In questa pagina:

Sistema gestione smart card

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio di Card Management è realizzato dalla Regione Piemonte (Direzione Organizzazione, Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, Settore Sistemi Informativi e Informatica) e si configura quale strumento di supporto per i progetti dell’Ente che prevedono la diffusione di smart card. Il servizio può essere esteso, previo accordo con la Regione, anche agli altri Enti della Pubblica Amministrazione piemontese aderenti a RuparPiemonte.

Il Card Management System (CMS) è un servizio che permette di avere una coordinata, efficiente e puntuale gestione dei servizi relativi all’emissione di smart card, e consente di disporre di un quadro aggiornato sui dati relativi allo “stato” delle singole carte in circolazione.
Gli elementi principali che caratterizzano il sistema sono:

  • Card management di base: indirizzato alle esigenze dell’ente emettitore di gestire l’intero parco di carte emesse e dei rispettivi titolari
  • Application management: indirizzato alle esigenze di gestire il ciclo di vita dei dati legati ad una specifica applicazione veicolata dalla carta.

Il servizio viene reso disponibile per i circuiti di emissione di smart card in ambito RuparPiemonte.
In generale il servizio web è orientato al supporto degli operatori del circuito che intervengono nelle varie fasi del ciclo di vita di una smart card:

  • predisposizione e inserimento dei dati relativi ad una carta  
  • inserimento dei dati del titolare della carta
  • registrazione della configurazione delle applicazioni veicolate dalla carta
  • assegnazione ed  emissione al titolare
  • sospensione, revoca e ogni eventuale variazione dello stato di una smart card.

Torna su