In questa pagina:

Sanità in rete - Programma SIRSE

Programma SIRSE

Il 21 aprile 2008 la Giunta regionale del Piemonte ha approvato SIRSE (Sistema Integrato Regionale di Sanità Elettronica) che rappresenta il documento di indirizzo regionale per l´evoluzione del Sistema Informativo piemontese.

Il programma, che si ispira al Piano Socio Sanitario Regionale 2007-2010, rappresenta il possibile scenario di evoluzione del sistema informativo sanitario e descrive gli interventi da realizzare, mediante l´uso delle tecnologie ICT, per lo sviluppo del Sistema Sanitario Regionale (SSR).

Le linee strategiche del documento SIRSE sono state tradotte in Azioni nel Piano Operativo redatto dall´AReSS e approvato dalla Giunta regionale a fine giugno 2009. I contenuti sono stati definiti da Regione Piemonte, AReSS, CSI-Piemonte, la Rete di Epidemiologia, CPO-Piemonte e CSP. Il Piano Operativo esplicita gli interventi prioritari da effettuare per la realizzazione del Programma in ottica pluriennale ed è articolato in tre linee di intervento:

Servizi di interoperabilità – Dominio extranet. Questa linea è rivolta alla realizzazione di una piattaforma di interoperabilità che permetta di usufruire delle informazioni e dei documenti relativi ad un paziente, in modo univoco, indipendentemente dalla struttura sanitaria in cui sono archiviati. Tra gli obiettivi si prevede la realizzazione dell´Archivio Regionale degli Assistiti (AURA) e dell´anagrafica degli operatori Sanitari (OPESSAN).

Servizi al cittadino – Questa linea prevede la realizzazione di un portale di offerta dei servizi sanitari delle strutture piemontesi per i cittadini.

Servizi agli operatori della sanità – Questa linea è rivolta agli operatori sanitari (medici di medicina generale e pediatri di libera scelta) per i quali saranno realizzati applicativi per gestire e fruire delle informazioni veicolate attraverso le piattaforma di interoperabilità. Tra gli obiettivi si prevede la realizzazione del repository aziendale per l’ASL TO2.

Alle tre linee di intervento si aggiunge la realizzazione di “strumenti di governo” dei processi e delle azioni di monitoraggio e valutazione avanzamento attività.

Overview SIRSE

A fine 2009 si è conclusa l´attività di ricognizione tecnico-organizzativa “Overview SIRSE” finalizzata a costruire un quadro informativo sul livello di informatizzazione dei macro processi di ciascuna Azienda Sanitaria Regionale (ASR). Il progetto

Documentazione

Il testo completo del Programma SIRSE e la delibera di approvazione della Giunta Regionale. Programma e delibera
Il testo della delibera regionale di approvazione del Piano Operativo. Delibera

Modello di interoperabilità SIRSE

Il modello di interoperabilità del programma SIRSE definisce le modalità e le regole di accesso e di scambio delle informazioni clinico sanitarie e di fruizione dei servizi fra gli enti, o domini informatici, che aderiscono al sistema. Modello di interoperabilità SIRSE

Torna su