In questa pagina:

Richiedi le tue credenziali SPID il Sistema Pubblico di Connettività che ti permette di accedere a Sistema Piemonte e a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione Nazionale e Locale
Approfondisci

UMA2020 - Gestione assegnazione carburante e prelievi - Procedimenti

Accedi al servizio

Il servizio è sottoposto ad autenticazione:
- User + password
- Certificato
- SPID

A partire dal 1 GENNAIO 2021 è richiesto ai distributori di carburante, ai fini dell’accesso al servizio di registrazione dei prelievi di carburante, l’apertura di un proprio fascicolo aziendale nell’anagrafe agricola.
Le istruzioni operative e la modulistica per la procedura di accreditamento e l’apertura del fascicolo sono disponibili nella sezione DOCUMENTAZIONE e nella sezione MODULISTICA di questa pagina.

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a:

  • CAA ed i funzionari degli uffici regionali territoriali, che istruire le domande relative all’assegnazione di carburante e alla verifica dei consumi
  • titolari/rappresentanti legali delle aziende agricole, che possono trasmettere le diverse istanze relative all’assegnazione di carburante agricolo e verifica dei consumi nonchè verificare lo stato di avanzamento delle pratiche e prendere visione delle assegnazioni di carburante dell’anno in corso e dei precedenti
  • funzionari della Pubblica Amministrazione, con funzioni di supervisione e controllo
  • Operatori dei centri di deposito di carburante agricolo, con funzioni di registrazione dei prelievi di carburante

Presentazione

buoni carburante consentono alle aziende agricole professionali di acquistare gasolio e benzina con la riduzione dell’accisa. Possono usufruire dell’agevolazione le aziende agricole professionali, regolarmente iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio. I buoni carburante vengono assegnati sulla base delle coltivazioni, della consistenza zootecnica, dei fabbricati e strutture e delle dotazioni strumentali e devono essere utilizzati entro l’anno solare. Il prelievo del carburante deve essere fatto presso appositi distributori accreditati, che registrano le quantità prelevate.
Il servizio on line consente la predisposizione e gestione delle domande annuali di verifica dei consumi e di assegnazione di carburante.
Per i distributori di carburante agricolo, il sistema permette la registrazione dei prelievi effettuati a fronte di buoni emessi.
Attraverso il servizio è possibile altresì seguire l’iter della pratica.

Come presentare la domanda

Le domande possono essere presentate attraverso i Centri autorizzati di assistenza in agricoltura (CAA) oppure tramite dei professionisti delegati dall’azienda oppure in autonomia da parte dell’azienda stessa.
Per presentare le comunicazioni in proprio occorre:

  • essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o della login e password (qualora si sia in possesso di credenziali rilasciate da Sistema Piemonte) oppure tramite SPID.
  • essere iscritti all'Anagrafe Agricola del Piemonte ed aver aggiornato i propri dati;

Come registrare i prelievi

I prelievi possono essere registrati da parte dei distributori di carburante autorizzati e regolarmente iscritti all’interno dell’Anagrafe agricola del Piemonte.
Per registrare un prelievo è necessario:

  • essere in possesso di una carta nazionale dei servizi (CNS) o della login e password (qualora si sia in possesso di credenziali rilasciate da Sistema Piemonte) oppure tramite SPID.
  • Che il deposito per cui si opera sia regolarmente iscritto all'Anagrafe Agricola del Piemonte ed il soggetto sia stato abilitato ad operare sul sistema;

Torna su