Tema
  • Sanità

Anagrafe regionale degli Operatori Sanitari (OPESSAN)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password, certificato digitale o smart card.

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a tutti gli attori del SIS regionale: Regione Piemonte, Aziende Sanitarie piemontesi e operatori sanitari.

Presentazione

Il servizio OPESSAN gestisce l’Anagrafe degli Operatori del Sistema Sanitario regionale (convenzionati, dipendenti, specialisti), alimentata ed aggiornata dalle Aziende Sanitarie piemontesi e condivisa con tutti gli attori del Sistema Informativo Sanitario regionale (Regione, Aziende Sanitarie piemontesi e operatori). Il servizio è finalizzato a garantire:

  • la consistenza di una base dati “centralizzata” degli operatori del sistema sanitario regionale;
  • l'identificazione univoca del soggetto (tramite l’integrazione con l’Archivio Unitario Regionale degli Assistiti – AURA);
  • l'identificazione della struttura di competenza (ASL/ASO/Presidio/ U.O./distretto tramite l’integrazione con l’Archivio Regionale Punti di Erogazione - ARPE);
  • l'identificazione dei ruoli, degli incarichi e delle abilitazioni;
  • la fornitura al MEF delle informazioni relative ai soggetti prescrittori nell'ambito dell'art.50 della legge 326/2003.

Il servizio consente sia la gestione dei medici convenzionati (medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti interni, guardia medica, operatori del 118) sia la gestione degli operatori dipendenti del servizio sanitario (tutti coloro che sono alle dipendenze di una ASR: personale di comparto e dirigenziale appartenente ai ruoli sanitario, tecnico, professionale ed amministrativo, compresa l’indicazione del stato lavorativo, delle sedi di lavoro e dell’eventuale attività di libera professione).

 

Documentazione

Documenti per l'avvio del progetto

Documenti di specifica del servizio

Documenti WSDL

Elenchi incarichi per strutture complesse

La reportistica è disponibile sulla Piattaforma per l'analisi dei dati decisionali integrati della Sanità (PADDI) sezione OPESSAN.