In questa pagina:

PiemontePAY

Area riservata a Enti e PA

PiemontePAY è la declinazione piemontese del progetto nazionale pagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.
pagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti i pagamenti verso la PA. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’app dell’Ente (il tuo comune, ad esempio) o attraverso i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie bancarie, se abilitate e i loro servizi di home banking e sportelli ATM; i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5; gli uffici postali.

PiemontePAY offre alle Amministrazioni Pubbliche piemontesi una sistema integrato che sostiene gli Enti locali piemontesi e permette a cittadini e imprese di accedere ad una vasta offerta di modalità di pagamenti elettronici

La soluzione regionale dei pagamenti telematici PiemontePAY si compone di tre moduli:

  • Piattaforma tecnologica per l'interconnessione e l'interoperabilità tra REGIONE, Ente Pubblico e Nodo dei Pagamenti-SPC;
  • Portale rivolto al il cittadino/impresa per effettuare i pagamenti e consultarne l’esito;
  • Portale rivolto all’ente Creditore, su cui gli utenti della PA possono caricare/scaricare le liste delle posizioni debitorie, e monitorare i pagamenti.

Con il PiemontePAY  Regione Piemonte intende favorire, in linea con il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019 approvato il 31 maggio 2017, la transizione verso il modello strategico di evoluzione del Sistema Informativo della Pubblica Amministrazione (EVOSIPA).
PiemontePAY costituisce a tutti gli effetti una componente di infrastruttura trasversale per il dispiegamento dell’infrastruttura immateriale pagoPA sul territorio.
In questa sezione di comunicazione di PiemontePAY sono raccolte tutte le informazioni pratiche e operative utili agli Enti Pubblici che hanno aderito all’iniziativa regionale, ovvero che hanno scelto o intendono scegliere Regione Piemonte come Intermediario Tecnologico.