In questa pagina:

Data Mart delle Politiche Attive per il Lavoro

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge alla Pubblica Amministrazione e ad operatori del settore.

Presentazione

Obiettivi

Ambiente specializzato per le analisi dei percorsi progettuali e dei PAI registrati sul SILP, , il sistema informativo dei Servizi per l'impiego, al fine di poter disporre di un quadro completo delle attività di politica attiva rivolte ai lavoratori e alle aziende.

Funzionalità

Il sistema permette di analizzare e monitorare gli interventi di politica attiva per il Lavoro regionali, effettuati o in fase di svolgimento, ovvero: progetti ad azioni e PAI, comprensivi dei relativi Servizi al lavoro, seminari e percorsi formativi. In un unico ambiente è possibile accedere alle attività finanziate nell’ambito dei cicli programmatori 2007-2013 e 2014-2020.
Per gli interventi erogati tramite PAI, il sistema mette a disposizione dispone molteplici prospetti predefiniti che consentono di analizzare i fenomeni da diversi punti di vista e a diversi livelli di dettaglio (dalla sintesi sulla numerosità dei PAI in per ogni singolo Servizio). Per gli utenti più esperti - in funzione del tipo di profilo di abilitazione – è possibile creare estrazioni personalizzate utilizzando il catalogo dati appositamente realizzato.

Contenuti
  • anagrafiche dei partecipanti (fisici e giuridici);
  • stato del partecipante all’avvio e al momento dell’estrazione dei dati;
  • dettaglio dei progetti ad azioni;
  • caratteristiche dei PAI (registro, ente di competenza, data inizio, ecc.);
  • modalità di attuazione dei PAI (servizi al lavoro, corsi di formazione, seminari);
  • ore previste ed erogate;
  • stima delle risorse prenotate ed erogate;
  • contatori.
Fonti sorgenti

I dati sono acquisiti dai Sistemi Informativi Operazionali della Gestione Amministrativa, della Formazione Professionale e del Lavoro della Direzione ‘A15-Coesione Sociale’ della Regione Piemonte, i cui dati sono aggiornati dai funzionari regionali, della Città Metropolitana di Torino, dell’Agenzia Piemonte Lavoro, di FinPiemonte e dagli enti privati accreditati all’erogazione degli interventi sul territorio (es: agenzie formative e agenzie per il lavoro).

Periodicità di aggiornamento

Settimanale

Torna su