Sportello Unico per le attività produttive

News


Anno 2022

Webinar 23 febbraio 2022: le ultime novità sui termini del procedimento amministrativo - inizio ore 10:00

Con il webinar “Le ultime novità sui termini del procedimento amministrativo” che si svolgerà il 23 febbraio 2022 alle ore 10:00, si chiude la prima parte del ciclo di webinar che costituiscono il programma formativo-informativo il programma sulla semplificazione rivolto alle Pubbliche Amministrazioni, nonché agli stakeholder (associazioni di categoria, ordini professionali, imprese e cittadini), nell’ambito del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Delivery Unit nazionale che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Per partecipare, è possibile effettuare l’iscrizione entro il 23 febbraio 2022 alle ore 09:00 al seguente link:  http://eventipa.formez.it/node/352054

È possibile conoscere le modalità per partecipare ai webinar di FormezPA dal link: http://eventipa.formez.it/node/15041

Scheda partecipante

Per il corretto monitoraggio del progetto abbiamo bisogno di raccogliere alcuni dati e soprattutto i vostri contatti: a tal proposito chiediamo cortesemente, a quanti non lo abbiano già fatto, di compilare, in ogni sua parte, la scheda allegata

Anno 2021

Webinar 30 Novembre 2021: L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR – casi pratici e relative implicazioni (parte seconda) - inizio ore 17:00

Il 30 novembre 2021, con il webinar L’affidamento dei contratti pubblici sotto soglia: il regime delle semplificazioni nel contesto del PNRR - Casi pratici e relative implicazioni (parte seconda), si conclude il percorso formativo-informativo di approfondimento della giurisprudenza più recente in materia di contratti pubblici, al fine di trarne interpretazioni e soluzioni applicative utili per affrontare le fattispecie concrete.

In questo quarto e ultimo incontro, il relatore - docente di diritto amministrativo Università degli studi di Ferrara ed esperto di semplificazione FormezPA - prosegue l’esame di “casi pratici” e relative implicazioni, al fine di fornire consigli operativi per l’impostazione e la gestione delle procedure.
Inoltre, basandosi sul presupposto che è dall’atto amministrativo che deve emergere l’iter logico-giuridico compiuto dall’Amministrazione ai fini dell’acquisizione e che la legittimità dello stesso trova radice fin dalla qualità redazionale, il relatore illustrerà tecniche redazionali utili per l’elaborazione di atti amministrativi relativi alle procedure di affidamento.

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto al personale delle PP.AA. competente per materia e agli operatori di settore, la partecipazione al percorso è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 29 novembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il percorso formativo-informativo è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 19 ottobre 2021: la semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus) - Inizio ore 10:00

Il 19 ottobre si terrà il webinar La semplificazione del titolo edilizio per gli interventi di cui all’art. 119 del DL n. 34/2020 (CILA-Superbonus).  

Questo webinar è dedicato alle disposizioni apportate dal DL 77/2021 per la semplificazione dell’iter amministrativo per l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi volti al miglioramento dell’efficienza energetica, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici di cui all’art. 119 del DL 34/2020, oggetto del c.d. “Superbonus fiscale”.  
Inoltre, la Conferenza Unificata, nella seduta del 4 agosto 2021, ha approvato il nuovo modulo CILA-Superbonus, che recepisce le semplificazioni introdotte dal decreto e dalla legge di conversione e fissa un regime particolarmente semplificato per l’acquisizione del titolo edilizio.
Il relatore, esperto di semplificazione FormezPA, illustrerà le specifiche che regolano l’acquisizione del titolo abilitativo edilizio per gli interventi agevolati, con particolare riferimento a:

  • regime applicabile;
  • mancata necessità di attestazione dello stato legittimo dell’immobile;
  • documenti progettuali necessari a corredo della CILA.

Al termine dell’esposizione sarà dato spazio alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale degli sportelli SUAP/SUE e al personale delle PP.AA. a vario titolo coinvolto nei procedimenti edilizi, il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo per chi già opera nel settore.
La partecipazione all’evento è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 18 ottobre 2021 ore 17:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.  

Il webinar è un’attività del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

28 settembre 2021: L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica

Il 28 settembre si terrà il webinar L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica.
Ultimo incontro programmato per il mese di settembre sulle modifiche normative introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche), volte alla semplificazione e accelerazione dei procedimenti amministrativi per cittadini e imprese.

In questo webinar saranno illustrate le misure previste dal decreto che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull'impatto che l'innovazione procedurale determina per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

La relatrice - Giuseppina Liuzzo, esperta di semplificazione, FormezPA - affronterà in dettaglio la pratica operativa mostrando gli "effetti" della semplificazione su aspetti e contenuti tecnico/amministrativi del procedimento, ponendo particolare attenzione alle innovazioni intervenute a partire dal procedimento di verifica di assoggettabilità a VAS.
Al termine, risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è prevalentemente rivolto al personale delle pubbliche amministrazioni, agli sviluppatori e ai valutatori dei Rapporti Ambientali, ai Soggetti e alle Autorità di Processo.

Programma e iscrizione (entro il 27 settembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l'applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

7 settembre 2021: L'impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990

Il 7 settembre si terrà il primo di quattro incontri programmati per il mese di settembre sulle semplificazioni introdotte dal DL n. 77/2021 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di snellimento delle procedure (Legge del 29 luglio 2021, n. 108, di conversione con modifiche).
Il decreto legge definisce la struttura di governance del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e prevede importanti misure di semplificazione e di rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni per attuare quanto previsto dal Piano e per la transizione energetica e digitale.

Durante i quattro incontri di settembre gli esperti di semplificazione di FormezPA approfondiranno l'impatto delle misure previste dal Decreto sul procedimento amministrativo.
I webinar si terranno con cadenza settimanale dalle ore 10:00 alle 11:30.
Il primo webinar, dal titolo L'impatto delle misure previste dal decreto legge n. 77/21 sui procedimenti gestiti dal SUAP e dal SUE e sulla legge n. 241/1990, si terrà il 7 settembre 2021.
All'interno del webinar, dopo una illustrazione delle misure previste dal decreto che maggiormente impattano su SUAP e SUE, quali le modifiche alla legge n. 241/1990 sul potere sostitutivo, sul silenzio assenso e sull'autotutela, verrà affrontato il caso specifico relativo alla semplificazione delle procedure per le infrastrutture di comunicazione elettronica.
Al termine, i relatori risponderanno alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar, aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, avrà un taglio prettamente pratico-operativo ed è prevalentemente rivolto al personale degli sportelli SUAP e SUE e al personale delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici.

Programma e iscrizione (entro il 6 settembre 2021 ore 17:00)
Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Gli altri webinar in calendario sono:
14 settembre 2021 - Le nuove disposizioni in materia di Zone Economiche Speciali
Saranno illustrate le modifiche apportate dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alla disciplina relativa alle ZES. In particolare si approfondiranno: i nuovi e più incisivi poteri in capo all'Agenzia per la Coesione Territoriale, di coordinamento e di supporto ai Commissari straordinari; la riduzione dei termini procedimentali estesa al silenzio-assenso di cui all'art. 17-bis della legge n. 241/1990; il nuovo procedimento di autorizzazione unica, rilasciata dal Commissario straordinario e comprensiva di tutti gli atti di autorizzazione, assenso e nulla osta comunque denominati.

21 settembre 2021 - Le misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di transizione energetica ed ecologica e di valutazione di impatto ambientale
Il webinar illustra le novità introdotte dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 alle procedure per il rilascio della VIA (riduzione dei tempi, snellimento degli iter procedurali, nomina di una Commissione ad hoc dedicata a tempo pieno ed esclusivo allo svolgimento dell'attività istruttoria necessaria al rilascio sui progetti PNRR e PNIEC) stante la rilevanza strategica della stessa per dare attuazione a quanto previsto dal PNRR e agli strumenti per la transizione energetica.

28 settembre 2021 - L'impatto delle misure previste dal nuovo decreto semplificazioni in materia di Valutazione Ambientale Strategica
All'interno del webinar verranno illustrate le misure previste dal decreto semplificazioni n. 77 del 2021 che maggiormente hanno modificato la procedura della VAS e sull'impatto che l'innovazione procedurale produce per gli obiettivi di spesa destinati al patrimonio immobiliare pubblico di rilevanti settori strategici.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l'applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:
· Per Mac: Clicca qui per installare
· Per Windows (64 bit): Clicca qui per installare
· Per Windows (32 bit): Clicca qui per installare

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di FormezPA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il ciclo di webinar è un'attività del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 25 marzo 2021: Il SUAP, istituto di semplificazione amministrativa per le imprese a dieci anni dall’entrata in vigore del SUAP on line

Il 25 marzo 2021 si terrà il webinar Il SUAP, istituto di semplificazione amministrativa per le imprese a dieci anni dall’entrata in vigore del SUAP on line, realizzato dal Centro di competenza regionale a supporto delle attività del SURAP della Regione Campania, istituito con Delibera di Giunta Regionale n. 437 del 03/08/2020, rientra tra le azioni per favorire la crescita dei SUAP della Regione Campania.

A dieci anni dall’entrata in vigore del d.P.R. 7 settembre 2010 n. 160, il webinar approfondirà l’evoluzione del SUAP quale istituto di semplificazione amministrativa per le imprese (dalla gestione cartacea dei procedimenti all’utilizzo dell’informatica).

Rivolto prevalentemente agli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Programma e iscrizione (entro il 24 marzo 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 17 marzo 2021: Evoluzione normativa della Legge 241/90 e problematiche applicative, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP

Il 17 marzo 2021 si terrà il webinar Evoluzione normativa della Legge 241/90 e problematiche applicative, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP, primo di un ciclo di incontri di approfondimento sull’attuazione della recente normativa in materia di semplificazione amministrativa nella Regione Emilia-Romagna.

Il webinar fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione, coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, iniziato nel 2017.

Con taglio prettamente pratico-operativo, il webinar presenterà le novità introdotte dalla recente legislazione in materia di procedimenti amministrativi, con particolare riferimento ai procedimenti di competenza dei SUAP.

