In questa pagina:

OIMP – Osservatorio Infrastrutture Mobilità Piemonte

Accedi al servizio

Accedi al sito web

accesso riservato

Accedi al modulo gestionale

Accedi al modulo di reportistica

Il servizio è soggetto ad autenticazione tramite certificato digitale.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge agli operatori della Pubblica Amministrazione e, in sola consultazione, ai cittadini.

Presentazione

Il sistema informativo OIMP (Osservatorio Infrastrutture Mobilità del Piemonte) ha come finalità la creazione di un primo nucleo di strumenti informativi per la razionalizzazione e la valorizzazione dei dati di monitoraggio dell'Osservatorio regionale delle infrastrutture di mobilità.

La creazione di un sistema unico e integrato di monitoraggio permette di gestire sia negli aspetti di dettaglio del monitoraggio delle opere, sia le attività di coordinamento e di verifica dell'informazione di sintesi, al fine di migliorare l'efficienza, la qualità e la conoscibilità del dato.

Il sistema è composto da tre moduli:

  • modulo gestionale: inserimento dati da monitorare, solo per utenti autorizzati
  • modulo di reportistica: fruizione della reportistica integrata, solo per utenti autorizzati
  • sito web: utilizzo aperto al pubblico per la ricerca degli interventi monitorati. Permette di effettuare la ricerca delle schede di intervento in base alla tipologia di infrastruttura e agli strumenti di Programmazione e la consultazione degli archivi

Modulo gestionale

Componente di natura operazionale che permette:

  • ai referenti di monitoraggio della Direzione Regionale Trasporti, infrastrutture, mobilità e logistica di ricercare, consultare e aggiornare i dati delle schede di monitoraggio di competenza, afferenti alle opere strategiche di cui seguono costantemente l'andamento;
  • alla segreteria tecnica dell'Osservatorio di gestire le liste degli strumenti di programmazione, verificare i dati di monitoraggio ed effettuare la prima introduzione delle schede di opere da monitorare.

Modulo di reportistica

Servizio di natura statistica che permette alla segreteria tecnica dell'Osservatorio e ai referenti regionali di consultare la reportistica standard (sia in termini di liste e report di sintesi, sia in termini di schede in formato standardizzato), mentre la sola segreteria tecnica è abilitata a creare e modificare nuovi report per gli scopi conoscitivi propri (es. pubblicazioni tecnico-scientifiche) e a supporto dell'attività valutativa.

Sito web

Senza autenticazione e profilazione e quindi aperto al pubblico, permette di effettuare la ricerca delle schede di intervento in base alla tipologia di infrastruttura e agli strumenti di Programmazione. Consente anche la consultazione degli archivi.

Torna su