In questa pagina:

Catasto ponti

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge ai funzionari regionali della Pubblica Amministrazione:

  • Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste ;
  • Settore Infrastrutture e Pronto Intervento;
  • Settori Decentrati Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico.

Presentazione

Il Sistema Informativo Catasto Ponti è promosso dalla Regione Piemonte e coinvolge sia la sede centrale (Direzione Opere Pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste, Settore Infrastrutture e Pronto Intervento), sia le sedi decentrate dislocate presso le province (Settori Decentrati Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico).

Il Sistema Informativo Catasto Ponti è l’applicativo unico che gestisce tutte le informazioni catastali riguardanti i ponti fluviali presenti sul territorio piemontese. Il servizio consente la raccolta, l’aggiornamento e la gestione integrata delle informazioni relative alla componente sia alfanumerica sia cartografica.

L’aggiornamento e la gestione della base dati sono a cura di:

  • funzionari regionali delle sedi decentrate (profilo “UTENTE”), per quanto riguarda l’inserimento dei dati del territorio di propria competenza in modo autonomo e in accordo con i tempi e le modalità di rilievo;
  • funzionari regionali della sede centrale della Direzione (profilo “VALIDATORE”), per quanto riguarda l’esame degli aggiornamenti proposti e la successiva validazione. 

Per accedere al servizio

L’accesso all’applicativo è protetto dall’infrastruttura di identificazione e autenticazione IRIDE PA e richiede il certificato digitale.
Coloro che già dispongono del certificato possono inoltrare la richiesta di abilitazione al servizio all’indirizzo sistemainformativo.OOPP@regione.piemonte.it chi ancora non ne fosse in possesso deve  compilare la scheda di richiesta e inviarla a sistemainformativo.OOPP@regione.piemonte.it.

Torna su