Tema
  • Diritti e Politiche sociali

Rilevazione assegnazioni e disagio abitativo (ERPS)

Scheda informativa per l'utenza "Enti pubblici"

Box accesso PA

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username e password o certificato digitale.

Avvisi

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

Si avvisa che si stanno verificando dei disservizi applicativi e che sono in corso le opportune verifiche per la risoluzione definitiva.

Ci scusiamo per il disagio.

La Regione Piemonte ha inviato ai Comuni la lettera con le istruzioni per la compilazione dei dati della scheda.
I dati sugli sfratti (convalidati ed eseguiti) relativi all'anno 2022 sono stati raccolti direttamente dalla Regione che li ha comunicati ai singoli Comuni nel mese di marzo.
Nel caso in cui i Comuni non trovassero tali dati, si prega di telefonare o scrivere una email alla dott.ssa Laura Schutt Scupolito.
La scadenza per l'invio della scheda compilata è prevista per il 12 maggio 2023.

Si evidenzia che le eventuali assegnazioni facenti capo alla fattispecie e bis) dell’art. 6 del Regolamento 12/R/2011, non potendo essere inserite nella procedura, andranno indicate a mano nella presente scheda da inviare a questa Amministrazione regionale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a Funzionari comunali e Regionali: i primi possono accedere con login e password oppure con certificato digitale. I funzionari regionali invece possono accedere solo con certificato digitale.

Presentazione

Il servizio, finanziato dalla Regione Piemonte, è stato progettato e gestito dai settori Disciplina e Vigilanza e Statistica e Studi della Direzione Programmazione Strategica Politiche Territoriali ed Edilizia (attualmente inglobati nel Settore Politiche di Welfare abitativo della Direzione Sanità e Welfare) ed è stato realizzato dal CSI-Piemonte.

I destinatari sono i Comuni in cui sono situati interventi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e che possono essere interessati dalle problematiche inerenti il disagio abitativo.

Settore Politiche di Welfare abitativo della Direzione Sanità e Welfare ha attivato annualmente, con questo servizio, la raccolta elettronica sistematica dei dati sul patrimonio di edilizia sovvenzionata, sui bandi e le assegnazioni effettuate e sul disagio abitativo, al fine di garantire tempestività, uniformità, sicurezza, conservazione strutturata e organizzata delle informazioni nel corso del tempo.

Le analisi dei dati raccolti dai Comuni costituiscono, infatti, un importante momento propedeutico all’adozione di provvedimenti di competenza regionale, nonché alle scelte politiche e strategiche istituzionali in materia.

In particolare il servizio si rivolge a:

  • funzionari comunali, per l’inserimento e la consultazione dei dati relativi al patrimonio di edilizia sovvenzionata, ai bandi emessi, alle assegnazioni effettuate e al disagio abitativo;
  • funzionari regionali, per la consultazione e l'analisi dei dati.

Per accedere al servizio

Per richiedere l'abilitazione al servizio (o modificare i dati precedentemente inviati) è necessario inoltrare la richiesta al Settore Politiche di Welfare Abitativo della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte con le seguenti informazioni:

  • cognome e nome
  • codice fiscale
  • recapito telefonico
  • indirizzo e-mail
  • Comune o Ente di appartenenza
  • Comuni da gestire

È possibile inviare il modulo per la richiesta via mail all'indirizzo disagio.erps@regione.piemonte.it

Utilizzo del servizio

Per stampare la scheda di rendicontazione da inviare agli Uffici Regionali è necessario installare sulla propria postazione il software Adobe Acrobat Reader.

Assistenza

Laura Schutt Scupolito
Settore Politiche di Welfare Abitativo
e-mail: Laura Schutt
tel: 011/432.3630

Documentazione

Manuale utente ERPS v4
Adobe Portable Document Format - 1.82 MB