In questa pagina:

Verifica Credenziali

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a tutte le PA

Presentazione

I servizio mette a disposizione delle funzionalità per la verifica delle credenziali per la Pubblica Amministrazione emesse da CSI Piemonte, i Certificati Digitali e le CNS TS-CNS.

Le funizioni di verifica sono:

  • Verifica Login/Password: permette di controllare se la credenziale composta da Login e Password è corretta;
  • Verifica Login/Password/PIN: permette di controllare se la credenziale composta da Login, Password e PIN è corretta;
  • Verifica Certificato:  permette di verificare che il certificato digitale sia valido e riconosciuto dal sistema di autenticazione;
  • Verifica Contenuto Certificato: permette di estrapolare i dati del certificato digitale per consentire una verifica approfondita in caso di errore in fase di autenticazione.

 

Il messaggio indica che le credenziali inserite (login/password o login/password/pin) non sono corrette. Per motivi di sicurezza non è consentito specificare quale elemento della credenziale è errato.

E' possibile determinare se il PIN è errato effettuando i seguenti passi:

  • tramite la funzionalità “Verifica Login/Password” verificare la correttezza della coppia di credenziali.
  • se questo controllo ha esito positivo, utilizzare la funzionalità “Verifica Login/Password/PIN”. Se si ottiene un esito negativo, il PIN utilizzato è errato.

Il sistema di autenticazione per gli applicativi sviluppato da CSI Piemonte, riconosce i certificati digitali di tipo Carta Nazionale dei Servizi (CNS) emessi da certificatori accreditati presso Agenzia Digitale (AgID). L'elenco di questi certificatori è presente nel sito istituzionale dell'Agenzia e consultabile liberamente.

Il certificato, anche se emesso da un Ente Certificatore accreditato presso AgID, potrebbe avere delle caratteristiche non completamente conforme alle specifiche tecniche CNS. Si consiglia di utilizzare al funzionalità Verifica Contenuto Certificato e comunicare al gruppo di assistenza i dati visualizzati per le opportune verifiche.

Torna su