Il webinar è rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni dell’Emilia-Romagna, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 16 marzo 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi:

Si consiglia di verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 2 marzo 2021: Valutare la sostenibilità ambientale degli interventi per la Ripresa e la Resilienza

ll 2 marzo 2021 si terrà il webinar Valutare la sostenibilità ambientale degli interventi per la Ripresa e la Resilienza, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il webinar è dedicato alla valutazione della sostenibilità ambientale degli interventi per la Ripresa e la Resilienza, alle relative norme e alle modifiche introdotte alle procedure dal decreto semplificazioni. In particolare, la relatrice - esperta di semplificazione FormezPA - illustrerà il complesso delle azioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) #NEXTGENERATIONITALIAper le quali potranno essere attivati procedimenti e procedure ambientali, che comporteranno un impegno significativo per l’attuazione di interventi pubblici e privati per la ripresa economico-ambientale del Paese e per la resilienza agli impatti del COVID-19.

Il webinar è rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica trattata, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.

 

Programma e iscrizione (entro l’1 marzo 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi e verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati. 

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 23 febbraio 2021: La disciplina del procedimento SUAP dopo il Decreto Semplificazioni

Il 23 febbraio 2021 si terrà il webinar La disciplina del procedimento SUAP dopo il Decreto Semplificazioni, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il procedimento unico SUAP, introdotto nel 1998 e successivamente riformato con il DPR n. 160/2010, costituisce a tutt’oggi uno degli istituti più significativi nell’ottica della semplificazione amministrativa per le imprese. Le disposizioni attuative della Legge n. 124/2015 in materia di conferenza di servizi e di SCIA hanno modificato anche le prassi operative in ambito SUAP, pur lasciando inalterato il quadro di riferimento.

Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica sul funzionamento del SUAP e del procedimento unico alla luce del quadro normativo vigente. Il webinar avrà un taglio prettamente pratico-operativo finalizzato alla formazione di nuovi operatori e all’approfondimento per chi già opera nel settore.

Rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni a vario titolo coinvolto nei procedimenti unici, alle imprese e loro associazioni e agli ordini professionali, il webinar è aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Programma e iscrizione (entro il 22 febbraio 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni. 

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi e verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione  prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati. 

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 16 febbraio 2021: Le novità del decreto semplificazioni in materia di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile

Il 16 febbraio 2021 si terrà il webinar Le novità del decreto semplificazioni in materia di impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il webinar è dedicato agli impianti alimentati da energie rinnovabili, alle norme a questi relative e alle modifiche introdotte alle procedure dal decreto semplificazioni. In particolare, i relatori - esperti di semplificazione FormezPA - illustreranno le principali novità normative, procedimentali e alcuni aspetti tecnici relativi alle verifiche di assoggettabilità degli impianti alla Valutazione di Impatto Ambientale.

Il webinar è rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, ma è aperto a tutti coloro che sono interessati alla tematica trattata, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.

 

Programma e iscrizione (entro il 15 febbraio 2021 ore 21:00)

Le istruzioni per accedere alla piattaforma di video-conferenza saranno inviate dopo la chiusura delle iscrizioni.

Per partecipare è preferibile connettersi tramite l’applicazione Adobe Connect per desktop, la cui installazione non richiede privilegi amministrativi e verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di video-conferenza di Formez PA, eseguendo un rapido test di connessione prima del webinar. In caso di esito negativo del test, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar 9 febbraio 2021: La valutazione di impatto ambientale: norme, procedure, studi

Il 9 febbraio 2021 si terrà il webinar La valutazione di impatto ambientale: norme, procedure, studi, che si inserisce nel ciclo di webinar, iniziato a novembre 2020, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri di Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Il webinar è dedicato al tema della Valutazione di Impatto Ambientale, delle norme a questa relative e delle modifiche introdotte alle procedure di VIA dal decreto semplificazioni. Nel corso del webinar saranno anche analizzati i contenuti che gli studi di impatto ambientale devono contenere ai fini di una loro analisi e valutazione.

I relatori, esperti di semplificazione - FormezPA, illustreranno le principali novità normative, procedimentali e tecniche introdotte in tema di valutazione di impatto ambientale dalla legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modifiche, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d.decreto semplificazioni.

Rivolto principalmente al personale dei SUAP e delle pubbliche amministrazioni competenti in materia di rilascio delle autorizzazioni ambientali, il webinar è aperto a tutti coloro che sono interessati alla valutazione di impatto ambientale, in particolare professionisti e rappresentanti degli ordini professionali.​

Programma e iscrizione (entro l’8 febbraio 2021 ore 21:00)

Il webinar è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione  che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Anno 2020

Webinar 26 novembre 2020: La semplificazione del procedimento amministrativo ai sensi della legge regionale n. 7/2019 e le novità introdotte dal “decreto semplificazioni” 76/2020

​​​​Il 26 novembre, con inizio alle ore 10:00, si terrà il webinar La semplificazione del procedimento amministrativo della legge regionale n. 7/2019 e le novità introdotte dal decreto semplificazioni 76/2020 che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

Organizzato nell’ambito delle attività del “Centro regionale di Competenza per la semplificazione amministrativa” e in collaborazione con il Dipartimento delle Attività Produttive della Regione Siciliana, il webinar mira ad approfondire il tema della semplificazione del procedimento amministrativo, con riferimento alla inefficacia degli atti adottati fuori termine, alla comunicazione dei motivi ostativi all’accoglimento dell’istanza, all’attività consultiva delle pubbliche amministrazioni, agli effetti del silenzio e dell’inerzia nei rapporti tra amministrazioni pubbliche.

Nel corso del webinar, i relatori illustreranno gli aspetti connessi al procedimento amministrativo di maggior rilievo della legge regionale 21 maggio 2019, n. 7 alla luce della legge 11 settembre 2020, n. 120 di conversione, con modifiche, del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, c.d. decreto semplificazioni.
Al termine risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Il webinar, rivolto al personale della Regione Siciliana interessato per competenza e ai responsabili degli Sportelli Unici Attività Produttive (SUAP) e degli Sportelli Unici Edilizia (SUE) del territorio siciliano, è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizioni entro il 25 novembre 2020 ore 21:00.

Webinar 25 novembre 2020: La Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale

​​​​Il 25 novembre, con inizio alle ore 09:30, si terrà il webinar La Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale, che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione.

In questo webinar dedicato al ruolo della Regione Campania per la crescita dei servizi dei SUAP sul territorio regionale, i relatori, dopo una breve introduzione di carattere generale, affronteranno i seguenti temi:

  • il SURAP della Regione Campania;
  • le azioni di semplificazione normativa e procedimentale del Centro di Competenza Regionale a supporto del SURAP;
  • il portale Impresainungiorno come soluzione a favore dei Comuni che ne faranno richiesta, in sinergia con Unioncamere Campania.

Al termine, risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto a tutti gli operatori dei SUAP del territorio regionale campano, alle associazioni di categoria, agli ordini professionali, agli stakeholder e alle amministrazioni che a vario titolo sono coinvolti nei procedimenti amministrativi afferenti al SUAP, il webinar è aperto a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizione entro il 24 novembre 2020 ore 21:00

Webinar 23 novembre 2020: Le misure di semplificazione e gli interventi di rigenerazione urbana

​​​​Il 23 novembre si terrà il webinar Le misure di semplificazione e gli interventi di rigenerazione urbana, che si inserisce nel ciclo di webinar, programmati a partire da novembre, sui temi segnalati come rilevanti dai Centri Competenza Regionali per la Semplificazione attivati all’interno del progetto.

Questo webinar è dedicato alle misure di semplificazione e agli interventi di rigenerazione urbana, tema in corso di esame in commissione al Senato con il disegno di legge sulla rigenerazione urbana.

I relatori, esperti di semplificazione - FormezPA, affronteranno i seguenti temi:

  • il quadro normativo di riferimento a livello statale e regionale;
  • le modifiche in materia di edilizia finalizzate a semplificare le procedure edilizie e assicurare il recupero e la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente e lo sviluppo di processi di rigenerazione urbana.

Al termine, risponderanno alle domande poste in chat dai partecipanti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, agli Ordini Professionali e alle Associazioni di categoria la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.
Programma e iscrizione (entro il 22 novembre 2020 ore 21:00)

Webinar su "Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3" - Tecnici – 17 settembre 2020 e replica 2 ottobre 2020

​​​​Il 17 settembre alle ore 9,30 e in replica il 2 ottobre ore 9.30 si terrà il webinar Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Tecnici,nel quale saranno illustrate le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE, arricchita dai nuovi rilasci per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

Il webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna, è rivolto soprattutto al personale apicale e al personale con adeguate competenze informatiche dei SUAPE e degli enti terzi della Sardegna ed aperto al personale delle amministrazioni e dei SUAP/SUAPE di altre regioni interessate al tema

L’evento, è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 17 settembre 2020

Per il webinar di replica del 2 ottobre 2020iscrizioni online entro le ore 8,00 del 2 ottobre 2020

Webinar su "Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3" - Operatori – 15 settembre 2020 e replica 22 settembre 2020

​​​​Il 15 settembre alle ore 9,30 e in replica il 22 settembre ore 9.30 si terrà il webinar Il cambiamento della Piattaforma SUAPE a seguito del rilascio della fase 3 - Operatorinel quale saranno illustrate le nuove funzionalità della piattaforma SUAPE, arricchita dai nuovi rilasci per venire incontro alle esigenze manifestate da operatori, tecnici professionisti e cittadini.

