Tema
  • Sanità

Assistenza protesica e integrativa (PROTES)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password, username, password e PIN o certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge alle ASL.

Presentazione

PROTES è il servizio pensato per le ASL, a supporto delle attività di assistenza protesica ed integrativa.

Attraverso il servizio le ASL dispongono di uno strumento per agevolare e gestire l'intero processo di prescrizione, autorizzazione e fornitura dei prodotti di assistenza protesica ed integrativa agli aventi diritto.

Il servizio consente:

  • la gestione anagrafica degli assistiti, integrata con AURA (Archivio Unitario Regionale degli Assistiti) e PABI (Passaporto delle Abilità);
  • la gestione completa del processo di rilascio dell'autorizzazione (dalla raccolta della prescrizione, alla verifica dei requisiti clinici, alla approvazione con conseguente autorizzazione) con l'acquisizione nel sistema di tutti i dati richiesti (gestione delle forniture dirette e dei rinnovi automatici);
  • il controllo dei dispositivi erogati, con interazione diretta alle funzioni di magazzino (dispositivi riutilizzabili, ordini di consegna e di ritiro, gestione delle lavorazioni);
  • verifica di coerenza tra le fatture emesse dai fornitori e le autorizzazioni emesse dall'ASL, per dare evidenza al settore amministrativo/contabile delle fatture liquidabili o meno;
  • alimentazione del DWH regionale con dati aggregati per consentire a Regione Piemonte il monitoraggio del servizio.

Il servizio, sviluppato dal CSI-Piemonte, si rivolge ai servizi di assistenza protesica e integrativa delle ASL del Piemonte.

Dal 1 luglio 2018 è attiva la gestione dematerializzata dei buoni per l’acquisto di prodotti per i pazienti celiaci, fruibili presso la grande distribuzione, i negozi autorizzati, le farmacie e le parafarmacie. Per i dettagli operativi si rimanda al manuale utente.

Documentazione

Formazione 2020 ASL TO

Normativa

Per l'erogazione del servizio si fa riferimento alla seguente normativa:

  • DGR 26-1078 del 28 febbraio 2020
  • DGR 21-11426 del 18/05/2009, nuovo elenco regionale del materiale di medicazione secondo classificazione CND
  • DGR 13-8266 del 25/05/2008
  • D.M. 37 del 22/01/2008
  • DGR 7-6807 del 10/09/2007
  • DGR 7-5661 del 10/04/2007
  • DGR 39-5182 del 29/01/2007
  • Accordo integrativo regionale per la medicina generale 2006
  • DGR 127-3648 del 02/08/2006
  • DGR 60-2806 del 09-05-2006, ausili per incontinenza
  • DGR 45-14975 del 07/03/2005, percorso per l'erogazione di ausili in ambito Cure Domiciliare
  • DGR 26-6690 del 22/07/2002
  • DGR 1-3809 del 09/08/2001
  • Art. 7 del D.M. 08/06/2001, Registro Nazionale dei prodotti
  • D.M. 321 del 31/05/2001, modifica del regolamento per le prestazioni di assistenza protesica
  • Decreto 8 giugno 2001, Ministero della Sanità
  • DGR 135-721 del 31/07/2000
  • DGR 87-29576 del 01/03/2000, Linee guida
  • D.M. 332 del 27/08/1999, regolamento per le prestazioni di assistenza protesica
  • D.M. 46 del 08/02/1982

Assistenza

Per operatori delle aziende sanitarie
telefonare
dal lunedì al venerdì
dalle 8.00 alle 17.00
al numero 011.0824153
oppure compilare il form

Per farmacie e negozi specializzati
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