In questa pagina:

Sanità

Sistema informativo Regionale del pagamento ticket GPR/GPA – Specifiche di integrazione

Documentazione tecnica e specifiche di integrazione per l'attivazione Pagamento ticket online con il sistema informativo regionale GPR- GPA.

Sistema informativo Regionale del pagamento ticket GPR/GPA - Console di monitoraggio del Pagamento Ticket Online

Il servizio consente agli operatori delle ASL di monitorare i pagamenti effettuati online.

Sistema informativo Regionale del pagamento ticket GPR/GPA - CASH BOARD

Il servizio consente agli operatori delle ASL di monitorare i ticket sanitari gestiti dal sistema GPA

Sistema informativo Regionale - Portale Medici e Pediatri

Il servizio è rivolto a tutti i Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di Libera Scelta che operano in tutto il Piemonte e offre la possibilità di gestire e monitorare i propri pazienti. Non è previsto l'accesso per i medici sostituti.

Punto Assistito Salute

Il servizio consente agli operatori amministrativi delle ASR (Aziende Sanitarie Regionali) di gestire il  Fascicolo Sanitario Elettronico su richiesta del cittadino che si reca allo sportello e consegnare i referti a coloro che hanno aderito al servizio di Ritiro Referti online.

Fascicolo Sanitario Elettronico per i medici

Il servizio consente ai medici l'accesso e la consultazione del fascicolo sanitario degli assistiti della Regione Piemonte.

Immagini in Rete

Sistema di web imaging che permette la consultazione interaziendale di immagini e referti in ambito radiologico.

MOBS - Flussi informativi sanitari regionali

Il servizio costituisce un nuovo sistema per la raccolta dei dati dei flussi  informativi della mobilità sanitaria.I flussi informativi risalgono al 1998 sulla base della delibera di Giunta Regionale nr. 31-26419 del 30/12/199.

SDS - Scarico informazioni di dettaglio Basi Dati Sanità

Sistema che consente alle ASR e agli Entri Privati Accreditati discaricare dati di dettaglio dalle base dati del sistema informativo sanitario.

Accesso agli Applicativi Regionali Sanità

Il servizio, attualmente esposto su una piattaforma dedicata, permette l’accesso alle procedure che permettono di raccogliere i dati legati al debito informativo dei FIM (Flussi informativi Ministeriali), dei FEC (Flussi Economico Contabili) e dei PIA (Piani di Attività) secondo il calendario periodicamente comunicato dal settore regionale di riferimento.

FIM - Flussi Informativi Ministeriali

L’applicativo FIM -  Flussi Informativi Ministeriali  consente all’utente di gestire la compilazione e la validazione dei modelli anagrafici e di attività richiesti dal Ministero relativamente alle strutture sanitarie piemontesi.

Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta – Sistema Decisionale

Il servizio consente l'accesso, la consultazione, la navigazione e l'elaborazione di statistiche aggregate sui dati dei pazienti oncologici registrati nel Sistema Informativo della Rete Oncologica.

Rete Oncologica Piemonte e Valle d'Aosta – Sistema Operazionale

Il servizio consente l'accesso e la consultazione delle Schede Sintetiche Oncologiche (SSO) relative ai pazienti oncologici registrati nel Sistema Informativo della Rete Oncologica.

Accettazione ospedaliera

Il servizio fornisce report a supporto degli utenti delle ASL e delle ASO che utilizzano l’applicativo ADT.

Aura Reportistica - Consultazione dati sanitari (CDS)

Il servizio offre informazioni sui medici e sui profili anagrafici e sanitari relativi agli assistiti delle ASL piemontesi.

Prenotazione delle prestazioni

Il servizio fornisce report a supporto dell’utente per monitorare le attività inerenti le prenotazioni e l’erogazione delle prestazioni mediche, e per la compilazione di documenti amministrativi.

Pronto soccorso

Il servizio fornisce all’utente di FIRST AID stampe riepilogative e di dettaglio sull’attività di Pronto Soccorso.

Sovracup - Reportistica e statistiche

Il servizio fornisce report e statistiche sull'attività del SovraCup.

Vaccinazioni

Il servizio fornisce report con i quali è possibile tenere sotto controllo l’attività vaccinale presso le ASL che utilizzano il prodotto PASTEUR; è inoltre possibile produrre alcuni report per uso amministrativo.

