In questa pagina:

Rassegna Stampa Automatica

accesso riservato

Accesso al servizio

Accesso al servizio per il Consiglio Regionale

Accesso al servizio per la Regione Piemonte

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il progetto è promosso e finanziato dal Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con la Giunta Regionale del Piemonte, con gli editori locali e la Federazione italiana piccoli editori di giornali (FIPEG). Il progetto è stato realizzato dal CSI-Piemonte.

La rassegna stampa è una esigenza sentita da una moltitudine di enti pubblici (uffici stampa della Regione Piemonte – Giunta e Consiglio, assessorati, comuni, province, aziende turistiche locali, forze dell'ordine, tribunali etc.). L'obiettivo alla base dell'iniziativa è quella di costruire uno strumento in grado di soddisfare le esigenze del Committente ma nello stesso tempo che sia in grado di essere riusabile da altri enti.

La qualità di un servizio di Rassegna Stampa, a maggior ragione se Automatica, dipendente sia dalla qualità dello strumento ma anche dalla qualità del lavoro svolto da tutti i soggetti coinvolti nel processo, tra cui: puntualità degli editori nella messa a disposizione dell'ultima edizione, corretta impostazione delle ricerche di estrazione delle informazioni effettuata direttamente dall'utente o dall'amministratore del sistema.

La Rassegna Stampa Automatica è costituita da due componenti:

  • Front Office - rivolto agli utenti del servizio per la consultazione della rassegna;
  • Back Office - rivolto agli amministratori del sistema. Entrambi i servizi sono web, accessibili da internet.

L'accesso al servizio è consentito solo previa autenticazione.

Front Office

I risultati della "Rassegna Stampa Automatica" sono estrazioni di informazioni presenti sui periodici locali (pagine di giornale in formato pdf) e sui comunicati stampa ricevuti dagli Enti abilitati a trasmettere.

Il sistema consente di creare una Rassegna Stampa costituita dai risultati di "argomenti tematici generalizzati" - visibili da un gruppo di utenti – e da "argomenti tematici personalizzati" - visibili solo all'utente che li ha creati.
Dopo essersi collegato, il sistema presenta la rassegna stampa del giorno corrente.

Il sistema permette di consultare anche le rassegne stampa di giorni precedenti, storiche. Le rassegne stampa storicizzate possono essere consultate in due modalità:

  • rassegna di un giorno specifico;
  • assegna di un argomento specifico in un determinato arco temporale.

Back Office

È lo strumento rivolto agli amministratori del sistema, quali Referenti dell'Ente utilizzatore e dell'Ente gestore del servizio, CSI Piemonte.
Le funzionalità specifiche sono:

  • gestione delle fonti della rassegna stampa;
  • gestione degli enti;
  • gestione delle keyword che caratterizzano le ricerche predefinite;
  • gestione degli utenti;
  • gestione dei gruppi.

Torna su