Il webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna, è rivolto soprattutto al personale apicale e al personale con adeguate competenze informatiche dei SUAPE e degli enti terzi della Sardegna ed aperto al personale delle amministrazioni e dei SUAP/SUAPE di altre regioni interessate al tema

L’evento, è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 15 settembre 2020

Per il webinar di replica del 22 settembre 2020iscrizioni online entro le ore 8,00 del 22 settembre 2020

Webinar su L’Autorizzazione Unica Ambientale - approfondimento – 2 luglio 2020

​​Il 2 luglio 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar conclusivo del terzo ciclo dedicato all’Autorizzazione Unica Ambientale del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

In questo webinar i relatori presenteranno i risultati dei lavori di gruppo su casi concreti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 2 luglio 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su La normativa emergenziale sulla disciplina del procedimento amministrativo - 24 giugno 2020

​​Il 24 giugno 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar all’impatto dei recenti decreti varati dal Governo per la gestione dell’emergenza sanitaria da Covid-19 sui procedimenti amministrativi, con particolare riferimento all’art. 264 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio).

In questo webinar i relatori parleranno delle misure acceleratorie e di semplificazione previste dal D.L. 19 maggio 2020, n. 34 e dei risvolti pratico-applicativi delle misure emergenziali sul campo di competenza degli sportelli unici.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 24 giugno 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su Silenzio assenso - approfondimento - 17 giugno 2020

​​Il 17 giugno 2020 alle ore 10:00 si terrà il webinar conclusivo del primo ciclo dedicato al silenzio assenso del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria Dalla sospensione alla ripresa iniziato l’11 maggio 2020.

In questo webinar i relatori presenteranno i risultati dei lavori di gruppo su casi concreti.

Rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa, la partecipazione al webinar è aperta a tutti gli interessati alla tematica trattata.

Iscrizioni online entro le ore 8:00 del 17 giugno 2020.

Il webinar è un’attività del progetto PON Governancee Capacità Istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su "Il silenzio assenso" – 25 maggio 2020

​​Il 25 maggio 2020 alle ore 10,00 si terrà il webinar Il silenzio assenso, il secondo evento online del programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria, che si è aperto l’11 maggio 2020. L’evento on line esaminerà l’ambito di applicazione del silenzio assenso tra le pubbliche amministrazioni, il coordinamento del silenzio assenso tra pubbliche amministrazioni e la nuova conferenza di servizi e la rassegna giurisprudenziale del nuovo istituto. Nella parte finale del webinar sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il webinar, rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa ed aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020 " Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblic.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 del 25 maggio 2020.

Webinar su "La conferenza di servizi semplificata" – 11 maggio 2020

​​L’11 maggio 2020 alle ore 10,00 si terrà il webinar La conferenza di servizi semplificata, che apre un programma di informazione, formazione e affiancamento a distanza alle amministrazioni sulla ripresa delle attività produttive dopo l’emergenza sanitaria. L’evento on line esamina la disciplina sulla conferenza di servizi semplificata di cui al D.Lgs. 30 giugno 2016, n. 127, che ha modificato, talvolta in maniera radicale, la previgente normativa, contenuta negli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 241/1990. Nella parte finale del webinar sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il webinar, rivolto principalmente al personale coinvolto nel rilascio delle autorizzazioni per le attività di impresa ed aperto a tutti gli interessati alla tematica trattata, è un’attività del progetto PONGovernancee Capacità Istituzionale 2014-2020 "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che FormezPA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 dell’11 maggio 2020.

Anno 2019

Webinar su "Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna – principali novità" – 12 dicembre 2019

​​Il 12 dicembre 2019 alle ore 10,00 si terrà il webinar Le nuove direttive SUAPE della Regione Sardegna – principali novitàche illustrerà le principali novità introdotte dalle nuove direttive SUAPE in materia di procedimento unico, approvate dalla Giunta Regionale della Regione Autonoma della Sardegna.

Il webinar, svolto in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna nell’ambito delle attività del centro regionale di competenza, è rivolto al personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi, degli sportelli SUAPE, degli Enti Locali, responsabile del rilascio di autorizzazioni e pareri nell’ambito del procedimento unico.

L’evento, è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 12 dicembre 2019.

Webinar su "Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani" – 19 novembre 2019

Il prossimo 19 novembre 2019 con il webinar Lo sportello digitale del portale nazionale a disposizione dei comuni italiani si apre un nuovo percorso di aggiornamento e divulgazione in materia di semplificazione amministrativa, dal titolo Digitalizzare per semplificare - la gestione telematica del SUAP nel portale nazionale impresainungiorno. Strumenti e modalità operative, composto di due webinar, con l’obiettivo di approfondire il ruolo, le funzionalità e l’utilizzo da parte dei comuni del portale impresainungiorno.gov.it

Nel corso dell’evento online, che inizierà alle ore 10.00, verranno illustrati gli standard di servizio, coerenti con gli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e del Patto per la semplificazione e le principali funzionalità che caratterizzano la piattaforma impresainungiorno, con particolare attenzione a quelle lato “Comune”. Inoltre verranno delineati i principi di cooperazione con la Camera di commercio competente per territorio e le modalità di adesione seguite dai Comuni.

L’evento online è rivolto al personale della PA, agli operatori degli sportelli SUAP ma è aperto a tutti coloro che sono interessati al tema.

Questo webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 19 novembre 2019.

Webinar su "La semplificazione della Conferenza di Servizi" – 18 settembre 2019

Al fine di promuovere lo scambio di pratiche il Comitato di Pilotaggio OT11-OT2 (CdP) ha organizzato un ciclo di webinar di approfondimento sui temi maggiormente rappresentati nel Catalogo on-line delle esperienze OT11-OT2 (http://www.ot11ot2.it/comitato-di-pilotaggio/catalogo-esperienze) ai quali parteciperanno referenti delle esperienze pubblicate guidati, nella discussione, da esperti tematici.

Il prossimo 18 settembre dalle ore 12.00 alle ore 13.30 si terrà il webinar “La semplificazione della Conferenza di Servizi”.

Per aderire è sufficiente registrarsi al seguente link entro il 17 settembre alle ore 18.00.

Webinar su Il commercio su Aree Pubbliche e la direttiva Bolkestein – 1° luglio 2019

Il prossimo 1° luglio dalle 10:30 alle 12:00 si terrà il webinar Il commercio su Aree Pubbliche e la direttiva Bolkestein, organizzato da Formez PA in collaborazione con centro di competenza della regione Friuli-Venezia Giulia, dedicato alla trattazione delle norme e alle tipologie del commercio su aree pubbliche con particolare riferimento alla Direttiva Bolkestein. L’incontro on line è rivolto al personale delle Pubbliche Amministrazioni e a tutti gli interessati alle tematiche trattate.

Iscrizioni online entro il 01 luglio 2019 entro le ore 08:00.

Il webinar è un’attività del progetto "Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione" che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Due webinar di approfondimento sul nuovo sistema informatico per la Semplificazione amministrativa della regione Autonoma della Sardegna – 25 e 26 giugno 2019

Per approfondire e conoscere le funzionalità del sistema informatico della regione Autonoma della Sardegna, per la gestione dei procedimenti SUAPE, si realizzeranno due eventi on line:

  • 25 giugno 2019 Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Flusso di compilazione della pratica e gestione delle funzionalità per il SUAPE
  • 26 giugno 2019 - Il sistema informativo SUAPE della Regione Sardegna – Strumenti di amministrazione e gestione delle funzionalità per gli enti terzi

Nel corso di questi webinar, realizzati in collaborazione con il Coordinamento SUAPE della Sardegna nell'ambito delle attività del centro regionale di competenza, saranno illustrate le funzionalità del sistema informatico, il flusso di lavorazione della pratica per il SUAPE e per il cittadino, gli strumenti di amministrazione per il SUAPE e gli enti terzi e il flusso di lavorazione della pratica per gli enti terzi.

Gli eventi sono rivolti soprattutto al personale di sportelli SUAPE ed Enti Locali coinvolto nelle Conferenze di Servizi e responsabile del rilascio di autorizzazioni e pareri nell'ambito del procedimento unico, e a coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

Iscrizioni online per il 25 giugno, entro il 24 giugno 2019 ore 13:30

Iscrizioni online per il 26 giugno, entro il 25 giugno 2019 ore 13:30

I webinar sono un'attività del progetto "Supporto all'operatività della riforma in materia di semplificazione" che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Webinar su La Valutazione Ambientale Strategica (e la V.Inc.A.): gli obiettivi della Strategia dello Sviluppo

Il webinar La Valutazione Ambientale Strategica (e la V.Inc.A.): gli obiettivi della Strategia dello Sviluppo Sostenibile che si terrà il 24 giugno 2019, apre un approfondimento al ciclo dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, che è iniziato lo scorso 25 ottobre 2018.

In particolare, questo primo webinar sarà focalizzato sui seguenti temi:

  • Acquisizione di conoscenze e sviluppo di competenze tra i soggetti proponenti e le Autorità Ambientali a supporto della Strategia V.1 Rafforzare la governance pubblica e V.2 Assicurare la semplificazione e la qualità della regolazione;
  • Conoscenza e utilizzo di linee guida e checklist relative alla VAS e alla gestione dei Siti Rete Natura 2000, per orientare l'esecuzione degli interventi e facilitare la semplificazione di processi e procedimenti;
  • Integrazione di “prestazioni” ambientali agli obiettivi di Piani e Programmi attraverso processi di trasformazione, riqualificazione e rigenerazione urbana e territoriale.

L’evento on line è rivolto soprattutto al personale degli enti locali SUE e SUAP, ai responsabili del rilascio di autorizzazioni e pareri in materia di ambiente e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni on line entro le ore 13,00 del 21 giugno 2019.

Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 - modifiche al decreto 3 agosto 2015

E’ stato pubblicato, sulla G.U. n. 281 del 3 dicembre 2018, il Decreto 23 novembre 2018 (www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2018/12/03/18A07690/sg [1]), recante “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, ai sensi dell'articolo 15, del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139 - modifiche al decreto 3 agosto 2015”.

Le norme tecniche - in vigore dal 2 gennaio 2019 - si possono applicare alle attività commerciali, ove sia prevista la vendita e l'esposizione di beni, con superficie lorda superiore a 400 mq, comprensiva di servizi, depositi e spazi comuni coperti, individuate con il numero 69 nell'allegato I del D.P.R. 1° agosto 2011, n. 151, esistenti alla data di entrata in vigore del decreto (2 gennaio 2019), ovvero per quelle di nuova realizzazione. Tali norme tecniche si possono applicare in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell'interno 27 luglio 2010.