Scadenziario Adempimenti

Consente il monitoraggio delle attività e dei progetti di rilevanza per la Direzione Salute e fornisce un utile supporto alla determinazione dell’avanzamento.

Piattaforma per l'Analisi Dati Decisionali Integrati della Sanità (PADDI)

La piattaforma per l'Analisi Dati Decisionali Integrati della Sanità (PADDI) è il punto di accesso, unico e organizzato, ai dati decisionali della sanità regionale.

Altri servizi

Aborti Spontanei ed Interruzioni Volontarie di Gravidanza (AS&IVG )

Gestisce l'archiviazione delle informazioni relative agli interventi di AS e/o IVG.

Anagrafe regionale degli Operatori Sanitari (OPESSAN)

Si chiama OPESSAN l'Anagrafe regionale degli operatori sanitari: una banca dati centralizzata per la gestione delle informazioni, anagrafiche e non, riguardanti tutti gli operatori sanitari che operano sul territorio piemontese. Per accedere al servizio è necessario disporre di user e  password o, per chi ne fosse già in possesso, di certificato digitale o smart card.

Anagrafe Strutture Sanitarie (ASN)

Archivio centralizzato per la classificazione delle strutture, pubbliche e private, che erogano attività sanitaria e delle farmacie territoriali.

ARCA - Archivio Regionale Centri di Costo Aziendali

Archivio centralizzato per la classificazione dei centri di costo delle aziende sanitarie regionali.

ARPE – Archivio Regionale Punti di erogazione

Archivio centralizzato per la classificazione delle strutture, pubbliche e private, dei relativi punti di erogazione che prestano attività sanitaria e delle farmacie territoriali.

ARPO – Archivio Regionale dei Piani Organizzativi

Archivio centralizzato per l’informatizzazione dei piani organizzativi delle aziende sanitarie regionali.

Assistenza protesica e integrativa (PROTES)

Assistenza protesica e integrativa (PROTES) è il servizio pensato per le ASL, a supporto delle attività di assistenza protesica ed integrativa.

 

Attivazione del Centro Regionale Sangue - Network

Documentazione tecnica per l'attivazione del Centro Regionale Sangue

AURA – Archivio Unico Regionale degli Assistiti

La gestione dei dati dell’Anagrafe Sanitaria Regionale rientra nelle iniziative promosse dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), in collaborazione con Ministero della Salute, Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie e la Regione Piemonte. La Regione Piemonte fornisce al Ministero dell'Economia e delle Finanze i dati utili per il monitoraggio della spesa sanitaria.Il servizio è realizzato dal CSI-Piemonte.

Collegio sindacale delle aziende sanitarie

Procedura per la raccolta e l'archiviazione dei verbali dei Collegi Sindacali  delle Aziende Sanitarie, agevola la gestione, la consultazione e la diffusione  dei provvedimenti aziendali.

Edilizia Sanitaria (Edisan)

L'obiettivo dell'applicativo è quello di fornire agli utilizzatori, sia delle Aziende Sanitarie Regionali che della Regione Piemonte, uno strumento che permetta la condivisione delle informazioni relative ai progetti edilizi ed alle richieste di finanziamento da parte delle Aziende Sanitarie. Le richieste di finanziamento, possono riguardare gli interventi edilizi e/o l'acquisto di attrezzature medico-sanitarie.

Farmacovigilanza

Strumento di comunicazione, promozione e diffusione di iniziative e studi in materia di farmacovigilanza e farmacosorveglianza.

FLUX piattaforma di BPM – Gestione dei documenti del sistema Qualità per O.I.R.M./S.Anna

Il servizio permette di gestire i processi di business dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M./S.Anna.

Gestione dei documenti del sistema Qualità per O.I.R.M./S.Anna - Shared repository

Il servizio permette di gestire i processi di business dell'Azienda Ospedaliera O.I.R.M./S.Anna.

HTH – Cartella di Sanità Penitenziaria

Il sistema “HTH – Cartella di sanità penitenziaria” fornisce uno strumento a supporto delle attività sanitarie svolte all’interno degli istituti penitenziari, da parte del personale medico e paramedico.

Informazione Salute Immigrati (ISI) – Gestione centri Stranieri Temporaneamente Presenti

Il servizio consente il censimento univoco a livello regionale dei soggetti Stranieri Temporaneamente Presenti.

Passaporto delle abilità

Base dati centralizzata delle certificazioni di disabilità del Piemonte, a  supporto all'attività dei Servizi di Medicina Legale regionali e delle politiche  economiche e decisionali in materia.

