Anagrafe dei soggetti e delle Unità Locali Operative (ULO) ambientali

Accedi al servizio

Il servizio, ottimizzato per Internet Explorer, è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio è  rivolto a personale della Pubblica Amministrazione piemontese (Regione, Province ed ARPA),  interessato in materia ambientale.

Presentazione

Il servizio "Anagrafe dei soggetti ambientali" gestisce le informazioni anagrafiche delle attività produttive soggette ad autorizzazioni ambientali, le cui sedi operative costituiscono un fattore di pressione ambientale presente sul territorio regionale. Il servizio integrato con i sistemi informativi gestionali della rete di cooperazione del SIRA Piemonte consente  la condivisione dei dati anagrafici delle imprese autorizzate in campo ambientale in maniera trasversale rispetto ai diversi livelli della PA ed alle imprese che operano su ciascun comparto specifico. L’identificazione delle sedi operative è basata sulla attribuzione della codifica univoca SIRA, che rappresenta l’elemento di raccordo dell’anagrafe quale interfaccia di accesso ai dati tecnici contenuti nei S.I. specifici. Il servizio consente di:

  • ricercare  e consultare le informazioni anagrafiche dei soggetti ambientali  (ossia delle sedi operative e delle sedi legali ad esse associate);
  • inserire e modificare i dati anagrafici relativi alla sede legale e sede operativa;
  • assegnare automaticamente la codifica univoca SIRA al soggetto e all’oggetto ambientale (sede legale o sede operativa) al momento dell'inserimento;
  • ricercare una sede legale/sede operativa nell’Anagrafe dei soggetti ambientali e nell'Anagrafe delle Attività Economiche e Produttive (AAEP), al fine di verificarne la presenza preliminarmente all’inserimento;
  • utilizzare le funzioni di ricerca indirizzi offerte dallo Stradario Unico Regionale;
  • georeferenziare le sedi operative;
  • effettuare lo scarico delle informazioni,
  • mettere a disposizione dei servizi di cooperazione applicativa al fine di consultare, inserire e/o modificare una Sede Legale o una sede operativa, dal proprio sistema verticale
  • validare le sedi (funzioni di amministrazione del sistema) attraverso:  il confronto dei dati anagrafici inerenti la stessa sede forniti da fonti diverse,  la successiva validazione e/o cancellazione di una sede a seguito del confronto tra le diverse fonti e la conseguente segnalazione dell’operazione alle fonti coinvolte.

Torna su