In questa pagina:

TUrismo Arrivi e Presenze - Acquisizione dei flussi turistici (TUAP) – supervisore

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale o SmartCard.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio è stato realizzato dall'Osservatorio Turistico Regionale ora operante all’interno di Sviluppo Piemonte Turismo con la promozione della Direzione Turismo della Regione Piemonte (finanziato attraverso i fondi del progetto interregionale "Portale telematico interregionale di promozione turistica" ex. L. 135/01).

TUAP  – Acquisizione on line dei flussi turistici ha lo scopo di migliorare e semplificare il flusso informativo tra Enti Pubblici e operatori ricettivi. Permette infatti ai gestori o ai titolari delle strutture ricettive di:

  • registrare su base giornaliera gli arrivi, le presenze, i pernottamenti presso le strutture, secondo le modalità richieste dall’ISTAT;
  • inviare on line i dati dei flussi turistici agli Enti competenti.

Le informazioni inviate dagli operatori sono utilizzate per aggiornare in modo tempestivo la base dati unica della ricettività regionale, garantendo alle Province la supervisione delle informazioni memorizzate come previsto dalla normativa.

Inoltre, il servizio mette a disposizione dell’Osservatorio Turistico Regionale l’insieme dei dati sui flussi turistici nella regione, permettendo così l’attività di supporto per l’utilizzo del sistema e le elaborazioni statistiche utili per attuare politiche decisionali.

Torna su