è il quantitativo totale di plastica raccolto con il metodo monomateriale, comprensivo degli imballaggi in plastica MULTI_TOT: è il quantitativo totale di rifiuti raccolti con il metodo multimateriale, quali plastica/lattine e vetro/metalli LEGNO_TOT: è il quantitativo totale di legno, comprensivo degli imballaggi in legno METALLO_TOT: è il quantitativo totale di metalli, comprensivo degli imballaggi in metallo se raccolti con il metodo monomateriale INGOMBRANTI: è il quantitativo totale di rifiuti ingombranti (di grandi dimensioni) raccolti attraverso specifiche raccolte generalmente attraverso il conferimento nei centri di raccolta comunali o consortili o attraverso specifiche raccolte a chiamata RAEE_TOT: è il quantitativo totale di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche raccoltte generalmente attraverso il conferimento nei centri di raccolta comunali o consortili o attraverso specifiche raccolte a chiamata TESSILI_TOT: è il quantitativo totale di rifiuti tessili raccolto con il metodo monomateriale, comprensivo degli imballaggi in materiali tessili INERTI: è il quantitativo totale di inerti conferiti dai cittadini a seguito di piccoli interventi di manutenzione presso i centri di raccolta comunali o consortili SPAZZ_STRADALE_RECUPERO: è il quantitativo totale di rifiuti derivanti dallo spazzamento stradale e conferiti ad impianti di recupero ALTRO: è la somma dei altri rifiuti raccolti in modo differenziato dai cittadini, si tratta di rifiuti quali ad esempio pile, farmaci, pneumatici, oli minerali, grassi animali e vegetali
DESTINAZIONE RIFIUTI INDIFFERENZIATI
In questa dashboard è rappresentata la destinazione dei rifiuti non differenziati a livello regionale: vengono evidenziati i quantitativi avviati in discarica, a termovalorizzazione e a trattamento meccanico biologico (TMB). Agendo sul box "Anno" è possibile selezionare l'anno di riferimento; è possibile inoltre visualizzare i valori della Provincia/Città Metropolitana o del Consorzio di interesse agendo sul corrispondente box di selezione.
DOWNLOAD DATI INDICATORI RIFIUTI URBANII
E' possibile scaricare i dati rappresentati in questa pagina in formato tabellare o visualizzarli con una tematizzazione su mappa.