REGINA - Registro imprese noleggio autobus
Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale oppure username / password.
Utenti del servizio
Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione.
Presentazione
Il progetto RegINA (Registro Imprese Noleggio Autobus) è promosso e finanziato dalla Regione Piemonte e promosso dalle Province di Alessandria e Torino.
In base alla normativa regionale vigente in materia di imprese noleggio di autobus con conducente, è di competenza delle Province il rilascio delle autorizzazioni, l’istituzione e il mantenimento del registro delle imprese, lo svolgimento di attività di vigilanza.
La Regione, che riceve periodicamente i dati dalle sezioni provinciali del registro, trasmette periodicamente i dati aggiornati del registro al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Registro Imprese Noleggio Autobus è lo strumento informatico in grado di:
- mantenere aggiornata la situazione complessiva regionale in modo che la Regione possa adempiere agli obblighi di legge sull’invio annuale al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti degli elenchi di imprese autorizzate;
- offrire alle Province lo strumento informatico con cui, per i dati di propria competenza, inserire l’elenco delle imprese autorizzate;
- migliorare l’efficacia degli accertamenti periodici sulla permanenza dei requisiti previsti;
- garantire trasparenza di mercato, concorrenza, libertà di accesso delle imprese al mercato e aumentare i controlli relativi alla tutela delle condizioni di lavoro.
Le funzionalità offerte consentono di gestire per via telematica:
- le autorizzazioni e i dati collegati (in particolare parco autobus);
- la consultazione del registro imprese autorizzate;
- i contributi per l’iscrizione al registro;
- le eventuali sanzioni.