In questa pagina:

Programma Elisa - Progetti e obiettivi

Progetti e obiettivi

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e per le autonomie locali (DAR), che gestisce i fondi, ha già approvato i progetti ELI_FIS ed ELI_CAT mentre il progetto FED_FIS è stato presentato in risposta al Bando Elisa2.

Obiettivo del progetto ELI-FIS è quello di realizzare una infrastruttura per lo scambio di informazioni tra i sistemi centrali (rappresentati da Agenzia delle Entrate e del Territorio) e quelli territoriali (Regione, Provincia, Comuni) in modo che gli Enti Locali possano avere un controllo più efficace sui fenomeni di evasione fiscale nei territori di competenza e, in ultima analisi, politiche fiscali più razionali ed efficaci.

Obiettivo del progetto ELI_CAT è quello di supportare i Comuni, sia singoli sia associati, con strumenti e servizi adeguati nello scambio di dati e informazioni in ambito catastale, con particolare attenzione ai Poli catastali. Il progetto prevede una valutazione tecnico-operativa di adeguamento e attuazione delle comunicazioni telematiche del Modello Unico Digitale dell´Edilizia (MUDE), istituito con legge del 2006 e non ancora attuato.

Obiettivi del progetto FED_FIS sono completare i prodotti definiti nell´ambito dei progetti ELI_CAT e ELI_FIS.

L´adesione della Regione Piemonte ai progetti è avvenuta in seguito alle verifica e attestazione dalla coerenza tra quanto proposto all´interno del programma Elisa e la programmazione regionale relativa alla Società dell´informazione e di Settore, così come dettagliato nel Programma Unitario di Interventi della Regione Piemonte e nel relativo modello dell´Anagrafe Tributaria Piemontese.

Il progetto catasto e fiscalità di ELISA si pone rispetto al progetto SIGMATER PIEMONTE in modo complementare e come opportunità volta alla crescita dell´intero sistema, in termini di integrazione di servizi e di razionalizzazione degli investimenti. Al progetto SigmaTer Piemonte, aderiscono circa 900 Comuni, ed è in via di sottoscrizione la convenzione tra Regione Piemonte ed Agenzia del Territorio che definisce la gestione del sistema di interscambio dei dati di tutti i 1206 Comuni piemontesi. Al progetto SIGMATER aderiscono anche altre Regioni oggi inserite nei progetti ELISA.

Torna su