In questa pagina:

Gestione emergenze e territorio (Emeter)

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Presentazione

Il Sistema Informativo di Gestione Emergenze e Territorio è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e coinvolge sia le sedi centrali della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste sia le sedi decentrate dislocate presso i capoluoghi di provincia (Settori Decentrati Opere Pubbliche e Difesa Assetto Idrogeologico).

Il servizio è un sistema web-gis per favorire lo scambio di informazioni e migliorare il coordinamento, conoscitivo ed operativo, tra le istituzioni locali incaricate in materia di salvaguardia e tutela del territorio. In particolare è un servizio utile per funzionari regionali della Direzione Opere pubbliche, difesa del suolo, economia montana e foreste che operano sul territorio sia in situazioni ordinarie sia in caso di eventi straordinari.

Il sistema consente di raccogliere, aggiornare e gestire in modo integrato le informazioni relative alla componente sia alfanumerica sia cartografica.

In particolare:

  • permette di conoscere in tempo reale le informazioni relative a interventi in dipendenza di calamità naturali (LR 38/78) o conseguenti a eventi straordinari e di condividere le informazioni relative ai danni tra i diversi attori distribuiti sul territorio;
  • supporta la gestione degli interventi in materia di opere e lavori pubblici (LR 18/84), in materia di sistemazione di bacini montani, opere idraulico-forestali, opere idrauliche di competenza regionale (LR 54/75) e in materia di riassetto organizzativo e funzionale della difesa del suolo (L 183/89).

Torna su