In questa pagina:

Statistiche agricole congiunturali - data warehouse

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio si rivolge a cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione

Presentazione

Il data warehouse sulle statistiche agricole congiunturali consente la consultazione e la diffusione delle statistiche su superfici e produzioni delle coltivazioni agrarie raccolte attraverso le indagini congiunturali sulle coltivazioni agricole effettuate con modalità estimativa.

Le indagini estimative rientrano nell'elenco dei lavori previsti nel Programma statistico nazionale e vengono eseguite per soddisfare a obblighi nazionali e comunitari che prevedono, da parte degli Stati membri, la fornitura di informazioni sulle principali colture praticate.

In Piemonte la stima di tali informazioni, che riguardano superfici e produzioni, è a cura degli uffici di statistica agraria delle Provincie con il coordinamento ed il controllo della struttura centrale dell'Assessorato regionale che funge anche da intermediario con Istat.

Le informazioni statistiche sono consultabili sotto forma di report ovvero di  grafici e cartogrammi; sono previste funzionalità di personalizzazione del risultato e funzionalità specialistiche per analisi e navigazione multidimensionale secondo le modalità tipiche dei sistemi decisionali.

Le informazioni sono disponibili in serie storica dal 1956 e vengono aggiornate a cadenza periodica (anno).

 

Modalità di accesso

Avendo come finalità  la diffusione di informazioni, per sua natura il servizio è ad accesso libero.

Torna su