In questa pagina:

Portale sistemi decisionali Direzione A15

Portale d'accesso ai sistemi decisionali e per il monitoraggio delle informazioni inerenti le materie di competenza della Direzione Regionale ‘A15 – Coesione Sociale’, relativamente agli ambiti Istruzione, Formazione Professionale, Lavoro, Controllo della Spesa, assieme ai corrispettivi settori della Città Metropolitana di Torino.

Obiettivo

Nell'ottica di facilitare il dialogo tra le Istituzioni e gli attori principali delle politiche inerenti l'Istruzione, la Formazione Professionale ed il Lavoro, il Portale dei sistemi Decisionali della Direzione ‘A15-Coesione Sociale’, vuole fungere da raccordo tra i diversi Settori interessati. Tutti gli Uffici coinvolti a vario titolo, anche se con competenze e mandati differenti, attraverso il Portale possono disporre di informazioni affidabili e aggiornate sulle singole materie di afferenza della Direzione.

Destinatari

I destinatari dei servizi fruibili dal Portale sono gli utenti della pubblica amministrazione della Direzione Regionale ‘A15 – Coesione Sociale’ dei Settori afferenti l’Istruzione, la Formazione Professionale, il Lavoro, Il Controllo della Spesa, assieme ai corrispettivi Settori della Città Metropolitana di Torino e di eventuali enti strumentali o di ricerca che per le finalità del loro operato, possono aver necessità di accedere ai dati trattati nel Portale.

Abilitazione all'accesso

Per poter accedere ai dati fruibili dal Portale, è necessario essere registrati sul sistema IRIDE ed essere abilitati ai singoli Servizi forniti. Se la richiesta di registrazione in IRIDE può essere effettuata direttamente dall'utente tramite l'apposito canale, l'accesso ai singoli servizi può essere effettuato solo da un referente concordato inoltrando una richiesta al gestore del Sistema.

Profilo di abilitazione

Il profilo di abilitazione che consente l'accesso è personale (basato sul codice fiscale dell'operatore) ed è in funzione dell'Ente e/o del Settore di appartenenza, delle attività che dovranno essere svolte dai singoli utenti e dalla competenza territoriale di afferenza.

Funzionalità

Lo strumento consente di accedere alla documentazione specifica inerente gli argomenti trattati, la reportistica predefinita e - per gli utenti abilitati a tale funzionalità - la creazione di estrazioni personalizzate sui dati. Le informazioni disponibili possono essere stampate e/o salvate sulla propria postazione di lavoro.

Contenuti

In funzione del profilo gli utenti abilitati possono accedere alle informazioni delle diverse aree tematiche, in funzione degli obiettivi e delle materie di competenza delle Direzione regionale ‘A15 Coesione Sociale’ in ambito Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro. Si rimanda alla sezione delle aree tematiche e alle descrizioni dei singoli Servizi per eventuali approfondimenti sugli argomenti trattati.

Servizi

Stampe Selettive

Consente l’analisi ed il monitoraggio di dettaglio dei processi gestiti dai Servizi per l’impiego (pubblici, provati), la consultazione delle comunicazioni obbligatorie (COB) inerenti i Rapporti di Lavoro , la visualizzazione dei dati delle schede anagrafiche professionali (SAP) interscambiate con l’apposito nodo nazionale.

Data Mart dei Progetti

Ambiente specializzato per le analisi dei percorsi progettuali registrati sul SILP, al fine di poter avere un quadro completo delle attività rivolte ai lavoratori e alle aziende.

Data Mart delle Politiche Attive per il Lavoro

Ambiente specializzato per le analisi dei percorsi progettuali e dei PAI registrati sul SILP, al fine di poter disporre di un quadro completo delle attività di politica attiva rivolte ai lavoratori e alle aziende.

Data Mart dei Rapporti di Lavoro

Ambiente di interrogazione dei dati specializzato per le indagini sui rapporti di lavoro registrati sul SILP.

ISoLa - Interventi a Sostegno del Lavoro

Ambiente finalizzato per l’estrazione dei dati inerenti le politiche attive e quelle passive a sostegno del lavoro riferite alla Direttiva delle politiche a contrasto della Crisi.

SiMonA - Sistema di Monitoraggio Aziende - Legge 68/99

Ambiente specializzato per le indagini inerenti la gestione agli adempimenti amministrativi della L68/99 da parte delle aziende.

Forze di lavoro (dati nazionali)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare in una base dati unica le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro, effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

Forze di lavoro regionale (dati storici dal 1993 al 2003)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare in una base dati unica le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro, effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

Forze di lavoro regionale (nuova indagine dal 2004)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare in una base dati unica le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro, effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

OFeLIA - Osservatorio Formazione e Lavoro Interventi in Apprendistato

Il sistema contiene informazioni sull'apprendistato professionalizzante ed in diritto-dovere stipulati a partire dal 15 maggio 2011.

RdL – Rapporti di Lavoro – Apprendistato

I dati dei rapporti di lavoro in apprendistato – indipendentemente dalla tipologia - vengono acquisiti e resi disponibili tramite appositi report implementati sul Data Mart dei Rapporti di Lavoro.

MODE - Mobilità servizio decisionale

Componente informativo-decisionale per il monitoraggio degli iscritti alle liste di mobilità.

RUNE - Monitoraggio finanziario e fisico delle Risorse dell'Unione Europea, nazionali e regionali

È l'ambiente utilizzato per analizzare e monitorare l'andamento dei progetti finanziati dalla Direzione ‘A15-Coesione Sociale’ in ambito Lavoro e Formazione Professionale, con fondi comunitari, nazionali e regionali. E’ suddiviso in due ambienti distinti in funzione del ciclo programmatorio di riferimento: POR 2007-2013, POR 2014-2020.

RAE - Rapporto Annuale di Esecuzione - POR 2007-2013

È lo strumento di supporto per l'estrazione dei dati fisici e finanziari utilizzati nella compilazione dei Rapporti Annuali di Esecuzione.

RAA - Rapporto Annuale di Attuazione - POR 2014-2020

È lo strumento di supporto per l'estrazione dei dati fisici e finanziari utilizzati nella compilazione dei Rapporti Annuali di Attuazione.

Strumento di Governance

È il Servizio finalizzato al monitoraggio di alto livello delle attività finanziate dalla Direzione Regionale Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro.

Giustificativi di spesa

Strumento che consente la consultazione dei giustificativi di spesa. Le informazioni disponibili vengono utilizzate per il monitoraggio regionale e per le eventuali verifiche delle Autorità di Audit e/o delle Forze dell’Ordine.

Check-list

Soluzione che consente di analizzare le check-list stampate a seguito del controllo di 1° livello delle Operazioni Finanziarie da parte dell’amministrazione responsabile. E’ suddiviso in due ambienti distinti in funzione del ciclo programmatorio di riferimento: POR 2007-2013, POR 2014-2020.

OrientA - Servizio decisionale Obbligo Formativo

Rappresenta lo strumento per l'analisi degli individui in obbligo formativo (dai 13 ai 17 anni), della dispersione scolastica e dei passaggi fra i diversi canali formativi previsti dalla normativa (istruzione, formazione professionale oppure apprendistato).

TirSO – Tirocini, Sostegno all’Occupazione

Il sistema contiene informazioni sui tirocini registrati sull’apposito verbale a partire dal 5 maggio 2014.

AReNA - Area di monitoraggio per il REgistro Nazionale degli Aiuti

È il Servizio di supporto per il conferimento dei dati degli aiuti di stato all’apposito Registro Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).