Data Mart dei Rapporti di Lavoro
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale.
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge alla Pubblica Amministrazione e ad operatori del settore.
Presentazione
Obiettivi
Ambiente di interrogazione dei dati specializzato per le indagini sui rapporti di lavoro registrati sul SILP , il sistema informativo dei Servizi per l'impiego, i cui dati sulle comunicazioni di lavoro, provengono dai nodi per la gestione delle Comunicazioni Obbligatorie (COB) regionali o da quello nazionale.
Funzionalità
Il servizio permette agli utenti di accedere a report predefiniti e - in funzione del tipo di profilo di abilitazione – anche di creare report personalizzati partendo da un catalogo dati. Gli utenti a livello provinciale, pur potendo disporre delle stesse funzionalità degli operatori regionali, hanno accesso solo ai dati del territorio di appartenenza.
Contenuti
- informazioni sugli avviamenti effettuati;
- dati inerenti le comunicazioni di aggiornamento dei rapporti di lavoro (proroghe, cessazioni, ecc.);
- anagrafica delle imprese e dei lavoratori coinvolti;
- stato del lavoratore all’avvio e al momento dell’estrazione dei dati;
- contatori.
Fonti sorgenti
I dati sono acquisiti dai Sistema Informativo dei Servizi all’Impiego regionale (SILP), i cui dati inerenti le comunicazioni obbligatorie (COB) sono inseriti dalle aziende o dai loro consulenti per il lavoro, tramite gli appositi applicativi regionali (Ge.Co, COMMAX), attraverso gli strumenti resi disponibili dalle altre regioni oppure registrati direttamente sul nodo ministeriale (ClickLavoro).
Periodicità di aggiornamento
Settimanale