In questa pagina:

Provando ad accedere alle pagine del portale potreste visualizzare un messaggio sull´attendibilità del sito.

Questo messaggio viene visualizzato daalcune versioni dei browser più recenti, per avvisare che il certificato che viene presentato dal server non è stato rilasciato da una Autorità di Certificazione (o Certification Authority CA) riconosciuta dal browser.
Infatti la CA che ha emesso il certificato digitale di questo server è riconosciuta solo a livello regionale ed il suo certificato digitale non è preinstallato all´interno dei browser, come avviene per i certificati di altre CA.
Tuttavia questa Autorità di Certificazione, denominata Sistema Piemonte CA, possiede piena validità all´interno della Pubblica Amministrazione Piemontese.

Affinché il browser riconosca come attendibili i certificati digitali da essa rilasciati, è necessario seguire una semplice procedura per installare il certificato digitale all´interno del browser:

Come verifica ulteriore che il certificato digitale installato sia veramente quello emesso da Sistema Piemonte CA, dopo averlo installato, è sufficiente visualizzarlo e verificare che l´impronta digitale sh1 (su InternetExplorer è chiamata “Identificazione personale”) corrisponda a questo valore: A72B 75CB DA1C 8893 4CFA AFF4 2899 F3B6 307E 26A9.
Lo stesso messaggio viene visualizzato anche dopo aver installato il proprio certificato digitale. In questo caso il problema si verifica solo su alcune versioni precedenti di Internet Explorer che gestiscono in modo non corretto la procedura di installazione del certificato digitale