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SIMES – Sistema Informativo monitoraggio Errori in Sanità

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Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ad :

  • Operatori Aziende Sanitarie Locali (ASL) e delle Aziende Sanitarie Ospedaliere (ASO) che, attraverso gli uffici preposti, gestiscono i dati relativi alle denunce sinistri e agli eventi sentinella.
  • All’Assessorato alla Sanità che accede al sistema per verificare o consultare i dati inseriti dalle Aziende.
  • Broker assicurativo, che accede al sistema per supervisionare i dati e analizzarli a fini statistici
  • Loss Adjuster, che gestisce l’inserimento di parte dei dati delle denunce sinistri.

Presentazione

La Regione Piemonte ha finanziato la realizzazione dell'applicativo web SIMES con il duplice scopo di soddisfare il debito informativo nei confronti del Ministero della Salute attraverso l’invio dei dati del flusso istituito dal Decreto Ministeriale e di raccogliere le denunce inerenti gli errori commessi nelle ASR e di gestirne l’iter di validazione, monitoraggio e liquidazione da parte di tutti gli enti regionali coinvolti.

Il sistema ha inoltre l’obiettivo di reperire e inviare al Ministero della Salute le informazioni relative agli eventi sentinella, cioè agli accadimenti di particolare gravità indicativi di un serio malfunzionamento del sistema sanitario che pertanto rivestono un ruolo importante nella valutazione del rischio clinico.

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