In questa pagina:

Servizio Visure Demografiche

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale ed è accessibile agli utenti autorizzati.

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto alle Pubblica Amministrazione Locale, alle Forze dell'Ordine o all'Autorità giudiziaria, quali Carabinieri, Guardia di Finanza, Tribunali, Procure o forze di Polizia Locale e ai gestori di servizi pubblici.

Presentazione

Il servizio permette la consultazione on line di sottoinsiemi di dati anagrafici dei cittadini da parte della pubbliche amministrazioni o dei gestori di servizi pubblici che, per l’espletamento delle proprie funzioni istituzionali, hanno l’esigenza di consultare informazioni anagrafiche.

Il servizio è un evoluzione dei servizi web realizzati nell’ambito del progetto “Semplificazione amministrativa: Interscambio Informativo e servizi per la PA”,  presentato dal Sistema Piemonte in occasione del 1° Bando Nazionale per l'e-government cofinanziato dal Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, con l’obiettivo di facilitare, velocizzare e semplificare la gestione delle procedure di collaborazione tra enti.

Il servizio realizza le previsioni del Testo Unico sulle "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa.” (D.P.R. n.455/2000)  per una completa “de-certificazione” del rapporto tra Pubblica Amministrazione e cittadini.

Normativa

Art. 43 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 - Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa

Documentazione

Torna su