In questa pagina:

A partire dal 19/12/2019 verranno dismessi i seguenti servizi: Data Mart dei Progetti - ISoLa - Interventi a Sostegno del Lavoro - Anomalie MORE.

Per chiarimenti si prega contattare la casella di posta dell’Assistenza DW FLAI (assistenza.dw-flai@csi.it)

Sono state segnalate anomalie di accesso all'applicazione da parte di utenti che utilizzano antivirus AVG, AVAST e Security Essentials (Microsoft).
Si invitano pertanto gli utenti, in caso di problemi, a verificare la configurazione software della propria postazione.

Lavoro

Stampe Selettive

Consente l’analisi ed il monitoraggio di dettaglio dei processi gestiti dai Servizi per l’impiego (pubblici, privati), la consultazione delle comunicazioni obbligatorie (COB) inerenti i Rapporti di Lavoro , la visualizzazione dei dati delle schede anagrafiche professionali (SAP) interscambiate con l’apposito nodo nazionale.

Data Mart dei Progetti

Ambiente specializzato per le analisi dei percorsi progettuali registrati sul SILP, al fine di poter avere un quadro completo delle attività rivolte ai lavoratori e alle aziende.

Data Mart delle Politiche Attive per il Lavoro

Ambiente specializzato per le analisi dei percorsi progettuali e dei PAI registrati sul SILP, al fine di poter disporre di un quadro completo delle attività di politica attiva rivolte ai lavoratori e alle aziende.

Data Mart dei Rapporti di Lavoro

Ambiente di interrogazione dei dati specializzato per le indagini sui rapporti di lavoro registrati sul SILP.

ISoLa - Interventi a Sostegno del Lavoro

Ambiente finalizzato per l’estrazione dei dati inerenti le politiche attive e quelle passive a sostegno del lavoro riferite alla Direttiva delle politiche a contrasto della Crisi.

SiMonA - Sistema di Monitoraggio Aziende - Legge 68/99

Ambiente specializzato per le indagini inerenti la gestione degli adempimenti amministrativi della L68/99 da parte delle aziende.

Forze di lavoro (dati nazionali)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare una base dati unica contenente le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

Forze di lavoro regionale (nuova indagine dal 2004)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare una base dati unica contenente le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

Forze di lavoro regionale (dati storici dal 1993 al 2003)

Il servizio Forze di Lavoro consente agli Enti di ricerca delegati dal settore "Osservatorio Mercato del Lavoro" della Regione Piemonte di interrogare una base dati unica contenente le Rilevazioni Trimestrali Nazionali sulle Forze di Lavoro effettuate dall'Istat a partire dal 2004.

MODE - Mobilità servizio decisionale

Componente informativo-decisionale per il monitoraggio degli iscritti alle liste di mobilità.

RUNE - Monitoraggio finanziario e fisico delle Risorse dell'Unione Europea, nazionali e regionali

È l'ambiente utilizzato per analizzare e monitorare l'andamento dei progetti finanziati dalla Direzione ‘A15-Coesione Sociale’ in ambito Lavoro, Formazione Professionale e Istruzione, con fondi comunitari, nazionali e regionali. E’ suddiviso in due ambienti distinti in funzione del ciclo programmatorio di riferimento: POR 2007-2013, POR 2014-2020.

RAA - Rapporto Annuale di Attuazione - POR 2014-2020

È lo strumento di supporto per l'estrazione dei dati fisici e finanziari utilizzati nella compilazione dei Rapporti Annuali di Attuazione.

RAE - Rapporto Annuale di Esecuzione - POR 2007-2013

È lo strumento di supporto per l'estrazione dei dati fisici e finanziari utilizzati nella compilazione dei Rapporti Annuali di Esecuzione.

Strumento di Governance

È il servizio finalizzato al monitoraggio di alto livello delle attività finanziate dallaDirezione ‘A15-Coesione Sociale’ in ambito Lavoro, Formazione Professionale e Istruzione.

Giustificativi di spesa

Strumento che consente la consultazione dei giustificativi di spesa. Le informazioni disponibili vengono utilizzate per il monitoraggio regionale e per le eventuali verifiche delle Autorità di Audit e/o delle Forze dell’Ordine.

Check-list

Soluzione che consente di analizzare le check-list stampate a seguito del controllo di 1° livello delle Operazioni Finanziarie da parte dell’amministrazione responsabile. E’ suddiviso in due ambienti distinti in funzione del ciclo programmatorio di riferimento: POR 2007-2013, POR 2014-2020.

OFeLIA - Osservatorio Formazione e Lavoro Interventi in Apprendistato

Il sistema contiene informazioni sull'apprendistato professionalizzante ed in diritto-dovere stipulati a partire dal 15 maggio 2011.

AReNA - Area di monitoraggio per il REgistro Nazionale degli Aiuti

È il Servizio di supporto per il conferimento dei dati degli aiuti di stato all’apposito Registro Nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE).

RdL – Rapporti di Lavoro – Apprendistato

I dati dei rapporti di lavoro in apprendistato – indipendentemente dalla tipologia - vengono acquisiti e resi disponibili tramite appositi report implementati sul Data Mart dei Rapporti di Lavoro.

