In questa pagina:

Rappresentazione statistica degli investimenti pubblici (GEOSTATFIN)

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio web GEOSTATFIN espone i principali risultati dell’attuazione nel territorio della regione Piemonte del Programma Attuativo Regionale del Fondo Sviluppo e Coesione (PAR FSC) e del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR FESR).

Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) - ex Fondo per le aree sottoutilizzate (FAS) - è lo strumento  finanziario alimentato con risorse aggiuntive nazionali per la realizzazione di interventi funzionali allo sviluppo del territorio e volti alla rimozione degli squilibri economico-sociali fra le diverse aree del Paese.

Il Fondo Europeo Sviluppo Regionale (FESR) è lo strumento finanziario attraverso il quale si attuano le politiche comunitare per lo sviluppo delle imprese  che si snodano rispetto a precisi ambiti tematici: sistema delle imprese, ricerca e sviluppo, competitività ed occupazione, politiche energetiche, sviluppo urbano e sostenibile.

Con riguardo ad uno specifico fondo, Il servizio web GEOSTATFIN consente  la diffusione della conoscenza e l’analisi della situazione di tali  investimenti pubblici quando attuati sul territorio piemontese. Infatti gli utenti del servizio possono  consultare, in modo semplice ed immediato dati aggregati a diversi livelli di dettaglio, sia tematico (Asse, ambito progettuale, …) sia territoriale (comune, provincia, regione).

I dati esposti possono avere l’aspetto di report, grafici, cartogrammi e sono opportunamente corredati di metadati descrittivi; esiste la possibilità di salvarsi in locale l’oggetto di interesse e di condividerlo in rete per mezzo di social buttons.

Le informazioni esposte provengono dal sistema informativo denominato “Piattaforma Bandi” con cui la regione Piemonte provvede alla raccolta e gestione delle pratiche afferenti il PAR FSC e il POR FESR.

Modalità di accesso

Avendo come  finalità  la diffusione di informazioni, per sua natura il servizio è ad accesso libero.

 

Torna su