In questa pagina:

Gestione Credenziali

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli Enti Locali Piemontesi ed a tutti gli Enti Pubblici che si avvalgono dei servizi per la PA offerti dal portale.

Presentazione

Lo strumento di Gestione delle Credenziali PA è rilasciato da CSI-Piemonte  nell'ambito degli adeguamenti indotti per l'ottemperanza alle prescrizioni  dovute al DLgs 196/03 sulla privacy ed applicate alle infrastrutture RUPAR  finanziate dalla Regione Piemonte. Le funzionalità rese disponibili sono quindi  rivolte agli Enti Locali Piemontesi ed a tutti gli Enti Pubblici che si  avvalgono dei servizi di Messaggistica RUPAR.

Lo strumento per la Gestione delle Credenziali PA è finalizzato al supporto dell'ottemperanza alle disposizioni  sancite dal DLgs196/03 sulla privacy in quanto permette di effettuare il cambio  password nel rispetto dei requisiti minimi di sicurezza richiesti. Le  funzionalità rese sono quindi accessibili a chi disponga di Credenziali  (login/password) correntemente valide per la Posta Elettronica RUPAR e/o  l'accesso ai servizi di autenticazione IRIDE.

Il DLgs196/03 prescrive l'obbligo di cambio password ogni 3 mesi ovunque vi sia trattamento di dati personali e sensibili. Poichè i contenuti dei messaggi scambiati con la posta  elettronica possono potenzialmente implicare il trattamento di tali dati, ne consegue che le disposizioni di cui sopra sono applicabili anche alle credenziali di accesso alla Posta Elettronica RUPAR.

In caso di smarrimento o scadenza della password, l'utente potrà contattare l'Assistenza per ottenere la "chiave di ripristino" con cui successivamente impostare una nuova password sempre in conformità alle disposizioni del  DL196/03.

Torna su