Anno 2018

Circolare Ministeriale su "La conferenza di servizi"

E' stata emanata dal Ministro  per la P.A., Giulia Bongiorno,  una nuova nuova circolare sullo strumento di accelerazione  per eccellenza del procedimento amministrativo: "La conferenza di servizi".
La Circolare del DFP,  diretta a tutte le Amministrazione Pubbliche, di cui all'art. 1, comma 2, del d.lgs. 165/2001, ha il fine di fornire indirizzi univoci e di coordinamento in materia.
La circolare è in corso di registrazione presso la Corte di conti.

Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia

Si rende noto che FormezPA all'interno del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione propone il Corso base per Operatori SUAPE (Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia).

Formulato per accompagnare il personale dei SUAPE del territorio regionale sardo, il Corso base per Operatori SUAPE è aperto anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE). Ancorché si riferisca a un contesto normativo peculiare, che prevede numerosi casi di maggiore semplificazione rispetto ai livelli minimi essenziali fissati dalla normativa statale, i SUAPE sardi costituiscono una best practice di interesse generale.

Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, è ora a disposizione delle altre amministrazioni italiane. Al termine del percorso i partecipanti saranno a conoscenza del contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale; degli ambiti di applicazione e peculiarità del procedimento unico in Sardegna; della gestione delle conferenze di servizi; delle procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.
Il corso è interamente online in apprendimento autonomo e prevede tutoriali multimediali (Learning Object), webinar e test di autovalutazione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, e, dopo la verifica della partecipazione, potrà essere scaricato in autonomia dalla sezione “i miei eventi” di Eventi PA.

L’iscrizione al corso, soggetta ad approvazione, è possibile esclusivamente online dal link http://eventipa.formez.it/node/166102.
Dal 19/11/2018, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Corso online è disponibile dalle ore 11:00 del 19/11/2018 alle ore 23:59 del 28/02/2019.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 23:45 del 14/02/2019

Webinar del 22 novembre 2018 : L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA)

Il webinar L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), che si terrà il prossimo 22 novembre 2018, è il terzo incontro del ciclo dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, iniziato lo scorso 25 ottobre 2018 con l’evento online Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma e proseguito con il webinar La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale del 6 novembre 2018.

Questo terzo incontro online apre un focus specifico sul procedimento di AUA, con l’esame delle disposizioni del DPR n. 59/2013 in raccordo con la Legge n. 241/1990. In particolare, tratta dei titoli abilitativi ambientali sostituiti dall’AUA, dei casi di obbligatorietà o facoltatività dell’AUA, della descrizione del procedimento nei vari casi previsti dalla norma. Inoltre, si parlerà della gestione dell’AUA in conferenza di servizi asincrona, della disciplina delle modifiche e dei rinnovi, della revoca e dell’annullamento dell’AUA e dell’assetto delle competenze per l’effettuazione dei controlli e l’irrogazione delle sanzioni

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi; al personale degli sportelli SUAP, SUE, al personale degli Enti Locali responsabile del rilascio di autorizzazioni e pareri in materia di ambiente, paesaggio e salute umana.

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,00 del 22 novembre 2018

Webinar del 6 novembre 2018 : La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale

Si rende noto che Il webinar La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale che si terrà il 6 novembre 2018, prosegue il ciclo dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, iniziato lo scorso 25 ottobre 2018 con l’evento online Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma.

Il webinar La Conferenza di Servizi nei procedimenti in materia ambientale che si terrà il 6 novembre 2018, prosegue il ciclo dedicato alla semplificazione amministrativa in materia ambientale, iniziato lo scorso 25 ottobre 2018 con l’evento online Principi generali della Legge n. 124/2015 in materia di semplificazione e il carattere “trasversale” della riforma.

Questo webinar tratterà le seguenti tematiche:

  • Principi generali sulla conferenza di servizi asincrona e sincrona: la durata della conferenza in rapporto alla durata complessiva del procedimento, con particolare riferimento ai procedimenti in materia ambientale
  • Raccordo fra la disciplina della conferenza di servizi e le norme settoriali, con particolare riferimento alle tempistiche e alle fasi del procedimento previste dalla disciplina settoriale ambientale
  • Il silenzio assenso per gli atti in materia ambientale: differenze fra la disciplina della conferenza di servizi e quelle di cui gli articoli 17 bis e 20 della legge n. 241/1990
  • Panoramica sui casi specifici di applicazione della conferenza di servizi ai procedimenti in materia ambientale.

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni coinvolte nelle Conferenze di Servizi; al personale degli sportelli SUAP, SUE, al personale degli Enti Locali responsabile del rilascio di autorizzazioni e pareri in materia di ambiente, paesaggio e salute umana.

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 del 6 novembre  2018

Webinar dell'11 luglio 2018: la notifica sanitaria

Si rende noto che il webinar La notifica sanitaria, che si terrà l’11 luglio 2018, fa parte del percorso di aggiornamento e divulgazione, coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Formez PA, nell’ambito del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”.
In questo webinar si approfondiranno le seguenti tematiche:

  • Approvazione del modulo notifica sanitaria ai fini della registrazione e modifica alla precedente determinazione n.14738/2013
  • La Determina che approva il modulo “notifica ai fini della registrazione “ (Articolo 6 Reg.(CE) n. 852/2004 per tutti gli operatori del settore alimentare laddove non sia prescritto il riconoscimento.

Il documento chiarisce alcuni aspetti legati alla produzione primaria, alla vendita diretta di prodotti da parte di Aziende agricole e all’allevamento di animali produttori di alimenti.
Verranno così illustrati gli aspetti legati alla produzione post primaria , in particolare agli home food – home restaurant, al trasporto di alimenti e verrà riportato il modello per gli operatori economici dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti. Infine, verranno descritte le modalità di presentazione della notifica attraverso la piattaforma regionale “Accesso unitario” da parte degli operatori del settore alimentare.
Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Il webinar è un’attività del progetto “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” che Formez PA realizza su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Iscrizioni online entro le ore 8,30 dell’11 luglio 2018

Webinar del 16 aprile 2018 dalle ore 10,30 alle ore 12: L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina

Si rende noto che il 16 aprile 2018 alle 10,30 si terrà il webinar L’attuazione della conferenza: i principali problemi applicativi della nuova disciplina, che fa parte del percorso formativo La Riforma della Conferenza di Servizi (Corso Base) progettato e realizzato dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), in collaborazione con il progetto “Delivery Unit nazionale” del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il webinar, che si colloca all’interno delle iniziative a sostegno degli interventi della “Riforma della PA” (Legge n. 124/2015), avviate nel 2017 nell’ambito del progetto FormezPA Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione, ha l’obiettivo di fornire al personale delle amministrazioni gli strumenti necessari per conoscere e utilizzare pienamente la Conferenza di Servizi che, a seguito del D.lgs. n. 127/2016, affronta il problema cruciale dei tempi delle decisioni quando sono coinvolte più amministrazioni pubbliche.
L’esperienza applicativa della nuova Conferenza di Servizi ha fatto emergere, a partire dall’analisi delle segnalazioni di cittadini, imprese e amministrazioni pubbliche pervenute all’Help-desk istituito presso il Dipartimento della Funzione Pubblica all’indomani dell’entrata in vigore del D.lgs. n. 127/2016, la criticità dei profili implementativi della disciplina sulla conferenza, evidenziando la necessità dello sviluppo delle competenze professionali di dirigenti e dipendenti pubblici.
Muovendo da queste premesse la Cons. Silvia Paparo - Direttore generale dell’ Ufficio per il supporto normativo, gli studi e le relazioni esterne del Dipartimento per le Riforme Istituzionali - in questo webinar affronta quattro argomenti specifici che, più degli altri, evidenziano il passaggio dal “prima al dopo” la riforma:

  • l’uso eccessivo delle conferenze e l’assenza di proporzionalità: un nuovo modello di conferenza di servizi;
  • i tempi lunghi di conclusione delle conferenze: la nuova disciplina dei termini per l’indizione e la conclusione della conferenza;
  • il potere di veto delle amministrazioni sensibili: la nuova disciplina sul silenzio assenso e sulla responsabilità dell’amministrazione procedente;
  •  la frammentazione delle posizioni espresse nell’ambito degli stessi livelli di governo: l’introduzione del rappresentante unico

Al termine, la relatrice risponderà alle domande poste in chat dai partecipanti, coadiuvata dalla dott.ssa Mariangela Benedetti - esperta di semplificazione nell’ambito della Delivery Unit Nazionale, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il webinar è rivolto soprattutto agli iscritti al percorso formativo della Scuola Nazionale dell’Amministrazione - SNA, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni interessate alle dinamiche della nuova disciplina sulla conferenza di servizi.
Iscrizioni online entro il 16 aprile 2018 entro le ore 8,30.

Webinar del 26 marzo 2018 dalle ore 10,30 alle ore 12: Spettacoli e trattenimenti pubblici. Procedure e atti abilitativi (tabella “A” D.Lgs. n. 222/2016 c.d. SCIA 2) alla luce delle Circolari ministeriali in materia di safety e security

Si rende noto che il  26  marzo dalle ore 10:00alle 12:00 si terrà il Webinar su Spettacoli e trattenimenti pubblici. Procedure e atti abilitativi (tabella “A” D.Lgs. n. 222/2016 c.d. SCIA 2) alla luce delle Circolari ministeriali in materia di safety e security

Il percorso di aggiornamento e divulgazione della Regione Emilia-Romagna sull’attuazione della “Riforma Madia” in materia di semplificazione amministrativa prosegue con il webinar Spettacoli e trattenimenti pubblici. Procedure e atti abilitativi (tabella “A” D.Lgs. n. 222/2016 c.d. Scia 2) alla luce delle Circolari ministeriali in materia di safety e security, che si terrà il prossimo 26 marzo 2018 dalle ore 10,30 alle ore 12.

