In questa pagina:

Suite documentale - titolario d'archivio

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il servizio è promosso dalla Regione Piemonte (Direzioni "Organizzazione, Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane" e "Affari Istituzionali e Processo di Delega") a favore delle Amministrazioni del territorio regionale e viene erogato in modalità ASP presso il Centro Servizi del CSI-Piemonte.

Il titolario è un sistema precostituito di partizioni astratte gerarchicamente ordinate, individuato sulla base dell'analisi delle competenze dell'Ente. Esso è costituito da un determinato numero di categorie, a loro volta articolate in sotto partizioni e contrassegnate da simboli numerici o alfabetici o misti. La classificazione risponde quindi all'esigenza di organizzare logicamente i documenti, associandoli a categorie astratte che si riferiscono ad uno stesso argomento, ad una stessa funzione, o ad una stessa tipologia documentaria e di rendere possibile la creazione di un archivio ordinato.
L'applicativo "Titolario" consente, sostanzialmente, di inserire i Titoli del titolario d'archivio dell'Ente che verranno utilizzati per organizzare e classificare i documenti interni all'ente stesso, principalmente quelli che devono essere sottoposti al processo di protocollazione, per questo motivo l'applicativo "Titolario" è strettamente legato all'applicazione di "Protocollo". Contestualmente alla definizione dei titoli è presente la gestione delle delibere che sono preliminari all'inserimento dei Titoli stessi.

Torna su