Newsletter Sportello Unico - n° 33

Sistemapiemonte

SPORTELLO UNICO

Newsletter 24 Aprile 2024
Corso base per Operatori SUAPE - Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia

Si rende noto che FormezPA all'interno del progetto PON Governance e capacità istituzionale 2014-2020 Supporto all’operatività della riforma in materia di semplificazione propone il Corso base per Operatori SUAPE (Sportello Unico per le Attività Produttive e l’Edilizia).

Formulato per accompagnare il personale dei SUAPE del territorio regionale sardo, il Corso base per Operatori SUAPE è aperto anche alle altre amministrazioni nazionali, regionali e locali coinvolte nel rilascio delle autorizzazioni delle attività di impresa e interessate alla creazione e avvio di un sistema unico/integrato SUAPE (SUAP+SUE). Ancorché si riferisca a un contesto normativo peculiare, che prevede numerosi casi di maggiore semplificazione rispetto ai livelli minimi essenziali fissati dalla normativa statale, i SUAPE sardi costituiscono una best practice di interesse generale.

Il percorso formativo, originariamente progettato e realizzato dalla Regione Sardegna con FormezPA nell’ambito del progetto Obiettivo SUAPE - Sportelli Unici per le attività produttive e per l’attività edilizia POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse 4 “Capacità istituzionale e amministrativa”, azione 11.3.3 “Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e degli stakeholders”, è ora a disposizione delle altre amministrazioni italiane. Al termine del percorso i partecipanti saranno a conoscenza del contesto normativo legato al processo di semplificazione amministrativa, in ambito nazionale e regionale; degli ambiti di applicazione e peculiarità del procedimento unico in Sardegna; della gestione delle conferenze di servizi; delle procedure di controllo sulle SCIA e sulle autocertificazioni in ambito SUAPE in Sardegna.
Il corso è interamente online in apprendimento autonomo e prevede tutoriali multimediali (Learning Object), webinar e test di autovalutazione.
L’attestato di frequenza viene rilasciato a coloro che avranno seguito l’intero corso e compilato i test di autovalutazione, e, dopo la verifica della partecipazione, potrà essere scaricato in autonomia dalla sezione “i miei eventi” di Eventi PA.

L’iscrizione al corso, soggetta ad approvazione, è possibile esclusivamente online dal link http://eventipa.formez.it/node/166102.
Dal 19/11/2018, ogni lunedì verrà inviato ai nuovi iscritti un messaggio con le istruzioni per accedere alla piattaforma e-learning.
Corso online è disponibile dalle ore 11:00 del 19/11/2018 alle ore 23:59 del 28/02/2019.
Le iscrizioni si chiudono alle ore 23:45 del 14/02/2019
 
--
Sportello Unico - SistemaPiemonte
--