In questa pagina:

Riscontro autocertificazioni

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Informiamo che è disponibile il Servizio Visure Demografiche (acronimo SVD) accessibile con le stesse credenziali utilizzate per il Servizio Riscontro Autocertificazioni (SRA).
 
Il servizio SVD è raggiungibile dalla pagina :
 
Il servizio SRA verrà dismesso da gennaio 2015.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio è rivolto a tutte le Pubbliche Amministrazioni locali piemontesi e agli uffici periferici delle amministrazioni statali che hanno l'esigenza di procedere a riscontri di verifica delle autocertificazioni ad essi presentate o sono soggetti a richieste da parte di altri Enti.
A seconda delle diverse funzioni che vuole attivare, ogni Ente che usufruisce del servizio può essere di volta in volta:

  • procedente : l'amministrazione che effettua una verifica dei dati ad essa presentati dai cittadini tramite autocertificazione;
  • certificante : l'amministrazione responsabile dei dati oggetto di riscontro che ne effettua il controllo.

Il Servizio di Riscontro delle Autocertificazioni, nato nell'ambito del progetto "Semplifichiamo" del Dipartimento della Funzione Pubblica, è un servizio Web teso a semplificare nelle Pubbliche Amministrazioni le attività di verifica e di controllo delle autocertificazioni presentate dai cittadini e a favorire la reciprocità e l'interscambio informativo.

Il servizio è stato progettato per rispondere alle diverse realtà organizzative e ai diversi livelli di informatizzazione degli Enti, poiché prevede varie modalità di utilizzo (mailing automatizzate o sistemi di interrogazione delle basi dati degli Enti).

Torna su