In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

Attenzione

A partire dal 18 aprile 2019 non sarà più possibile richiedere le credenziali Sistema Piemonte.
Regione Piemonte si è adeguata a SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, la nuova soluzione nazionale che ti permette di accedere a tutti i servizi online della Regione e più in generale della Pubblica Amministrazione.
I nuovi utenti potranno richiedere la propria identità digitale attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale nazionale.
Scopri come fare per richiedere il tuo SPID.
Anche in caso di smarrimento e/o dimenticanza delle credenziali Sistema Piemonte sarà necessario utilizzare le credenziali SPID.

Servizi tecnico - scientifici

Servizi

Gestione riproduzione animale (Gerizoo)

La riproduzione animale nel settore zootecnico è regolata, a livello nazionale, dalla L. 30/1991, dalla L. 280/1999, dal DM 172/1994 e dal DM 403/2000. Le procedure per l'applicazione della normativa in Piemonte sono state approvate con deliberazione della Giunta regionale n. 16-11162 del 1 dicembre 2003.

Laboratorio Agrochimico servizio analisi terreni

Il servizio permette la gestione delle analisi commissionate al Laboratorio e la consultazione dei referti effettuati sui terreni.

Controllo funzionale irroratrici

Registrazione dei controlli di funzionalità sulle macchine irroratrici agricole.

Formazione in ambito agricolo e di sviluppo rurale

Applicativo web per la gestione dei corsi di formazione in ambito agricolo e di sviluppo rurale. L'applicativo permette anche la gestione e il rilascio, ai cittadini che fanno richiesta, dei certificati di abilitazione per l'acquisto e impiego, vendita o consulenza in ambito di prodotti fitosanitari.

RAM - Banca dati agrometeorologica (consultazione dati giornalieri, dati storici, statistiche)

Il servizio consente di accedere alla base dati in cui sono raccolti i dati rilevati dalle centraline della RAM – rete agrometeorologica regionale – per ottenere informazioni sia in forma di dato di base (rilevazioni del singolo giorno / ora) sia in forma aggregata (statistiche) con riguardo a siti geografici e periodi di tempo personalizzabili.

RAM - modelli agrometeorologici

Il servizio espone i risultati derivanti dall’applicazione di alcuni modelli agrometeorologici ai dati raccolti dalle centraline che costituiscono la RAM – rete agrometeorologica regionale, fornendo un utile supporto agli addetti ai lavori sul decorso di specifiche avversità delle colture e utili indicazioni per la gestione delle pratiche agricole.

Attività produzione e commercio vegetali

Autorizzazione regionale all’attività ai sensi del D. lgs 214/2005 e s.m.i.
Il servizio consente la predisposizione della richiesta di autorizzazione alla produzione, commercio e importazione di vegetali e prodotti vegetali, dell’iscrizione al Registro Ufficiale dei Produttori, dell’autorizzazione all’uso del passaporto delle piante, dell’accreditamento per la commercializzazione dei materiali di moltiplicazione di piante ornamentali, di piante orticole, di piante da frutto e di micelio fungino  prevista dal D.lgs. 214/2005 e s.m.i. e secondo le procedure approvate con la  D.D. n. 459 del 21 giugno 2016.