Cos'è?

Il servizio consente l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica. Il servizio è disponibile per diversi comuni del Piemonte.
Nel caso il certificato debba essere utilizzato all'estero e necessiti della legalizzazione della firma, occorre richiederlo agli sportelli anagrafici.

A chi è rivolto?

  • Ai cittadini residenti nel comune: possono emettere certificati intestati a se stessi o ad un componente della famiglia anagrafica.
  • Ai cittadini non residenti ma che in passato abbiano avuto un evento di stato civile registrato presso l'anagrafe comunale: possono emettere solo certificati di stato civile intestati a se stessi.

Come funziona?

Il servizio è erogato via web ed è utilizzabile su PC, tablet e smartphone. Mediante l'accesso è possibile scegliere il comune tra quelli che hanno attivato il servizio, visualizzare lo storico dei certificati o verificare un certificato già emesso.

Cosa serve per iniziare?

Per utilizzare il servizio occorre:

  • essere già registrati sul portale Sistemapiemonte ed avere con se username e password;
  • essere in possesso di una marca da bollo da euro 16,00 (nel caso di certificati per usi che lo richiedano);
  • usare un computer o un dispositivo mobile che possa leggere file in formato Adobe Reader® ed una stampante laser o a getto d'inchiostro che possa stampare alla massima risoluzione possibile (non in bozza).

Nuovo certificato

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I tuoi certificati

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