In questa pagina:

Sistema informativo contributi alle imprese

Il Sistema Informativo dei contributi alle Imprese è uno strumento per gestire i dati dei progetti di agevolazione richiesti dalle imprese nel territorio piemontese che rispettano il "Reg. (CE) n. 1998/2006" – aiuti in de minimis.

I dati, acquisiti nel sistema, vengono trasmessi al Ministero delle Attività Produttive, come regolato nel decreto ministeriale del 2002 per monitorare principalmente il rischio di cumulo delle agevolazioni in de minimis.
Le direzioni regionali interessate alla normativa sul deminimis sono tutte quelle che gestiscono finanziamenti alle imprese.
E' stato costituito un gruppo di lavoro dedicato a questo progetto a cui partecipano i referenti regionali delle direzioni interessate.
Gli Enti piemontesi che gestiscono contributi relativi ad aiuti destinati alla formazione, alle piccole medie imprese e in regime de minimis sono la Regione, le Province, i Comuni

Il Sistema Informativo si rivolge principalmente a:

  • Utenti della Direzione Regionale (UR):
    che cura e controlla l'aspetto amministrativo del processo
  • Referenti per gli Adempimenti (RA):
    che cura i rapporti con il MAP e con gli utenti regionali
  • Referenti tecnici/informatici (RT) :
    che, come esperti informatici, sovraintendono allo svolgimento del processo.

Documentazione disponibile

Tabelle di decodifica

Di seguito è riportato l'elenco delle tabelle di decodifica:

Tabella di decodifica Pdf Excel
Ateco PDF Excel
Comuni italiani PDF Excel
Forma Giuridica PDF Excel
Motivo per la respinta della domanda PDF Excel
Province italiane PDF Excel
Stati esteri PDF Excel
Stato del progetto PDF Excel
Tipo di agevolazione PDF Excel
Tipo di iniziativa di investimento PDF Excel
Tipo di revoca PDF Excel
Tipologia di spesa PDF Excel

 

Servizi

Configurazione del Sistema

Il servizio consente al Referente per gli Adempimenti di intrattenere i rapporti con il Ministero delle Attività Produttive

Query e reporting

Permette di consultare un set di report sia standard offerti dal sistema sia creati in base a specifiche necessità conoscitive degli utenti oltre che report specialistici, strutturati in base alle esigenze statistiche individuate dalle Direzioni regionali.

Questionario d’informatizzazione

È uno strumento che permetta di censire le normative di interesse gestite dagli Enti Gestori (Regione, Provincia, Comuni) e il relativo stato d’informatizzazione.

Sistema di alimentazione on line

Il sistema di alimentazione on line è stato realizzato per gestire i dati e l'iter della pratica nella BDR (Banca Dati Regionale) relativamente ai progetti di agevolazione non riconducibili alla trasmissione attraverso il flusso di invio dati alla BDR.

Trasmissione dati alla BDA

Il servizio è riservato al Referente Tecnico Informatico per il Sistema Informativo dei contributi alle Imprese.

Trasmissione Dati alla BDR

Trasmissione Dati alla BDR (Banca Dati Regionale) è il servizio dedicato ai Referente degli Adempimenti e ai Referenti regionali gestori di norme di incentivazione di interesse del sistema realizzato per inviare alla banca dati regionale i progetti di agevolazione di interesse del sistema.