Il percorso è coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale in collaborazione con Formez PA, nell’ambito del progetto affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione”, ed è iniziato il 28 giugno 2017 con il seminario Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla Legge 124/2015 e dai provvedimenti attuativi cui hanno fatto seguito i webinar del 30 ottobre 2017, 23 novembre 2017 e 4 dicembre 2017.

In questo webinar Miranda Corradi, Capo servizio Interventi Economici del comune di Mirandola, approfondirà le seguenti tematiche:

  • la voce 78 per il pubblico spettacolo temporaneo con capienza inferiore alle 200 persone,
  • la voce 79 per il pubblico spettacolo temporaneo con capienza superiore alle 200 persone,
  • la voce 80 per locali di pubblico spettacolo e per spettacoli in strutture e impianti all'aperto destinati ad altre attività,
  • le manifestazioni temporanee organizzate in locali di pubblico spettacolo da associazioni o Enti senza fine di lucro,
  • inapplicabilità della voce 77 per effetto dell’emanazione delle circolari in materia di safety e security nelle pubbliche manifestazioni,
  • spettacoli nei pubblici esercizi: i casi di esclusione dalla disciplina del TULPS previsti dalla L.R. 14/2003 e dalle circolari ministeriali e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online all’indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/136146

Nuovi accordi in Conferenza unificata per l'adozione di moduli unificati e semplificati

Con un Accordo il 22 febbraio 2018 sono stati approvati nuovi moduli relativi a:

  • commercio all’ingrosso (alimentare e non alimentare)
  • facchinaggio
  • imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione, derattizzazione e sanificazione
  • agenzie di affari di competenza del Comune

I moduli sono disponibili all’indirizzo http://www.italiasemplice.gov.it/modulistica/accordo-modulistica-febbraio-2018/

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 aprile 2018 i moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 31 marzo 2018.

Aggiornamento dell’Agenda per la Semplificazione anni 2018-2020

La Conferenza unificata, nella seduta del 21 dicembre 2017, ha sancito l'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome e gli enti locali sull'aggiornamento dell'Agenda per la semplificazione.Per approfondimenti si rimanda a http://www.italiasemplice.gov.it/notizie/aggiornamento-agenda-2018-2020/

Anno 2017

Webinar del 15 Dicembre 2017 - Seminario "Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione"  a Monopoli , 15 Dicembre 2017 - ore 08:45

Si rende noto che il  15  dicembre dalle ore 8:45 alle 14:00 si terrà il seminario "Il SUAP e i Servizi Sanitari di Prevenzione", organizzato da Formez PA - nell’ambito del Progetto affidatogli dal Dipartimento della Funzione Pubblica “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - in collaborazione con il Comune di Monopoli, Assessorato allo sviluppo economico e alla semplificazione amministrativa e Area Affari generali e sviluppo locale.

Termine iscrizioni: Mercoledì, 13 Dicembre, 2017 - 23:45
Destinatari: Comuni; SUAP; ASL; Ordini Professionali; Associazioni di categoria

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online all’indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/122212

Conferenze di servizi in materia ambientale - 4 dicembre 2017

Si rende noto che il  4 dicembre dalle ore 10:30 alle 12:00 si terrà il terzo webinar del percorso di aggiornamento in materia di semplificazione amministrativa della Regione Emilia-Romagna che verterà su "Conferenze di servizi in materia ambientale".
In questo terzo webinar Rosanna Zavattini, del Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale della Giunta regionale Emilia-Romagna, approfondirà:

  • le modifiche apportate dal D.lgs. 104/17 al D.lgs. 152/06 ed effetti sulla normativa regionale LR 9/99,
  • le peculiarità del “provvedimento autorizzatorio unico regionale” ai sensi dell’art. 27 bis del D.lgs. 152/06, in particolare per quanto riguarda il coordinamento dei provvedimenti e delle autorizzazioni,
  • le opportunità e le criticità della conferenza di servizi per il rilascio delle autorizzazioni e delle valutazioni ambientali

e risponderà alle domande poste dai partecipanti in chat.

Il webinar è rivolto soprattutto al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE dell’Emilia-Romagna, ma è aperto anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP e SUE di altre regioni interessati al tema.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online all’indirizzo: http://eventipa.formez.it/node/118926

Webinar del 29 Novembre 2017 - ore 10:00: Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi

Si rende noto il Webinar del 29 Novembre 2017 - ore 10:00 “Il rappresentante unico delle amministrazioni nella Conferenza di servizi": per iscriversi il link è http://eventipa.formez.it/node/119053.

Webinar del 30 Ottobre 2017 - ore 10:30: Il SUAP e la nuova disciplina della conferenza dei servizi e del procedimento amministrativo.

E’ stata pubblicata la registrazione del Webinar del 30 Ottobre 2017 - ore 10:30 “Il SUAP e la nuova disciplina della conferenza dei servizi e del procedimento amministrativo” all’indirizzo http://eventipa.formez.it/node/112025

D.D. 30/10/2017, n. 673 Indicazioni operative per l'applicazione della DGR 28-5718 del 2 ottobre 2017. Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Revoca della DD n. 799 del 15.11.2012.

E’ stata pubblicata sul supplemento n. 1 al Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 44, la determina D.D. 30 ottobre 2017, n. 673 , con cui la Direzione Sanità di Regione Piemonte, ha approvato la nuova modulistica e le direttive relative all’attività di controllo, in relazione alle modifiche apportate al modello di notifica sanitaria.

Rete ItaliaSemplice

Il Dipartimento della Funzione Pubblica, con il Tavolo tecnico dell’Agenda per la Semplificazione, ha avviato la raccolta di idee e proposte per progettare insieme la piattaforma Rete Italiasemplice, che ha la finalità di sostenere, valorizzare e mettere in rete chi lavora e opera per semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini.

È una piattaforma per la condivisione delle conoscenze (knowledge sharing), al servizio del personale delle amministrazioni, delle associazioni delle imprese, dei cittadini e dei tecnici. È dedicata in particolare allo sviluppo e alla messa in rete delle competenze nell’attuazione degli interventi di semplificazione, quali ad esempio la nuova conferenza di servizi, la Scia unica, la semplificazione della modulistica e le azioni previste dall’Agenda per la semplificazione. Un’ apposita area di lavoro è già operativa per supportare le attività del tavolo tecnico dell’Agenda dei relativi gruppi di lavoro tematici.

La piattaforma nasce nel quadro dell’Agenda per la semplificazione, in collaborazione con le Regioni e l’ANCI, ed è stata messa a punto dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di FORMEZ PA nell’ambito del PON Governance (Progetti Delivery Unit e Supporto all’operatività della riforma).

La Rete Italiasemplice ha l’ambizione di offrire strumenti e servizi per sviluppare competenze, come: Linee Guida, FAQ, raccolte di documentazione e giurisprudenza, circolari, modelli, informazioni sulle novità, ecc. Sarà possibile avere approfondimenti rivolgendosi agli esperti dell’help desk (anche attraverso colloqui personalizzati su appuntamento) e partecipando ai webinar (anche richiedendo che vengano svolti su particolari temi di interesse). On-line trovate i primi esempi dei servizi che vorremo realizzare. Sempre tramite la piattaforma si potrà chiedere alla rete chi ha risolto il mio problema (“Chi ha la soluzione?”).

Grazie alla Rete Italiasemplice potranno essere condivise le competenze e potrà essere valorizzato il lavoro dei “semplificatori”, attraverso la segnalazione di best practices, l’istituzione di iniziative premiali e la previsione di percorsi formativi per i semplificatori. Verranno sperimentate nuove forme di affiancamento, consulenza e tutoraggio tra amministrazioni finalizzato a rafforzare la capacità amministrativa. E, ancora, si potranno presentare proposte di semplificazione.

Proponiamo di organizzare la piattaforma per aree di lavoro (ad esempio impresa ed edilizia) e focus tematici (ad es. Conferenza di servizi, SCIA, etc.) all’interno dei quali, oltre a usufruire dei servizi offerti, grazie alla rete della comunità si potranno cercare soluzioni, scambiare esperienze, proporre e affrontare le novità e i problemi nuovi che emergono.

Per realizzare questi obiettivi ambiziosi abbiamo bisogno del vostro contributo di idee e suggerimenti che nascono dalla esperienza quotidiana dei SUAP. Per questo all’indirizzo http://rete.italiasemplice.gov.it, area di lavoro Rete Italiasemplice abbiamo creato un apposito spazio per i vostri commenti.

On line trovate anche la presentazione della piattaforma e alcuni esempi di servizi e a questo indirizzo il webinar di presentazione.

Il SUAP e nuova disciplina della conferenza dei servizi e del procedimento amministrativo

Il 30 ottobre dalle ore 10:30 alle 12:00 si terrà il webinar dal titolo Il SUAP e la nuova disciplina della conferenza dei servizi e del procedimento amministrativo. Il webinar è il primo di un ciclo di incontri di approfondimento sull’attuazione della riforma Madia in materia di semplificazione amministrativa nella Regione Emilia-Romagna. Fa parte di un percorso di aggiornamento e divulgazione, coordinato dal Gabinetto della Presidenza Giunta regionale dell’Emilia-Romagna in collaborazione con il Formez PA, nell’ambito del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 “Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione” - affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica.
Il percorso rivolto a funzionari regionali e degli enti locali, ordini professionali e associazioni d’impresa, Camere di commercio, Agenzie regionali, Uffici territoriali di Enti statali è stato avviato con il seminario del 28 giugno a Bologna Le misure di semplificazione amministrativa introdotte dalla legge n. 124/2015 e dai provvedimenti attuativi.