TirSO – Tirocini, Sostegno all’Occupazione

Il sistema contiene informazioni sui tirocini registrati sull’apposito verbale a partire dal 5 maggio 2014.

Mon.V.I.S.O. - Monitorare e Valutare gli Interventi a Sostegno dell'Occupazione

È l'applicativo finalizzato al monitoraggio operativo dei percorsi formativi, dei seminari dell’orientamento e dei servizi al lavoro, finanziati dalla Regione e attuati sul territorio. E’ suddiviso in ambienti distinti in funzione del ciclo programmatorio di riferimento: POR 2000-2006 (dati storici), POR 2007-2013, POR 2014-2020

DW Edi.Sco - Applicazione per il Monitoraggio dell'Edilizia Scolastica

Permette di consultare i dati relativi alla consistenza, situazione e funzionalità del patrimonio edilizio scolastico piemontese, in base ai dati rilevati dalle Amministrazioni Comunali e Provinciali.

Dama.Sco - Questionario delle Scuole Pubbliche e Private

Permette di consultare i dati relativi alle scuole pubbliche e private in funzione di quanto contenuto nel questionario compilato dalle Scuole relativo agli studenti del proprio istituto.

Stranieri - Questionario delle Scuole Pubbliche e Private (specifico per gli Stranieri)

Permette di consultare i dati relativi alle scuole pubbliche e private in funzione di quanto contenuto nel questionario compilato dalle Scuole relativo agli studenti del proprio istituto, relativamente ai soli studenti stranieri.

Strumenti di supporto agli Osservatori Scolastici Provinciali

Gli Strumenti di Supporto agli Osservatori Scolastici Provinciali mettono a disposizione in una sola interfaccia funzionalità di reportistica basate sui dati dei sistemi informativi che compongono il Sistema Informativo Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale.

SILP – Sistema Informativo Lavoro Piemonte

Il SILP costituisce lo strumento per l'esercizio delle funzioni regionali e provinciali in materia di politica e di servizi per il lavoro.

Gestione Comunicazioni Massive (COMMAX)

"Gestione Online Comunicazioni Massive" è il servizio che permette l’invio massivo delle comunicazioni di instaurazione e aggiornamento di un rapporto di lavoro, secondo i modelli definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Prospetto Disabili (PRODIS)

Il servizio permette di compilare on line il "Prospetto Informativo Disabili" senza necessità di ulteriori comunicazioni cartacee e nel rispetto della sicurezza dei dati.

Guida alle applicazioni

Il servizio mette a disposizione i riferimenti alla normativa in tema di materia del lavoro, le informazioni sulle modalità di accesso ai sistemi informativi, i manuali d'uso delle applicazioni e le FAQ.

Gestione Online Comunicazioni Obbligatorie (GECO)

Il servizio costituisce il punto di accesso unico per l’invio delle comunicazioni di instaurazione e aggiornamento di un rapporto di lavoro, secondo i modelli definiti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Gestione ammortizzatori sociali in deroga (AMINDER)

Il servizio permette di inserire e gestire le domande di cassa integrazione in deroga da parte delle imprese che vogliono usufruire di questo ammortizzatore sociale.

Gestione Amministrativa - budget IFPL (GAM)

Gestione dati di bilancio, atti amministrativi e budget della direzione regionale DB15 e delle province piemontesi relativamente alle aree tematiche dell’Istruzione, Formazione e Lavoro.

Gestione Amministrativa - Operazioni IFPL (GAM)

L’applicativo permette la gestione delle informazioni di natura “amministrativa” (delibere e determine) e “finanziaria” (Finanziamento Operazioni) della Regione, della Città Metropolitana di Torino, delle Provincie e di alcuni Enti (Agenzia Piemonte Lavoro, FinPiemonte) necessarie allo svolgimento delle attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro.

Gestione Amministrativa - Rendicontazioni IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la “Dichiarazione di Avanzamento” e la “Domanda di Rimborso” delle attività svolte dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL).

Gestione Amministrativa - Controlli IFPL (GAM)

L’applicativo permette di effettuare i Controlli della “Dichiarazione di Avanzamento” e della “Domanda di Rimborso” effettuate dagli Operatori per quanto riguarda le attività collegate al mondo della formazione professionale e del lavoro (IFPL). Il sistema permette anche i Controlli in itinere

Gestione Amministrativa - Certificazione UE (GAM)

L’applicativo permette di effettuare la gestione delle proposte di certificazione (a cura dell'Autorità di Gestione) e delle relative certificazioni di spesa (a cura dell'Autorità di Certificazione).

Altri servizi

Programma Operativo Obiettivo 3 2000-2006 FSE

L'applicativo ha lo scopo di trasmettere i dati finanziari, fisici e procedurali, organizzati per progetto, relativi alle Misure del Programma Operativo della Regione Piemonte Obiettivo 3 2000-2006 FSE.

Gestione Domanda - Istruttoria

La “Gestione Domanda” è finalizzata all’istruttoria di ammissibilità delle istanze di finanziamento relative alle Procedure di Selezione Operazione pubblicate nell’ambito del Lavoro, e all’eventuale istruttoria dei contenuti (corsi, servizi, ecc) presenti nelle istanze che li prevedono