In questa pagina:

Censimenti generali dell'agricoltura - data warehouse

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione

Presentazione

L’Istat conduce a cadenza decennale i censimenti generali con l’obiettivo di delineare un quadro informativo statistico aggiornato e dettagliato della struttura del sistema agricolo e zootecnico a livello nazionale, regionale e locale.

Il servizio Data Warehouse Censimenti generali dell’Agricoltura consente di consultare, analizzare con gli strumenti di analisi multidimensionale tipici dei servizi decisionali, scaricare in locale le informazioni di sintesi  sulle aziende aventi centro aziendale e/o terreni e/o allevamenti nel territorio della regione Piemonte. Le statistiche provengono dai dati definitivi dei censimenti generali dell’agricoltura condotti negli anni2010, 2000, 1990 e 1982.

Le informazioni statistiche sono consultabili sotto forma di report ovvero di  grafici e cartogrammi; sono previste funzionalità di personalizzazione del risultato e funzionalità specialistiche per analisi e navigazione multidimensionale secondo le modalità tipiche dei sistemi decisionali.

In ottica open-data, sono disponibili funzionalità per il download di consistenti set di informazioni a livello territoriale di comune, completi di metadati descrittivi e di licenza d’uso.

La realizzazione del sistema ha tenuto conto dei principi, pratiche e metodi statistici nazionali ed internazionali al fine di promuovere ed accrescere la qualità delle informazioni statistiche prodotte ed esposte, con particolare riguardo alla ricostruzione di serie storiche confrontabili sotto il profilo degli universi di riferimento ed armonizzate dal punto di vista delle nomenclature e delle classificazioni. 

Modalità di accesso

Avendo come finalità  la diffusione di informazioni, per sua natura il servizio è ad accesso libero.

Normativa

Regolamento (CE) n. 1166/2008del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 novembre 2008 relativo alle indagini sulla struttura delle aziende agricole e all’indagine sui metodi di produzione.

Torna su