Prescrizioni medico veterinarie

Servizio per automatizzare, centralizzare e monitorare la prescrizione di farmaci dei veterinari in tutto il territorio regionale.

Prevenzione serena: screening operazionale

Sistema di gestione delle attività di Screening per la prevenzione dei tumori su: invito periodico, esecuzione esami, invio dei referti e indicazione della  eventuale terapia.

Registro pazienti affetti da malattie rare

MARE è il registro del Piemonte e della Valle d'Aosta che censisce i pazienti affetti da malattie rare, alimentato dalle aziende sanitarie e ospedaliere.

Registro unico ricettari

Gestisce l'assegnazione dei ricettari consentendo sia un facile reperimento di informazioni su assegnazione dei ricettari e prescrittori sia l'amministrazione automatizzata del magazzino ricettari.

Rete per la salute

Strumento di consultazione di base dati statistici socio-sanitari per le politiche sulla salute dei cittadini.

Rete STEMI della Regione Piemonte

Il servizio si prefigge la costituzione e gestione di una base dati per le emergenze cardiologiche (STEMI). Raccoglie i dati clinici inviati già dai mezzi di pronto soccorso (ECG) e li integra coi dati cardiologici inseriti successivamente dagli operatori sanitari delle UTIC. L'insieme delle informazioni così raccolte da origine ad una base dati decisionale che potrà essere utilizzata per ottimizzare i processi e le risorse per la gestione delle emergenze.

Sanità in rete

“Sanità in rete” è l’area dedicata a coloro che giornalmente utilizzano il sistema informativo sanitario regionale per l’erogazione dei servizi ai cittadini: responsabili dei Sistemi Informativi delle Aziende Sanitarie piemontesi, medici e funzionari regionali.

Scheda Emodinamica (SEA)

Il servizio consente l'accesso, la consultazione e il caricamento delle schede di emodinamica compilate dai medici specialisti operanti presso i centri di emodinamica presenti presso le ASR.

Scheda sulla Qualità del Trattamento del Carcinoma Mammario (SQTM)

Servizio per la raccolta e l'analisi dei dati clinici relativi alla qualità di diagnosi, trattamento e follow up del carcinoma mammario e gli indicatori di efficacia dello screening mammografico.

Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPreSAL web)

SPreSAL web supporta gli SPreSAL delle ASL nelle loro attività con particolare riferimento alle seguenti tematiche: Amianto Autorizzazioni in deroga Comunicazione esposti Formazione ed informazione Infortuni sul lavoro Medicina del lavoro Notifiche cantieri Pareri Ricorsi Vigilanza.

SGN - Sistema Generale dei Nomenclatori

Lo strumento ha lo scopo di allineare le codifiche in uso alle strutture sanitarie regionali alla codifica di base regionale e nazionale, al fine di consentire uno scambio uniforme delle informazioni

SIMES – Sistema Informativo monitoraggio Errori in Sanità

Raccoglie le informazioni relative agli eventi sentinella ed alle denunce dei sinistri che si verificano nelle strutture ospedaliere su tutto il territorio regionale

Sistema Informativo della Salute Mentale (SISM)

Il progetto Sistema Informativo Regionale per la Salute Mentale, promosso dall’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, ha l’obiettivo di promuovere l’informatizzazione dei servizi per la Salute Mentale attraverso lo sviluppo di un Sistema Informativo centralizzato e accessibile via web a disposizione dei Dipartimenti di Salute Mentale di tutte le ASR regionali.

Sistema Piemontese Informatizzazione Dipendenze (SPIDI)

Applicativo per la gestione della cartella clinica e dei flussi informativi dei servizi per le dipendenze.

Sistema regionale di SovraCup – WEB

Sistema che integra le disponibilità delle agende di prenotazione dei CUP delle ASR collegate al sistema e consente la prenotazione delle prestazioni specialistiche attraverso un accesso unico.

Sportello di registrazione a Sistema Piemonte e Torinofacile

Applicativo per gestire gli sportelli abilitati al rilascio delle credenziali di accesso ai servizi di Sistema Piemonte e Torinofacile.

TATT – Rilevazione tempi di attesa prestazioni sanitarie

Il servizio raccoglie le informazioni relative ai tempi di attesa per l’erogazione di una serie di prestazioni fruibili presso le aziende sanitarie regionali.