In questa pagina:

EPICO – Il Portale dell’Edilizia Per I Comuni

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite username, password e PIN oppure certificato digitale

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto ai Comuni aderenti ai bandi in materia di politiche abitative nel settore dell'affitto promossi dalla Regione Piemonte. Nello specifico gli utenti sono:

  • Agenzie sociali per la locazione: Comuni ad Alta Tensione Abitativa (ATA) e Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti; referenti regionali.
  • Fondo per la Morosità incolpevole: Comuni ad Alta Tensione Abitativa (ATA); referenti regionali.

Presentazione

Il Portale EPICO – Edilizia Per I COmuni – si inserisce nell’ottica del percorso di programmazione unitaria delle linee di intervento regionale a sostegno delle famiglie in affitto. Il Portale è dedicato ai Comuni per la gestione informatizzata dei moduli di raccolta delle domande. L’obiettivo principale, oltre alle facilitazioni offerte ai comuni aderenti ai bandi regionali, è la raccolta di tutte le informazioni reperite a livello comunale in un unico database regionale dedicato all’anagrafe dell’utenza. L’importanza di disporre di dati sulle caratteristiche socio-demografiche dei beneficiari e sulle caratteristiche tipologiche degli immobili, omogeneamente rilevati sul territorio, è duplice: da un lato consente ai comuni e alla Regione di analizzare e valutare gli esiti delle politiche attivate e dall’altro permette di avere indicazioni per i piani e programmi futuri.

EPICO consente attualmente l’accesso ai Bandi per le Agenzie sociali per la locazione (ASLO) e per il Fondo morosità incolpevole, approvati con determinazioni dirigenziali 621 e 622 del 19 novembre 2014 a seguito della deliberazione della Giunta regionale n. 16-362 del 29 settembre 2014.

Normativa

Documentazione

Torna su