Nel corso del webinar saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • L’impatto dei nuovi decreti legislativi sulle procedure e le attività degli sportelli unici
  • Procedimento automatizzato e SCIA unica
  • Coordinamento norme procedimento ordinario e nuova disciplina della Conferenza dei servizi
  • Determinazione conclusiva della Conferenza dei servizi e titolo unico Sportello Unico per le attività produttive

Il webinar è rivolto al personale delle amministrazioni e dei SUAP dell’Emilia Romagna. La partecipazione è aperta anche al personale delle amministrazioni e dei SUAP di altre regioni interessati al tema.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi online all’indirizzo http://eventipa.formez.it/node/112025

Accordo del 5 ottobre 2017 in conferenza unificata sugli schemi dati del SUAP

Nella seduta del 5 ottobre 2017, è stato sancito l’Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, ai sensi dell'articolo 9 comma 2 lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997 n. 281, concernente l'adozione dell'allegato tecnico alla modulistica per le attività commerciali e assimilate ad integrazione dell'Accordo del 4 maggio 2017 concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni comunicazioni e istanze.
E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale al seguente link: http://www.unificata.it/dettaglioDoc.asp?idprov=19921&iddoc=60529&tipodoc=2

Notifica e registrazione delle imprese alimentari: adozione dei moduli unificati e semplificati da parte di Regione Piemonte

Con D.G.R. 02 Ottobre 2017, n. 28-5718, pubblicata nel Suppl. 1 del 05/10/2017 al B.U. n. 40, recante “Recepimento degli Accordi del 4 maggio 2017 (Rep. Atti 46/CU) e 6 luglio 2017 (Rep. Atti 77/CU). Adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Aggiornamento della DGR 14.11.2012, n. 16-4910 relativa all'applicazione del Reg. (CE) n. 852/2004 in materia di sicurezza alimentare.”, è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali, nonché le relative istruzioni operative (ALL. B) recante ““Indicazioni operative per l’applicazione del Regolamento (CE) n. 852/2004 e dell’Accordo tra il Ministero della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano n. 59/CSR del 29/04/2010, recante “Linee guida applicative del regolamento (CE) . 852/2004”.
E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale al seguente ndirizzo: http://www.regione.piemonte.it/sanita/cms2/alimenti/notifica-imprese-alimentari/.

Secondo pacchetto di moduli unificati e semplificati adottati dalla Regione Piemonte

Con D.G.R. 25 Settembre 2017, n. 16-5652, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n.39, recante “Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attivita' commerciali e assimilabili, comprensive di alcune attività artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 6 luglio 2017.”, è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali, nonché le relative istruzioni operative (all. 1) sull'utilizzo della nuova modulistica approvata in sede di Conferenza Unificata con l’Accordo del 6 luglio 2017, in materia di attività commerciali (all. 2.a) e assimilate (all. 2.b).
E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale ai seguenti indirizzi: http://www.regione.piemonte.it/artigianato/ e http://www.regione.piemonte.it/commercio/.

Nuovo pacchetto di moduli unificati e semplificati approvati dalla Conferenza Unificata il 6 luglio 2017: pubblicazione sulla GU

E' stato pubblicato sulla Serie Generale n.190 del 16-08-2017della Gazzetta ufficiale l'Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, tra il Governo, le Regioni e gli enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze.

Modulistica unificata e standardizzata: approvato nuovo pacchetto

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 6 luglio 2017, è stata raggiunta l’intesa su un nuovo pacchetto di moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate. Per maggiori informazioni si rimanda al sito ItaliaSemplice.
Con ulteriore accordo sono state approvate alcune modifiche al modulo “Notifica ai fini della registrazione”, al fine di estenderne l'uso a tutti gli operatori del settore alimentare (OSA), anche per attività diverse da quelle commerciali.

Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 20 ottobre 2017 i nuovi moduli unificati e standardizzati, adottati con il presente accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 30 settembre 2017.

Notifica ai fini della registrazione

Si segnala che il modulo “Notifica ai fini della registrazione”, oggetto di Accordo il 4 maggio 2017 in sede di Conferenza Unificata, è stato integrato al fine di consentire agli OSA, compresi nel campo di applicazione del regolamento 852/2004, di utilizzare un'unica modulistica per tutte le notifiche da inviare alle ASL.
Pertanto, in data 6 luglio p.v. si procederà con lo stesso iter ad approvare un nuovo accordo, integrativo del precedente, che sarà tempestivamente adottato con deliberazione della Giunta regionale. Per evitare ai Comuni l'onere di un doppio adeguamento, continueranno ad essere validi i moduli già in uso fino all'approvazione della deliberazione sopra citata.

Modulistica unificata e standardizzata regionale in materia di edilizia

Con D.G.R. 19 Giugno2017, n. 29-5207, pubblicata al supplemento ordinario n. 2 al B.U. n. 24, recante "Recepimento Accordo tra Governo, Regioni ed EELL per l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze in materia edilizia. Accordo ai sensi dell'art. 9, c. 2, l. c) del d.lgs 28.08.1997, n. 281 e diffusione con il sistema telematico "MUDE Piemonte". Parziale modifica della DGR 21.10.2014, n. 21-456 e aggiornamento delle DGR 9.03.2015, n. 28-1161 e 13.06.2016 n. 28-3481", la Regione Piemonte ha recepito quanto previsto dall’Accordo ed ha provveduto a promuovere e diffondere l’uso dei modelli regionali mediante il servizio “MUDE Piemonte” (http://www.mude.piemonte.it/site/documenti-e-guide-per-i-comuni) che offre, per i comuni aderenti, l’utilizzo del servizio di compilazione e trasmissione telematica. Per i comuni non ancora aderenti è possibile reperire i contenuti dei modelli di cui sopra, adeguati a quelli nazionali, dai fac-simili pubblicati nel portale, come previsto dal comma 3, articolo 1 dell’Accordo.

Modulistica unificata e standardizzata regionale delle attività commerciali e artigianali

Con D.G.R. 19 Giugno 2017, n. 20-5198 recante “Adeguamento regionale della modulistica unificata e standardizzata in materia di attivita' commerciali e assimilabili, in particolare per alcune attività' artigianali, approvata in sede di Conferenza Unificata con l'Accordo del 4 maggio 2017 è stata adottata la modulistica unificata e standardizzata, integrata con gli specifici adeguamenti regionali in materia di attività commerciali (All.1) e assimilabili, in particolare per alcune attività artigianali (All. 2), nonché le relative istruzioni operative sull’utilizzo della nuova modulistica approvata in sede di Conferenza Unificata con l’Accordo del 4 maggio 2017. E' possibile recuperare la documentazione in oggetto sul sito regionale ai seguenti indirizzi: http://www.regione.piemonte.it/artigianato/index.htm#modArtig e http://www.regione.piemonte.it/commercio/index.htm#modComm

Modulistica unificata e standardizzata: pubblicazione sulla GU

E' stato pubblicato sulla Serie Generale n.128 del 05-06-2017 - Suppl. Ordinario n. 26 della Gazzetta ufficiale l'Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione delle segnalazioni, comunicazioni e istanze. Accordo, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, lettera c) del decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281.

Nuovo Regolamento UE sulla privacy. Dal garante la prima Guida applicativa

Il Garante per la privacy italiano ha elaborato una prima Guida all'applicazione del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali.
La Guida traccia un quadro generale delle principali innovazioni introdotte dalla normativa e fornisce indicazioni utili sulle prassi da seguire e sugli adempimenti da attuare per dare corretta applicazione alla normativa, già in vigore dal 24 maggio 2016 e che sarà pienamente efficace dal 25 maggio 2018.
L'obiettivo della Guida è duplice: da una parte offrire un primo "strumento" di ausilio ai soggetti pubblici e alle imprese che stanno affrontando il passaggio alla nuova normativa privacy, dall'altro far crescere la consapevolezza sulle garanzie rafforzate e sui nuovi importanti diritti che il Regolamento riconosce alle persone.
Il testo della Guida è articolato in 6 sezioni tematiche: fondamenti di liceità del trattamento; informativa; diritti degli interessati; titolare, responsabile, incaricato del trattamento; approccio basato sul rischio del trattamento e misure di accountability di titolari e responsabili; trasferimenti internazionali di dati.
Ogni sezione illustra in modo semplice e diretto cosa cambierà e cosa rimarrà immutato rispetto all'attuale disciplina del trattamento dei dati personali, aggiungendo preziose raccomandazioni pratiche per una corretta implementazione delle nuove disposizioni introdotte dal Regolamento.
La guida è consultabile sul sito del garante a questo link: http://www.garanteprivacy.it/guida-all-applicazione-del-regolamento-europeo-in-materia-di-protezione-dei-dati-personali.

Seminari di approfondimento in tema di SCIA e Conferenza di servizi

Sono disponibili le slide presentate dai Relatori e le registrazioni audio degli interventi del mattino e del pomeriggio in occasione dei due seminarii di approfondimento dal titolo "La Conferenza di Servizi dopo la Riforma Madia: presentazione ragionata delle nuove norme e prime riflessioni sugli impatti operativi - Conferenza di Servizi" del 18 maggio 2017 e "La Conferenza di Servizi dopo la Riforma Madia: presentazione ragionata delle nuove norme e prime riflessioni sugli impatti operativi - SCIA" del 19 maggio 2017.

Modulistica unificata e standardizzata

Con l'accordo tra Governo, Regioni ed enti locali siglato in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ItaliaSemplice.

Seminari di approfondimento in tema di SCIA e Conferenza di servizi

La riforma Madia, attuata con l’approvazione dei d.lgs 126/2016, 127/2016 e 222/2016 in tema di SCIA e Conferenza di servizi, richiama gli operatori delle pubbliche amministrazioni interessate, ad uno compito formativo sui risvolti applicativi di questi istituti, profondamente innovati dalla riforma.Si segnala che nella seduta della Conferenza unificata del 4 maggio scorso è stato approvato l’Accordo concernente l’adozione dei moduli unificati e standardizzati in materia di attività commerciali, assimilate e di edilizia.
Per consentire una riflessione ragionata delle novità normative insieme agli autori dell'articolato e, nel contempo, consentire agli operatori un confronto diretto sulle eventuali problematiche riscontrate, è organizzato un seminario di approfondimento che si terrà il 18 e 19 maggio p.v. nella Sala Auditorium della Città Metropolitana di Torino, in c.so  Inghilterra n. 7/9, con orario 9,00-13,00 - 14,00-16,30.

