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AURA – Archivio Unico Regionale degli Assistiti

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Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o, per chi ne fosse già in possesso, di certificato digitale o smart card.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori amministrativi delle Aziende Sanitarie Regionali e ai referenti regionali del settore "Assetto istituzionale ed organizzativo delle ASR e sistemi informativi sanitari".

Presentazione

Il servizio gestisce i profili anagrafici e sanitari relativi a:

  • cittadini italiani residenti sul territorio della Regione Piemonte;
  • cittadini italiani residenti in Italia e con assistenza sanitaria presso un'azienda sanitaria locale (ASL) del Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Piemonte;
  • cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia e con assistenza sanitaria presso un’ASL del Piemonte.

Ciascuna ASL regionale è responsabile delle informazioni relative a cittadini residenti o con assistenza sanitaria all’interno del proprio territorio: l'ASL di residenza governa i dati primari e di residenza dei profili anagrafici, l'ASL presso cui il soggetto ha richiesto l’assistenza di base, governa i dati di domicilio.

Le ASR inseriscono i profili anagrafici dei nuovi nati. Le informazioni gestite sono oggetto dell'attività di verifica del responsabile delle informazioni anagrafiche dell'ASL di competenza.

Al servizio AURA fanno riferimento i servizi, a carattere regionale, di gestione:

  • delle operazioni di scelta e revoca del medico di medicina generale e pediatri di libera scelta;
  • delle esenzioni;
  • della tessera sanitaria rilasciata dall'Agenzia delle entrate.

Le informazioni anagrafiche sono rese disponibili dal servizio AURA alla Regione Piemonte per specifiche finalità statistiche e di controllo, in conformità con le normative in materia di protezione dei dati personali.

Progetto AURA (Archivio Unitario Regionale degli Assistiti)

Inquadramento

L'Archivio Unitario Regionale degli Assistiti, di seguito denominato AURA, è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte e realizzato dal CSI-Piemonte; il progetto ha lo scopo di creare una base dati centralizzata regionale al fine di omogeneizzare i dati presenti nelle anagrafi locali delle Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO) con la Base dati Anagrafica Regionale esistente (BAR-TS).

AURA non è solo una base dati, ma è soprattutto un sistema informativo che consente la gestione centralizzata dell'archivio dei dati anagrafici degli assistiti residenti e domiciliati sul territorio regionale, delle eventuali esenzioni e del rapporto (scelta/revoca) dell'assistito con il medico (medico di medicina generale – MMG, pediatra di libera scelta – PLS). Inoltre, il sistema permetterà la gestione della Tessera Sanitaria rilasciata dall’Agenzia delle Entrate.

Per la realizzazione del progetto, è stato necessario individuare un percorso articolato composto da attività di tipo organizzativo, istituzionale e tecnico.

Attività organizzative. Al fine di rendere omogeneo il trattamento dei dati da parte di tutti i soggetti coinvolti si è proceduto alla stesura di un documento organizzativo, definito Disciplinare, contenente le regole per il presidio e l'interscambio dei dati. Il Disciplinare è quindi il risultato del lavoro congiunto dei referenti dell'Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte, delle ASL e del CSI-Piemonte, ed è stato approvato con D.G.R. 28 luglio 2009, n.87—11914.

Attività tecniche. Il progetto AURA, dal punto di vista tecnologico, si articola in due componenti: la prima comprende un applicativo software che offre le funzionalità necessarie alla gestione dei profili anagrafici, dei profili sanitari (scelta/revoca del medico), delle esenzioni a favore dei cittadini (per patologia) e dell’emissione della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La seconda componente consiste in un’infrastruttura di comunicazione di “messaggi” tra l’archivio centralizzato AURA e le aziende sanitarie regionali, realizzata secondo gli standard di interoperabilità basati su web service.

Avanzamento attività

A fine giugno 2011, si è conclusa l'attivazione del sistema AURA su tutte le ASL piemontesi.
AURA e' oggi un servizio utilizzato da tutte le Aziende Sanitarie Locali (12) e rende disponibili a tutte le aziende sanitarie regionali (incluse le 8 Aziende Sanitarie Ospedaliere) gli aggiornamenti dei dati anagrafici degli assistiti in Piemonte.

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