Tema
  • Cultura, Turismo e Sport

Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Accesso al servizio per utenti RUPAR. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password proprietari

Accesso al servizio per utenti INTERNET. Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password proprietari

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a biblioteche statali, universitarie, civiche, ecclesiastiche, Fondazioni, Musei, private.

Presentazione

Il SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) è la rete delle biblioteche italiane, promossa dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo) con la cooperazione delle Regioni e dell'Università, che concorrono alla costituzione del catalogo unico nazionale ed all'erogazione di servizi bibliografici e di circolazione dei documenti. Le finalità sono:

  • assicurare una descrizione univoca del materiale librario per tutte le biblioteche    
  • garantire e distribuire in tempo reale le informazioni sulla localizzazione di documenti e sulla loro disponibilità, favorendo l'erogazione dei servizi agli utenti della biblioteca.

In questo scenario si colloca la realizzazione di SBNweb da parte del MiBACT, con l'obiettivo di adeguare SBN all'evoluzione tecnologica dal punto di vista tecnologico, architetturale e funzionale. L'applicativo viene fornito in uso gratuito alle biblioteche che desiderano adottarlo, mentre sono a carico del Polo le spese di gestione locale.
Con l'adozione di SBNweb sono nati nuovi Poli Bibliotecari che usano software commerciali in grado di colloquiare con SBNweb e quindi contribuiscono a implementare la banca dati nazionale. In Piemonte già sono attivi numerosi Poli, consultabili attraverso un'unica ricerca sul metacatalogo Librinlinea.it.


Che cos'è Librinlinea.it? Librinlinea.it è il metaopac (on line public access catalogue) che consente l'accesso e l'interrogazione alle risorse documentarie delle biblioteche civiche, specialistiche, ecclesiastiche, universitarie e degli istituti culturali di alcuni Poli bibliotecari piemontesi e, prossimamente, a tutti. Sarà così possibile consultare in maniera integrata le risorse disponibili nelle biblioteche di tutto il Piemonte, indipendentemente dal Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale cui esse partecipano.
A Librinlinea.it, che è tuttora in evoluzione, partecipano ad oggi le biblioteche afferenti al Polo della Regione Piemonte (TO0), del Sistema Bibliotecario dell'Area Metropolitana torinese (SBAM), della Città di Torino (BCT) e del Sistema Bibliotecario di Ivrea e del Canavese (EPO). Prossimamente è prevista la partecipazione del Polo bibliotecario dell'Università di Torino, della Biblioteca del Politecnico di Torino, della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, del Sistema bibliotecario del Pinerolese e del Polo di Biella.
Quando il metaopac Librinlinea.it sarà completato, con un'unica ricerca sarà possibile interrogare i cataloghi di tutte le biblioteche piemontesi e richiedere servizi quali la prenotazione.
Librinlinea.it infine permette la navigazione tra i contenuti anche da dispositivi mobile, sia smartphone sia tablet, limitando al minimo le anomalie di visualizzazione: il layout, infatti, si adatta automaticamente a qualunque dispositivo utilizzato.

 

Assistenza

Per richieste di assistenza applicativa
compilare il form

Servizi correlati

Statistiche Polo SBN TO0 (DWHSBN)

Il servizio, fruibile via web, consente alle biblioteche abilitate la consultazione di reportistica concernente la catalogazione e l'erogazione di servizi di prestito all'utenza.

Target
  • Enti pubblici
Tema
  • Cultura, Turismo e Sport