Il programma dei 2 seminari è on line per coloro che si iscriveranno attraverso il portale http://eventipa.formez.it/
18 maggio 2017 all’indirizzo http://eventipa.formez.it/node/98932
19 maggio 2017 all’indirizzo http://eventipa.formez.it/node/98933

PRESENTAZIONE DELL'ALBO FORNITORI ON-LINE DI REGIONE PIEMONTE - Lunedì 15 maggio 2017, ore 9,00 - 12,00

La Direzione Risorse Finanziarie e Patrimonio della Regione Piemonte  Lunedì 15 maggio 2017, ore 9,00 - 12,00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Lascaris, via Alfieri, 15 - Torino presenta il servizio regionale  Albo fornitori on line,  che offre la possibilità agli operatori economici di accreditarsi agli Enti pubblici come potenziali fornitori.

L'Albo permette di avere un elenco costantemente aggiornato di professionisti, ditte esecutrici di lavori pubblici e fornitori di beni e servizi e di gestire con trasparenza le procedure di affidamento. Nel corso della presentazione saranno illustrate le modalità di accreditamento all'Albo e le opportunità offerte dalla piattaforma web, realizzata dal CSI Piemonte.

La partecipazione all'evento dedicato agli operatori economici - la cui agenda è consultabile all'indirizzo http://www.regione.piemonte.it/bilancio/dwd/invito_albo_RP.pdf  - è gratuita previa registrazione al seguente indirizzo: https://albo-fornitori-piemonte.eventbrite.it .
Per ulteriori informazioni: patrimonio@regione.piemonte.it.

Anno 2016

Guide su SCIA e semplificazione

Sono state pubblicate da parte della Funzione pubblica le guide alle nuove disposizioni in materia di SCIA e di individuazione dei regimi amministrativi. Sul sito di ANCI sono disponibili i manuali tecnici per gli amministratori.

Guide sulla nuova Conferenza di Servizi

Sono state pubblicate da parte della Funzione pubblicale le guide alle nuove disposizioni in materia di Conferenza di Servizi. Sul sito di ANCI sono disponibili i manuali tecnici per gli amministratori.

SCIA (Segnalazione certificata inizio attività)

Sono stati pubblicati il D.Lgs. 126 del 30/06/2016 (Attuazione della delega in materia di segnalazione certificata di inizio attivita', SCIA, a norma dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124) , entrato in vigore il 28/07/2016 ed il D.Lgs. 222 del 25/11/2016 (Individuazione di procedimenti oggetto di autorizzazione, segnalazione certificata di inizio di attivita', SCIA, silenzio assenso e comunicazione e di definizione dei regimi amministrativi applicabili a determinate attivita' e procedimenti, ai sensi dell'articolo 5 della legge 7 agosto 2015, n. 124.), la cui entrata in vigore è per il 11/12/2016

CONFERENZA DI SERVIZI

E' stato pubblicato il D.Lgs. 127 del 30/06/2016 (Norme per il riordino della disciplina in materia di conferenza di servizi, in attuazione dell'articolo 2 della legge 7 agosto 2015, n. 124), entrato in vigore il 28/07/2016.

Anno 2015

MODELLO UNICO REGIONALE PER LA RICHIESTA DI AUA

E' stato pubblicato il Regolamento regionale AUA sul Supplemento Ordinario al Bollettino ufficiale della Regione Piemonte n. 27 del 09/07/2015. REGIONE PIEMONTE BU27S1.09/07/2015
Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 luglio 2015, n. 5/R
Regolamento regionale recante: "Modello unico regionale per la richiesta di autorizzazione unica ambientale".
Allegato

Anno 2014

DDLR - NORME SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO

E' stato approvato dalla Giunta regionale nella seduta del 7 ottobre u.s. il ddlr 'Norme sul procedimento amministrativo e disposizioni in materia di semplificazione'. Tra le novità si segnalano tre disposizioni dedicate allo Sportello per le attività produttive, tra le quali una è relativa al Portale regionale Suappiemonte. Tale istituto per la prima volta trova ingresso nelle norme sul procedimento amministrativo regionale, nell'ambito degli istituti di semplificazione. Il primo articolo ribadisce l'unicità del punto di accesso dello Suap per tutti i procedimenti relativi ad attività produttive. Il secondo articolo individua le funzioni regionali a supporto degli Suap e il terzo articolo è dedicato allo Sportello unico telematico, che contiene la banca dati regionale relativa ai procedimenti di competenza dello Sportello e la relativa modulistica standardizzata.
Allegato

CIRCOLARE REGIONALE AUA

CIRCOLARE REGIONALE AUA n.1/AMB del 28/1/2014 - Indicazioni applicative in merito al d.p.r. 13 marzo 2013, n.59

Allegato

TELERADIOCOMUNICAZIONI - COMUNICATO

In relazione ad una non omogenea interpretazione sul territorio piemontese dell'ambito di applicazione della normativa Suap relativamente alle istanze di autorizzazione per l'installazione di impianti di teleradiocomunicazione, la Regione Piemonte ha inoltrato una richiesta di chiarimento al Ministero dello Sviluppo Economico che si è pronunciato con la nota che si allega
Allegato

NUOVA LEGGE REGIONALE

Nuova legge regionale sul procedimento amministrativo e in materia di semplificazione

E' stata pubblicata la nuova legge regionale sul procedimento amministrativo che contiene anche importanti novità in materia di semplificazione e di sportello
unico per le attività produttive (L.R. 14 ottobre 2014 n. 14) BUR n 42 supp.n.2
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2014/42/suppo2/00000198.htm

Anno 2013

AGENZIE PER LE IMPRESE

E' stata pubblicata sulla G.U. del 22.5.2013 l'intesa 11 aprile 2013 della Conferenza Unificata relativa ai criteri da applicare per le procedure di accreditamento delle Agenzie per le imprese, in attuazione del DPR n. 159/2010.
Allegato

SUAP: PROPOSTA DI COLLABORAZIONE

Proposta di collaborazione per la gestione del procedimento unico.
Modello di accordo di collaborazione tra la Provincia e SUAP.
Tali forme di collaborazione consistono nella possibilità di avvalersi degli uffici della Provincia per lo svolgimento di una o più fasi del procedimento unico di cui all'articolo 7 del D.P.R. 160/2010 che coinvolgono le competenze provinciali, attraverso l'espletamento di un'assistenza tecnica ai SUAP da parte dei Settori provinciali di volta in volta competenti in relazione ai singoli endoprocedimenti
Allegato

19 MARZO 2012 - CIRCOLARE REGIONALE

Pubblicata sul BUR di giovedi' 22 marzo 2012 la Circolare Regionale 'Prime disposizioni di attuazione in ambito regionale del DPR 160/2010 'Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.'
Link utile

Nota ANCI su SUAP e SUE

Nota ANCI su SUAP e SUE

CAVE: CIRCOLARE REGIONALE N.2 - 26 FEBBRAIO 2013

Autorizzazione all'esercizio dell'attività estrattiva di cave ai sensi della L.R. 69/1978
Allegato

MODIFICHE D.G.R. -MANIFESTAZIONI TEMPORANEE

Pubblicate nel Bollettino Ufficiale n. 14 del 5 / 04 / 2012 le Modifiche ed integrazioni tecniche alla D.G.R. n. 27-3145 del 19.12.2011 'Approvazione delle Linee guida per l'applicazione, nell'ambito delle manifestazioni temporanee, della normativa comunitaria sulla sicurezza alimentare'.
Link utile

Anno 2012

SUAP - MARCA DA BOLLO - ESITO INTERPELLO

Si allega la risposta dell'Agenzia delle Entrate, sezione Piemonte, al quesito posto dalla Provincia di Torino in merito all'imposta di bollo
Allegato

VERIFICHE PA - NUOVO SERVIZIO DELLE CCIAA

VerifichePA - Il servizio delle Camere di Commercio per le Pubbliche Amministrazioni per la verifica delle autocertificazioni d'Impresa. VerifichePA è il sito realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per far fronte a quanto stabilito dalla legge di stabilità 2012 (art. 15 legge 12/2011 n183), che ha sancito il principio della 'decertificazione'. Questo nuovo punto di accesso ai dati del Registro Imprese permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti nel Registro. https://verifichepa.infocamere.it/vepa/

Anno 2011

ACCREDITAMENTO SUAP: Circolare MISE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha reso noto il modulo per l'attestazione della sussistenza dei requisiti di cui all'art.4 comma 10 del DPR160/2010, i cui contenuti sono stati concordati con UNIONCAMERE. Al modulo è stata allegata altresì la guida alla compilazione. Si ricorda che l'accreditamento dovrà essere fatto entro il 27 gennaio 2011 sul portale www.impresainungiorno.gov.it
Allegato

CENSIMENTO SUAP: COMUNICAZIONE REGIONALE

La Regione Piemonte ha inviato una comunicazione a tutti i Comuni piemontesi a firma degli Assessori Elena Maccanti e Massimo Giordano. Nella comunicazione viene data evidenza di una prossima iniziativa regionale: il censimento dello stato di attuazione degli Sportelli Unici
Allegato

SUAP: COMPETENZE CAMERE DI COMMERCIO

La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ministro per la Semplificazione Normativa - Ufficio legislativo - in data 12 gennaio 2011 ha promosso una Nota in risposta alla richiesta di chiarimenti da parte del Responsabile dell'unione dei Comuni del Camposampierese (PD) in merito alle 'Competenze delle camere di commercio nel procedimento del SUAP'. in allegato la nota.
Allegato

IN ARRIVO LA MAPPATURA DEI SUAP COMUNALI

ItaliaOggi del 28.01.2011 - sarà possibile disporre di una prima mappatura dei Comuni pronti a rendere possibile l'avvio di un'attività imprenditoriale mediande un flusso procedurale on line. Tutti i Comuni che hanno inteso attestare al Ministero dello Sviluppo Economico l'istituzione del SUAP conforme ai requisiti stabiliti dalle recenti normative hanno utilizzato l'apposita procedura di accreditamento in www.impresainungiorno.gov.it

SUAP: REGOLE TECNICHE PER LA COMUNICAZIONE

Sul Portale www.impresainungiorno.gov.it sono state pubblicate le Regole tecniche per la comunicazione e la pratica telematica - cooperazione applicativa e di sistema
Link utile

LA SEMPLIFICAZIONE? PUO' ATTENDERE

Il Sole 24 Ore - 29-03-2011 - La novità, lo Sportello Unico per le attività produttive per via telematica, arriva, ma viene depotenziata dalla convivenza con le vecchie modalità cartacee fino al 30 settembre.

