In questa pagina:

Anagrafe agricola - data warehouse

Accedi al servizio

Il servizio è ad accesso libero

Utenti del servizio

Il servizio è rivolto a cittadini, imprese, Pubblica Amministrazione

Presentazione

Il servizio Data Warehouse Anagrafe Agricola rende disponibili informazioni statistiche sulle aziende, coltivazioni, allevamenti e altro ancora derivate dall’Anagrafe Agricola del Piemonte.

L’Anagrafe Agricola del Piemonte è l’elemento centrale del sistema informativo agricolo SIAP in cui sono raccolti i dati anagrafici e strutturali dei  soggetti (aziende agricole, imprese di trasformazione, cooperative, consorzi, persone fisiche, ecc.)   che avviano o hanno avviato presso la PA piemontese procedimenti amministrativi in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Tali soggetti, sebbene non siano l’intero universo delle aziende agricole del Piemonte, rappresentano buona parte delle aziende agricole attive sul territorio e la maggior parte della SAU regionale.

Le informazioni statistiche presenti nel data warehouse Anagrafe Agricola sono organizzate per argomento:

  • aziende
  • terreni ed uso del suolo
  • allevamenti
  • vite ed altre legnose agrarie
  • Procedimenti
  • Forme associate

Le informazioni statistiche sono consultabili sotto forma di report ovvero di  grafici e cartogrammi; sono previste funzionalità di personalizzazione del risultato e funzionalità specialistiche per analisi e navigazione multidimensionale secondo le modalità tipiche dei sistemi decisionali.

Le informazioni sono disponibili in serie storica dal 2006 a seguire e vengono aggiornate semestralmente: per ogni anno viene costruita la situazione delle aziende e delle relative consistenze alla data di chiusura dell’annata agraria (11 novembre); per l’anno in corso è previsto un aggiornamento a metà anno (30 giugno) che ha valore provvisorio e che viene poi sostituito con l’elaborazione di fine anno.

Modalità di accesso

Avendo come finalità  la diffusione di informazioni, per sua natura il servizio è ad accesso libero

Normativa

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 1 dicembre 1999, n. 503 - Regolamento recante norme per l'istituzione della Carta dell'agricoltore e del pescatore e dell'anagrafe delle aziende agricole, in attuazione dell'articolo 14, comma 3, del decreto legislativo 30 aprile 1998, n. 173 (G.U. n. 305 del 30/12/1999).

Torna su