In questa pagina:

Reportistica SIAP

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Avvertenza: Si consiglia di non eseguire gli aggiornamenti automatici di Java, in quanto il pannello di "Modifica report" funziona correttamente con la versione Java 6 e i browser Mozilla Firefox e Internet Explorer.

Si informano gli utenti che nella seconda metà del mese di novembre 2019 il Servizio di reportistica passerà dalla attuale Piattaforma SAP BOXI alla nuova Piattaforma SAP BI4. Entro tale scadenza si invitano gli utenti a:

  • analizzare la propria cartella Documenti personali all’interno della cartella Preferiti ed eliminare eventuali report obsoleti o non funzionanti;
  • salvare nella propria cartella personale gli eventuali report che si intende conservare ma ancora presenti nella cartella Posta in arrivo in quanto, con la migrazione, i report presenti nella cartella di posta andranno persi.

Utenti del servizio

Il servizio di rivolge a funzionari di enti quali Regione, Provincie, Comunità montane, ARPEA, ASL, CAA, GAL.

Presentazione

Il servizio Reportistica SIAP   è la componente del SIAP – sistema informativo agricolo piemontese - finalizzata alla consultazione e/o  produzione in autonomia di  documentazione analitica (report) a supporto dei processi gestionali.
Il servizio si fonda su di un sistema di  query e reporting (ambiente SAP Business Object  Web Intelligence) che viene alimentato giornalmente dalle basi dati del SIAP che raccolgono le informazioni di pertinenza di:

  • anagrafe agricola unica
  • procedimenti amministrativi, compreso lo sviluppo rurale e la domanda unica
  • macchine e carburanti agricoli
  • vite.

Al fine di agevolare l’individuazione del report di interesse tra una vasta offerta di report predefiniti, i dati sono organizzati secondo una struttura a cartelle dove a ciascuna cartella corrisponde una specifica fonte alimentante  che può essere a sua volta organizzata in più sottocartelle secondo una struttura ad albero che classifica la reportistica per argomento.
Una volta individuato il report predefinito di interesse  è possibile accedere alla tabella risultato eventualmente impostando dei prompt /  filtri di ingresso; i contenuti della tabella risultato possono essere scaricati in locale.
Le funzionalità di personalizzazione del report e/o costruzione di nuovi report sono a disposizione dei soli utenti della PA.
La visibilità sui dati presenti nel sistema di reportistica è diversa a seconda del tipo di utenti: ad esempio ai CAA è consentito accedere alle informazioni di dettaglio delle sole aziende che hanno conferito loro un mandato mentre per  gli utenti della PA non vi sono restrizioni.

I dati esposti dal servizio di reportistica SIAP vengono acquisiti giornalmente dalle basi dati gestionali che sottendono al SIAP; la situazione è quella al giorno precedente.

 

Modalità di accesso

I CAA, le Pubbliche Amministrazioni o gli altri Enti pubblici o privati che hanno titolo a consultare i dati presenti nel sistema di reportistica devono essere accreditati al SIAP dalla Regione Piemonte. Per dettagli si rimanda al sito istituzionale della Regione Piemonte, pagine dedicate all’accreditamento ai servizi on-line del SIAP.

Torna su