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE: SI CAMBIA

Il Giornale del Piemonte - 29-03-2011 - Da oggi entra in vigore il nuovo Regolamento. Si usa solo la posta certificata. Allo Sportello Unico di Casale Monferrato, in seguito all'entrata in vigore del nuovo Regolamento di Sportello Unico per le Attività Produttive, importanti novità sono previste a partire da oggi. Trasmissione delle SCIA (in ambito commerciale e urbanistica)esclusivamente telematica mediante Posta Elettronica Certificata e Firma Digitale.

SUAP: BRUNETTA PROPONE CABINA DI REGIA

Il Ministro Renato Brunetta, in risposta alle sollecitazioni di Giorgio Guerrini (Rete Imprese Italia), sottolinea l'esigenza di accelerare la piena entrata a regime del SUAP in modo da assicurare l'utilizzo esclusivo della modalità telematica nel tempo più breve: al più tardi entro il termine previsto per il procedimento ordinario e cioè entro il 30 settembre 2011. Il Ministro propone altresì l'istituzione di una 'cabina di regia' per il monitoraggio dell'attuazione dello Sportello unico in collaborazione con la Conferenza delle Regioni, l'ANCI, Unioncamere e le organizzazioni di rappresentanza delle imprese, così come previsto dall'art. 11 del regolamento dello Sportello unico.
Link utile

SUAP: PROCEDIMENTO AUTOMATIZZATO A PINEROLO

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive di Pinerolo ha ricevuto il 30 marzo 2011 il suo primo Procedimento Automatizzato con modalità completamente telematica. Si tratta di una SCIA in ambito commerciale per subingresso. La Pratica è stata regolarmente inserita nel software di gestione amministrativa regionale.

IL RIORDINO DELLO SUAP AL ForumPA

Si segnala che nell'ambito di ForumPA, DigitPA terrà una serie di incontri rivolti agli enti locali in collaborazione con ANCI nazionale. Uno di questi è dedicato al tema del SUAP si terrà il 9 maggio 2011 lunedì pomeriggio.
Le informazioni all'indirizzo http://iniziative.forumpa.it/expo11/master/il-riordino-dello-sportello-unico-attivita-produttive-dpr-1602010 .

CRESCONO I COMUNI CON SUAP MA L'ITER NON DECOLLA

Il Sole 24 Ore - 16.05.2011 - La carta frena la procedura telematica. Attraverso il Portale www.impresainungiorno.gov.it, circa 3.800 Comuni hanno inoltrato al Ministero l'attesazione dei requisiti per poter iscrivere il proprio SUAP all'elenco nazionale.

RISCHIO SPORTELLO PER 3.105 COMUNI

Il Sole 24 Ore - 23.06.2011 - Commissariamento per chi non avvia l'iter unico per le attività produttive. Sono 3.105 i Comuni che devono provvedere al più presto (entro il 30 settembre) ad accreditare lo Sportello o a fornire alla Camera di Commercio competente gli elementi necessari alla 'supplenza'. Misura molto criticata dall'ANCI perchè considerata lesiva dell'autonomia dei Comuni.

SUAP: TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE

Con DGR 14-2317 del 12 luglio 2011 (BUR 30 del 28.07.2011) la Giunta Regionale ha istituito il Tavolo regionale di Coordinamento in materia di Sportello Unico per le Attività Produttive coordinato dalla Direzione Affari Istituzionali e Avvocatura, con il compito di razionalizzare e semplificare i procedimenti regionali che transitano dallo Sportello Unico, riducendone i tempi e gli oneri amministrativi a carico degli imprenditori e, contestualmente, standardizzare la modulistica preordinata alle operazioni di avvio, trasformazione e cessazione dell' attività nelle loro diverse declinazioni. E' stata altresì prevista la riattivazione del Gruppo tecnico (user group) con il compito di raccogliere le istanze di interesse regionale provenienti dagli Sportelli Unici, di sperimentare gli strumenti informatici necessari per rispondere alle esigenze di semplificazione e miglioramento nella gestione dei procedimenti anche in ottemperanza ai nuovi obblighi normativi previsti dal DPR 160/2010, e di aggiornare il sito istituzionale www.sistemapiemonte.it, curandone il collegamento con il sito istituzionale della Regione Piemonte, formato dai referenti del CSI Piemonte, da responsabili di SUAP, designati da ANCI e da funzionari e dirigenti della Direzione Innovazione, ricerca ed università che lo coordina.

PERMESSI EDILIZI SU CINQUE LIVELLI

Il Sole 24 Ore - 26.09.2011 - A livello statale il quadro è completo. Manca ancora il dispiegamento delle leggi regionali, che possono ulteriormente semplificare la disciplina procedurale delle costruzioni. Il sistema vigente è sicuramente articolato, si va dagli interventi liberi a quelli soggetti a Comunicazione e a Comunicazione asseverata, dalle opere sottoposte a SCIA, a DIA e a Permesso di Costruire.

NON IMPUGNABILE IL MANCATO DINIEGO DEL COMUNE

Il Sole 24 Ore - 26.09.2011 - Le ultime manovre finanziarie cambiano anche il sistema delle impugnazioni, stabilendo che la DIA e la SCIA non possono essere direttamente impugnate al TAR. In concreto, i vicini lesi dall'attività edilizia o le Associazioni ambientaliste possono chiedere al Comune di impedire lo svolgimento dell'attività e poi, in caso di silenzio dell'Amministrazione e comunque non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento, ricorrere al TAR contro il silenzio assenso del Comune sulla loro richiesta.

RIFORMA SUAP IN DIRITTURA D'ARRIVO

ItaliaOggi7 - 26.09.2011 - Al via dal 30.09 la procedura che accelera le autorizzazioni. La riforma dello Sportello Unico è ai nastri di partenza almeno sulla carta. Il 30 settembre entrerà in vigore il procedimento unico che prevede una riduzione dei tempi di rilascio dell'Autorizzazione, con l'utilizzo della Conferenza di Servizi. Una procedura alla quale si farà ricorso laddove non risulterà possibile accedere alla SCIA già in vigore da fine marzo.

SUAP: CIRCOLARE INTERMINISTERIALE DEL 28.09.2011

Pubblicato il testo della Circolare interministeriale del 28 settembre 2011, Prot. 0001431, che individua le misure indispensabili per attuare, sul territorio nazionale, lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) e per garantire, nelle more della sua attuazione, la continuità della funzione amministrativa, anche attraverso parziali e limitate deroghe alla relativa disciplina. La circolare, redatta dall'ufficio legislativo del Ministero dello Sviluppo Economico e dall'Ufficio legislativo del Ministero per la Semplificazione Normativa, anticipa i contenuti di un decreto, attualmente all'esame della Conferenza Unificata, che individua e mira a risolvere le principali criticità emerse nelle periodiche consultazioni con l'ANCI e Unioncamere.
Allegato

PUBBLICATO DECRETO INTERMINISTERIALE 10.11.2011

E' stato pubblicato nella GU del 16.11.2011 il Decreto Interministeriale 10.11.2011 recante Misure per l'attuazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive
Allegato

DECRETO PRESIDENTE CONSIGLIO MINISTRI 22.07.2011

E' stato pubblicato nella GU del 16.11.2011 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22.07.2011 recante Comunicazioni con strumenti informatici tra Imprese e amministrazioni pubbliche
Allegato

CENSIMENTO REGIONALE 2011 STATO ATTUAZIONE SUAP

Pubblicata l'elaborazione dei dati derivati dal Censimento regionale sullo stato di attuazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive in Piemonte, promosso nel 2011 da Regione Piemonte. I dati pubblicati si riferiscono alla situazione di giugno 2011.
Link utile

Anno 2010

LE NOVITA' DELLA LEGGE 69/2009

E' in programma per mercoledì 27 Gennaio 2010 a Roma un seminario sul nuovo procedimento amministrativo. La recente Legge 69/2009 ha modificato il procedimento amministrativo introducendo nuove norme sui termini conclusivi, la codificazione del danno da mero ritardo, la rinnovata disciplina della Conferenza dei Servizi, le responsabilità dei dirigenti, delle posizioni organizzative e dei responsabili del procedimento.
Link utile

SUAP: SINTESI NOVITA' NORMATIVE

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha predisposto un Documento di sintesi sulle novità normative per SUAP e Agenzie imprese.
Allegato

SUAP: PUBBLICATI NUOVI REGOLAMENTI

Il 30 settembre sono stati pubblicati i due DPR recanti il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive: - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 7 settembre 2010, n. 160 Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell'articolo 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (10G0183) (GU n. 229 del 30-9-2010 - Suppl. Ordinario n.227) - DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 9 luglio 2010, n. 159 Regolamento recante i requisiti e le modalità di accreditamento delle agenzie per le imprese, a norma dell'articolo 38, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (10G0184) (GU n. 229 del 30-9-2010 - Suppl. Ordinario n.227)
DPR n.159
DPR n.160

QUANDO IL BUONSENSO SI PERDE NELLA SCIA

Il Sole 24 Ore - 15.11.2010 - La norma interpretativa che avrebbe dovuto confermare l'applicazione della Scia all'edilizia ha resistito poche ore nel maxiemendamento alla Finanziaria, prima di essere dichiarata inammissibile