AAEP - Anagrafe delle Attività Economiche Produttive - Consultazione - Approfondimento

Accedi al servizio

Per accedere è necessario disporre di username e password o di CIP(Codice di Identificazione Personale).

Approfondimento

AAEP è finanziato dalla Regione Piemonte, promotrice della semplificazione nella PA, e ha permesso la costituzione di un'anagrafe destinata a comprendere l'universo delle attività economico - produttive presenti sul territorio regionale. In sintesi le fasi salienti del progetto:

  • 2001: sono censite e analizzate diverse fonti, sia interne sia esterne al Sistema Informativo regionale, e si procede a un primo impianto che comporta l'acquisizione di circa 500.000 imprese, provenienti dal Sistema Informativo INAIL;
  • 2002: comincia l'ampliamento della banca dati tramite l'acquisizione di ulteriori fonti pubbliche (tra cui Infocamere). Il criterio di aggiornamento valuta il "peso" qualitativo assegnato ad ognuna: la fonte con il peso maggiore è responsabile di tutte le informazioni anagrafiche presenti in AAEP, mentre le restanti contribuiscono alla visione di dominio complessiva dell'impresa, nell'ambito dei rapporti amministrativi e gestionali intercorsi.
  • 2003: Infocamere propone di utilizzare lo strumento informatico modulare ARIS, un archivio di sintesi delle Imprese che operano nel territorio dedotto dal Registro Imprese. L'obiettivo è quello di integrare in AAEP le informazioni provenienti da ARIS garantendone l'aggiornamento secondo periodicità giornaliera e fornendo servizi di interscambio che ne consentano l'utilizzo da parte di altri sistemi informativi.
  • 2004: si provvede all'adeguamento del servizio di consultazione web e dei servizi di interscambio integrando i nuovi dati provenienti dalla fonte Infocamere; viene inoltre realizzato un prototipo per la georeferenziazione delle attività economiche e produttive sul territorio.
  • 2005: migliora ancora la qualità dei dati di AAEP. Vengono eliminati caratteri e diciture anomali dalla denominazione dell'azienda; gli indirizzi delle sedi vengono sottoposti ad un controllo di correttezza degli accoppiamenti CAP/Comune e, per i Comuni che fanno parte del territorio piemontese, alla convalidazione e standardizzazione tramite lo Stradario Unico Regionale.
  • 2006: il criterio di reperimento in AAEP dei Rappresentanti Legali di un'impresa viene affinato e adeguato al Nuovo Diritto Societario, entrato in vigore il 01/01/2004. AAEP attua la stessa logica implementata da InfoCamere per l'estrazione dell'insieme dei Rappresentanti Legali di un'impresa.
  • 2007: si provvede alla realizzazione dei Servizi Massivi di AAEP, che costituiscono una ulteriore possibilità per gli applicativi del SIRe di estrarre in modalità batch i dati contenuti in AAEP e forniti dalla fonte InfoCamere. L'utilizzo dei Servizi Massivi di AAEP è particolarmente indicato quando è richiesta l’estrazione di una consistente mole di dati e non è necessaria una risposta immediata on-line a fronte di un’interrogazione puntuale su una singola impresa.
  • 2008: il prototipo di georeferenziazione realizzato nel 2004 viene sostituito da GAEP - Consultazione cartografica dell’Anagrafe delle Attività Economiche Produttive, che permette di visualizzare su una mappa geografica le sedi delle aziende presenti in AAEP, georiferite in base al loro indirizzo. I dati delle attività economiche produttive e delle relative localizzazioni sono aggiornati quotidianamente, con una procedura automatica, sulla base delle variazioni acquisite nell’archivio di AAEP. Inoltre, la fonte ABIA, ormai dismessa, viene sostituita dalla fonte Anagrafe delle Imprese Agricole e Agroalimentari (sistema SIAP).
  • 2009:Acquisizione della fonte Lavoro (SILP - Sistema Informativo Lavoro Piemonte).

Per imprese “che operano” nel territorio si intendono le imprese che:

  • sono iscritte presso le CCIAA presenti nel territorio;
  • hanno nel territorio la sede o almeno una unità locale;
  • si trovano nello stato di “non cessate”, cioè risultano attive oppure: inattive, sospese, in fallimento o in liquidazione. Sono presenti anche le imprese cessate a partire dal 2004

Struttura della banca dati

I dati contenuti nella banca dati, visibili nel servizio di consultazione web, sono organizzati nei seguenti sottosistemi:

  • sottosistema anagrafico, che comprende l'insieme delle strutture contenenti, per ogni attività economica produttiva (azienda e relative sedi territoriali), l'occorrenza anagrafica derivante dalla fonte alimentatrice con "peso" maggiore;
  • sottosistema di dominio, che comprende l'insieme delle strutture contenenti i dati anagrafici e specifici di dominio provenienti dalle varie fonti alimentatrici (InfoCamere, Formazione Professionale, Anagrafe delle Imprese Agricole e Agroalimentari, Sistema Informativo Lavoro Piemonte).

Flusso di alimentazione

La banca dati è alimentata dalle seguenti fonti:

  1. Info Camere, con un'acquisizione giornaliera;
  2. Formazione Professionale (Fonte Regionale), con un'acquisizione giornaliera;
  3. Anagrafe delle Imprese Agricole e Agroalimentari (Fonte Regionale) con acquisizioni mensili (primo impianto dati: fine luglio 2008);
  4. Sistema Informativo Lavoro Piemonte, con acquisizione settimanale(primo impianto giugno 2009);

Qualità dei dati

Il progetto AAEP intende fornire una visione complessiva dell'impresa rispetto ai rapporti amministrativi con gli Enti e si propone di diventare un punto di riferimento per le realtà pubbliche che necessitano di tali dati in supporto a:

  • necessità gestionali e amministrative (consultazione singole occorrenze anagrafiche);
  • necessità di tipo statistico (servizio di tipo statistico finalizzato alla distribuzione di informazioni riassuntive relative alle aziende piemontesi, che permette analisi di comparazioni temporali sulle aziende attive, cessate e nate, a partire dal 2001);
  • necessità di informazioni specifiche, propedeutiche allo sviluppo di altri sottosistemi gestori di banche dati (servizi di interscambio).

AAEP è una fonte puramente informativa: i dati che mette a disposizione non possono essere utilizzati a fini certificativi. AAEP garantisce che il contenuto dei dati è il medesimo trasmesso dalle fonti ufficiali (InfoCamere, Formazione Professionale, Anagrafe delle Imprese Agricole e Agroalimentari, Tributi, INAIL) e non subisce alcun tipo di trattamento ad eccezione, per quelli presenti nel sottosistema anagrafico, di migliorie fatte esclusivamente dal punto di vista formale delle denominazioni delle aziende e degli indirizzi delle sedi (che vengono normalizzati tramite SAS Data Quality) ed eventuali correzioni di errori nei CAP degli indirizzi delle sedi. Sarà comunque sempre possibile risalire ai dati originali acquisiti dalle fonti accedendo al sottosistema dei dati specifici (sottosistema di dominio), dove essi non subiscono alcun tipo di trattamento.

Torna su