Portale Tartufi
Accesso sottoposto ad autenticazione (user + password), per gli utenti regionali con certificato digitale
Utenti del servizio
Pubblica Amministrazione
Presentazione
Per praticare la ricerca e la raccolta del tartufo occorre essere muniti di apposito tesserino di idoneità. Il rilascio del tesserino avverrà sulla base di un esame durante il quale il richiedente dovrà dimostrare alla Commissione competente la propria idoneità con la conoscenza, in particolare, delle norme nazionali e regionali che regolano la ricerca, la raccolta e il commercio dei tartufi freschi. L'età minima dei candidati non deve essere inferiore ai 14 anni. Le competenze in materia di rilascio e rinnovo decennale dei tesserini sono attribuite alle Amministrazioni Provinciali, le quali definiscono anche annualmente il calendario degli esami.
Anagrafica e controlli
Il servizio permette la gestione dei dati anagrafici dei ricercatori di tartufi sul territorio piemontese e di effettuare i controlli sulla validità dei tesserini e sui pagamenti delle tasse annuali.
La Regione Piemonte potrà:
- generare e inviare gli avvisi di pagamento della tassa annuale per il 2021
La Regione Piemonte e gli altri Enti potranno:
- visualizzare e modificare i dati anagrafici e dei tesserini dei soggetti di propria competenza
- scaricare l'avviso di pagamento e le ricevute del pagamento effettuati, da fornire a chi ne abbia la necessità
- nel corso del 2021 gestire on line le istanze di partecipazione agli esami per il rilascio del tesserino.