In questa pagina:

Sigma TER - Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio - FAQ

Accedi al servizio

Il servizio è soggetto ad autenticazione.

FAQ

  • Quali sono le modalità per aderire al progetto SIGMA TER  Piemonte?
    Per aderire al progetto SIGMA TER  Piemonte, è necessario seguire tutte le istruzioni riportate nella sezione Modalità di adesione.
     
  • Cosa sono le schede planimetriche?
    Le schede planimetriche o semplicemente le planimetrie sono gli elaborati grafici presentati dai professionisti incaricati dai proprietari degli immobili in seguito a nuovo accatastamento o variazione.
    Gli atti vengono presentati dai professionisti all'ufficio provinciale Territorio competente dell'Agenzia delle Entrate tramite la dichiarazione DOCFA. La scala di rappresentazione delle planimetrie è di solito 1:200, ma ci possono essere elaborati presentati anche in scala 1:100, 1:500 ed altre scale se la rappresentazione grafica lo richiede. Le planimetrie sono disponibili a partire dal luglio 2009 per 940 Comuni aderenti al progetto SIGMA TER Piemonte.

  • Come si stampa una scheda planimetrica in scala?
    Una delle problematiche maggiormente riscontrate presso gli Enti locali utilizzatori è la stampa della scheda planimetrica nella scala corretta. A seguire si fornisce una mini guida con le istruzioni da seguire.

  • Che cosa si intende per supeficie catastale?
    La superficie catastale è il valore della superficie totale dell'immobile ed è calcolata ai sensi del D.P.R. 138/1998.
    Il valore della superficie è disponibile solo se l'immobile è dotato di planimetria ed afferente alle categorie ordinarie, sono pertanto esclusi gli immobili censiti nel gruppo D, relativo alle unità a destinazione speciale, e nel gruppo E, relativo alle unità aventi altre destinazioni particolari.
    I dati metrici messi a disposizione per ogni unità immobiliare ci permettono di calcolare la superficie catastale e di conoscere le superfici dei singoli ambienti che costituiscono l'unità immobiliare. Per i dettagli sul calcolo della superficie catastale si rimanda alla seguente documentazione:

Torna su